Vai al contenuto

Estrusore intercambiabile


CPaolo

Messaggi raccomandati

Ciao, dopo un pò di tentativi sono riuscito a trasformare la mia Prusa clone I3 da diretta a bowden. Ora lavora meglio perchè sull'asse x c'è molto meno peso e di conseguenza meno vibrazioni.

Per certi tipi di stampe però preferirei avere l'estrusore diretto (il TPU con il bowden si arriccia appena prima di arrivare al nozzle, mentre con il diretto va bene, anche se non so come attaccarlo al bed....).
Ok, arrivo alla domanda.... visto che sto escogitando un metodo per "switchiare" da un metodo all'altro ma non sono entusiasta di sostituire tutte le volte i cablaggi sulla motherboard di ventole, bltouch, sonda temperatura, ecc..... secondo voi posso usare un connettore a più poli in modo da non dover ricablare tutto quanto ? E' meglio un mammut ? Mi spaventa soprattutto il cavo che riscalda il nozzle visto che è telato e isolato.....

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, CPaolo dice:

Ciao, dopo un pò di tentativi sono riuscito a trasformare la mia Prusa clone I3 da diretta a bowden. Ora lavora meglio perchè sull'asse x c'è molto meno peso e di conseguenza meno vibrazioni.

Per certi tipi di stampe però preferirei avere l'estrusore diretto (il TPU con il bowden si arriccia appena prima di arrivare al nozzle, mentre con il diretto va bene, anche se non so come attaccarlo al bed....).
Ok, arrivo alla domanda.... visto che sto escogitando un metodo per "switchiare" da un metodo all'altro ma non sono entusiasta di sostituire tutte le volte i cablaggi sulla motherboard di ventole, bltouch, sonda temperatura, ecc..... secondo voi posso usare un connettore a più poli in modo da non dover ricablare tutto quanto ? E' meglio un mammut ? Mi spaventa soprattutto il cavo che riscalda il nozzle visto che è telato e isolato.....

Grazie a tutti

secondo me non hai problemi a farlo, giusto per informazione... prova ad andare a vedere i cavi di collegamento del carrello di X sulla Artillery sidewinder X1 e poi mi dici se ti devi preoccupare o no 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me cavi di potenza rigorosamente a parte, motori e sensori si possono accorpare magari su un connettore un po' piu' grande e distanziandoli fra di loro nel cablaggio dei pin, forse meglio di un db 25 sarebbe un connettore simil atx, in tal caso, vista la robustezza del connettore si puo' anche pensare di mettere la parte di potenza

4-20-millimetri-4-8-4-4-Spille-Maschio-F

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...