Vai al contenuto

piatto magnetico rovinato


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, nei miei primi mesi di sperimentazioni con la stampa 3d (ender 3 pro) ho trovato molto utile e quindi usato il piatto magnetico in dotazione.

Ottima aderenza con solo skirt sia con petG che pla, il pezzo si stacca bene una volta diventato tiepido pur mantenendo ancora buona adesione.

Adesso al centro è rovinato per le numerose stampe e, siccome avevo da parte un piatto adesivo della stessa tipologia, l'ho messo sul vecchio in modo da avere la comoda funzione magnetica utile per staccare bene i pezzi. In questo modo risolverei il problema dell'usura e ogni volta sostituirei solamente la superficie superiore e non l'intero piatto magnetico che immagino costi almeno una ventina di euro.

Ma purtroppo l'adesivo non aderisce molto bene sul vecchio piatto magnetico, vista la sua porosità e, pertanto, in qualche punto è leggermente sollevato.

Cosa potrei usare  in alternativa? Esiste un nastro biadesivo resistente alle temperature del piatto? Il  problema principale è la porosità del supporto. Suggerimenti?

Grazie

Gianni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giannirusso dice:

Cosa potrei usare  in alternativa? Esiste un nastro biadesivo resistente alle temperature del piatto? Il  problema principale è la porosità del supporto. Suggerimenti?

Ciao, premesso che uso vetro e quindi non ho problemi di usura,  ho visto che vendono sottili lastre di metallo con fogli di PEI. Potresti metterci quello sulla parte magnetica del tappetino, quando si usura il PEI (perché prima o poi si rovina) cambi solo il foglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, invernomuto dice:

Ciao, premesso che uso vetro e quindi non ho problemi di usura,  ho visto che vendono sottili lastre di metallo con fogli di PEI. Potresti metterci quello sulla parte magnetica del tappetino, quando si usura il PEI (perché prima o poi si rovina) cambi solo il foglio.

Nel senso di usare la parte con il PEI per la stampa e la parte metallica per aderire al piatto magnetico seppur dalla parte non magnetica.

Ho capito bene?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, giannirusso dice:

Nel senso di usare la parte con il PEI per la stampa e la parte metallica per aderire al piatto magnetico seppur dalla parte non magnetica.

Ho capito bene?

 

Tu hai il tappetino magnetico, una base magnetica e quella che gli si attacca sopra. Al posto di attaccare la parte sopra metti questo foglio di acciaio flessibile su cui incolli un foglio di PEI. E' una soluzione che personalmente non ho (ancora) sperimentato, ma mi pare buona: il piatto resta molto leggero (il foglio di acciaio pesa molto meno del vetro) e il PEI, a detta di chi lo ha provato, garantisce buona adesione. Stampi, togli il foglio di acciaio, lo pieghi e i pezzi vengono via. Unico neo è che prima o poi il PEI si rovinerà e lo dovrai sostituire.

Per intenderci, questo è il materiale:

https://www.3djake.it/buildtak/film-pei?sai=3898&gclid=Cj0KCQjwy6T1BRDXARIsAIqCTXpNTB1fE0kzo_bU4eIphaC8mOLcZBVD-9eRK7zVer4zCChXKTOhx7YaAkOREALw_wcB

Tu il tappetino magnetico lo hai già, devi solo trovare un foglio di acciaio e PEI adatto.

Questa è la soluzione completa (foglio magnetico, foglio di acciaio, PEI):

https://it.aliexpress.com/item/4000069783592.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.6ede1dfdmfWZff&algo_pvid=68c73f96-07a7-43ef-bd49-0b77ffe99c08&algo_expid=68c73f96-07a7-43ef-bd49-0b77ffe99c08-3&btsid=0ab6f83a15881523560784787e3f61&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_

Edit: vendono anche fogli di acciaio verniciati ruvidi con PEI, per cui non hai da mettere e togliere il rivestimento di PEI. Non ho idea della tenuta nel tempo di una tale soluzione.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Entro a gamba tesa, scusate.
La discussione sembra invitante e sono nelle stesse condizioni di @giannirusso in quanto dopo centinaia di stampe ho rovinato il centro come un povero fesso (potevo evitare).
Non sostituirei mai il tappetino magnetico (originale) della Ender e stavo appunto per decidere se riprenderlo (originale) oppure passare al vetro per poter stampare meglio anche l'ASA e l'ABS con i vari collanti.

Ho sottolineato originale perche' ho gia' preso (e restituito) due tappetini venduti come originali ma che non avevano nulla a che spartire con quello che ho ricevuto con la stampante: molto piu' liscio, meno magnetico, molto meno resistente al calore e decisamente inferiore, pur avendo tutti i loghi "Creality" (provenienza Amazon).

