Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi , 

devo essere sincero non credevo di riuscir a ottenere questo risultato dopo 4 tentativi , materiale e ore di stampa buttate!(all'alba del quinto giorno ce l'ho fatta) alla fine sono riuscito a tirare fuori un "buon" risultato. 

Ho usato QUESTO filo ,  nozzle .4 mm  , layer da .12 . Non ricordo il riempimento ma era abbastanza alto , credo oltre al 35% con una velocità tra i 35 e i 40 mm/s. Il vero problema di tutto questo sono stati i DANNATI supporti mannaggia . Alcuni rotti , altri staccati dal piano ecc. al punto di portarsi dietro il filo stampato a "vuoto" dove spesso dovevo stoppare e pulire per evitare ulteriori danni . Al punto che come si vede in foto all'altezza del naso,si è spostato qualcosa e ho dovuto abbassare il piano di stampa in movimento perchè l'ugello risultava talmente tanto basso da spalmare tutto il materiale verso l'esterno e scavando anche un poco il pezzo. MA fortunatamente sono riuscito a sistemare e terminare la stampa. Infine la parte dolente : rimuovere i supporti ! erano talmente duri che ho leggermente rovinato il modello, soprattutto nella zona del viso , perchè anche dentro al cappuccio, sotto al mento e intorno alla "collana" era un supporto unico (infatti forse si notano dei buchi che sembra sotto estruso ma li ho fatti io facendo un po leva da quanto erano rigidi!). Tutto questo ci ha messo 3 giorni a stamparlo in toto

Conclusione : poteva venire molto meglio , devo studiare bene i supporti in generale (dopotutto sono alle prime armi). In ogni caso sono molto soddisfatto della qualità finale del pezzo anche perchè quelle imperfezioni possono essere "nascoste" con una picccola post produzione del modello e via. Comunque soddisfatto direi all 85% perchè sarei curioso di prova a rifare qualcosa di simile con nozzle piu piccoli e vedere cosa ne esce fuori ! 

Consigli per il futuro ?

Scusate il poema ! 🤪

 

LOK'TAR OGAR

 

 

 

IMG_20200326_130750.jpg

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

2 ore fa, Brian dice:

Consigli per il futuro ?

Scusate il poema ! 🤪

 

Iscriviti ai canali "Tomb of 3D printed horrors" e "3D Printed Tabletop" su Youtube, guarda i loro settaggi sui supporti e sui settaggi per cura. Segui i relativi siti, il secondo ha i profili di cura per Ender 3, che puoi però adattare alla tua stampante. Il riempimento è pure troppo, scendi pure al 25%, magari aumentando i perimetri. Tomb of 3D printed horrors consiglia pure di abbassare accelerazione e jerk in cura, io l'ho fatto ed in effetti la situazione è migliorata molto. 


Per i supporti è troppo lunga, devi orientare in maniera ottimale il pezzo e usare impostazioni di fino, con quelle standard viene una porcheria. Obbligatorio attivare l'interfaccia dei supporti e aumentare "al limite" la distanza di Z. Al limite prova anche a sperimentare con i supporti ad albero...

PS
Investi qualche euro in più in un buon filamento, fa miracoli SPECIE sui supporti. Anche un nozzle più piccolo aiuta sicuramente MA, al netto dei difetti, hai ottenuto secondo me un ottimo risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...