Non ho mai sentito parlare di PEI e, cercando info, ho trovato questo video:
https://youtu.be/68905devmu0

 

Sembra proprio un'ottima idea e volevo quindi fare qualche domanda specifica, visto che lo usate.

Aderirebbe davvero al bed magnetico della Ender, senza mettere altro?
Attualmente se poggio una riga di acciaio sul bed si attacca, quindi presumo di si'.

Resterebbe davvero perfettamente in piano come un tappetino oppure avrebbe piccoli ringonfiamenti? Anche qui presumo di si'.

Il PEI si sostuituisce con facilita' oppure da scollare e' una rogna?

Il 29/4/2020 at 11:58, Whitedavil dice:

Il foglio PEI dopo un po perde adesione, ma basta una leggera passata di carta vetrata da 2000 e poi va meglio di prima. 

Sul serio? Quindi non serve sostituirlo se non si danneggia?

Inoltre: attualmente faccio aderire PLA PET PETG e direttamente sul tappetino senza lacche o altro. Sarebbe la stessa cosa anche col PEI oppure va messo sopra qualcosa?
Immagino che non va messo nulla.

Stampo spesso PETG con temp iniziale 55-60° e poi 25° dopo il secondo layer. Potro' farlo ancora o appena l'acciaio arriva a 25° fa scollare il pezzo?

E... l'ASA?
Come si comporta?

Che spessore ha tutto l'insieme (lastra + foglio)?

Insomma, ho solo domande 🙂
Scusate.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si puoi montarlo sulla ender senza fare altro, essendo una lastra di acciaio si attacca per magnetismo. 

Una volta che lo monti è in piano, poi dipende dalle regolazioni, ma non ha bolle o cose strane. 

Quando devi sostituire il foglio pei non è facilissimo da scollare dalla lastra in acciaio, ma si fa senza grossi problemi. 

Finché attacca lo tieni, come dicevo sopra basta una passatina di carta vetrata da 2000 e torna come nuovo. L'unico modo di danneggiarlo è con l'ugello caldo oppure staccare i pezzi in modo errato. 

Il pei lo usi liscio, senza nulla sopra. Basta dare una pulita con IPA ed è pronto all'utilizzo. Io ci ho stampato ABS a 115 gradi per 4 ore e non ha fatto una piega, ne il pei ne l'abs 😅

Per lo spessore dipende dal foglio pei che monti,ma diciamo che in generale sei nei 1.5mm.

Se lo utilizzi, abbi l'accortezza di staccare le stampe in PETG a piatto caldo. Mentre pla e abs le stacchi a piatto freddo.

Se hai altre domande.... Chiedi pure. È più di un anno che utilizzo il PEI. 

In generale comunque devi tenere la temperatura più alta rispetto ad altri suppprti. 

Io stampo abs 115 primo layer e 110 il resto, petg 80 il primo e poi 75,pla 65 il ptimo e 60 il resto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Whitedavil dice:

Io ci ho stampato ABS a 115 gradi per 4 ore e non ha fatto una piega, ne il pei ne l'abs 😅

In camera completamente chiusa, col solo shield stampato oppure chissene?
115 gradi non li raggiungo, ma 110 si'.
 

2 ore fa, Whitedavil dice:

Io stampo abs 115 primo layer e 110 il resto, petg 80 il primo e poi 75,pla 65 il ptimo e 60 il resto. 

Quindi il PETG sempre a piatto caldo, anche durante la stampa?
Col magnetico lo spegnevo dopo 4-5 layer, o per lo meno lo tenevo a 25° (che e' come spegnerlo, qui da me). Ho notato che aderisce di piu' quando raffredda.
 

2 ore fa, Whitedavil dice:

Se lo utilizzi, abbi l'accortezza di staccare le stampe in PETG a piatto caldo.

Questo mi conferma che il PETG aderisce "troppo" col PEI caldo. E' cosi'?
E col TPU? E' una brutta bestia con il magnetico... si attacca da paura.

Ti avevo chiesto dello spessore perche' volevo usare sia l'uno che l'altro (magnetico, acciaio armonico) senza rifare la taratura del finecorsa Z. Ma chiaramente non si puo'.

Una curiosita': hai mai provato a stampare sull'acciaio armonico "nudo", senza PEI, con sopra i classici sistemi di adesione tipo lacca spray?

2 ore fa, Whitedavil dice:

Se hai altre domande.... Chiedi pure. È più di un anno che utilizzo il PEI. 

Beh, non rimane che dove prenderlo... 🙂 con preferenza Amazon.
Lo preferirei con la "linguetta" per poterlo tirare, come l'originale magnetico.

Grazie ancora. Non ho mai usato in vita mai la lacca e finora col magnetico originale mi sono trovato benissimo, ma vorrei qualcosa di piu' duraturo e piu' adatto per l'ABS/ASA.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...