Vai al contenuto

Difficoltà a raggiungere la temperatura sul piatto con Anet A8


Messaggi raccomandati

Ho una Anet A8 con mosfet, sensore di autolivellamento capacitivo, piatto in vetro e e3dv6.

Ho sempre stampato senza problemi il PLA e da qualche giorno mi sto cimentando con la stampa dell'ABS, mai stampato prima, le poche cose che ho stampato non presentano problemi tipici della stampa con il ABS.

Il mio problema è la temperatura del piatto. Sto stampando a 100 gradi ma la stampante fa fatica ad arrivarci, ci mette 35/40 minuti per scaldare il piatto e nel mezzo (a circa 80 gradi) Marlin mi avverte di non essere riuscito a riscaldare il piatto (immagino a causa del fatto che nel frattempo sono passati circa 25/30 minuti) e di arrivare la stampante. A quel punto se riavvio subito la stampante e la stampa dato che il piatto è già molto caldo riesco a far partire la stampa che avviene correttamente..

La stampante monta un alimentatore a 12V da 30A, sostituito a quello originale da 12V e 20A.

Il riscaldamento del piatto è inizialmente rapido tanto che stampando con il PLA a 50/60 gradi ci mette sempre poco per partire (qualche minuto). Il problema è superata questa temperatura.

 

Immagino che tutto ciò non è normale, anche non avendo stampato mai con l'ABS e conscio del fatto che l'Anet A8 magari non è il massimo per questo materiale, mi pare di capire che però uno dovrebbe riuscire a stampare.

 

Qualcuno ha qualche consiglio a riguardo per cercare di circoscrivere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

2 ore fa, array81 dice:

Immagino che tutto ciò non è normale

invece è normale, 100 gradi son tanti...

la soluzione 1 è passare al 24 volt per il piano, la soluzione 2 è aggiungere un materiale che schermi il piano nella parte inferiore (tipo sughero tenuto da nastro in kapton)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, array81 dice:

Ho una Anet A8 con mosfet, sensore di autolivellamento capacitivo, piatto in vetro e e3dv6.

Ho sempre stampato senza problemi il PLA e da qualche giorno mi sto cimentando con la stampa dell'ABS, mai stampato prima, le poche cose che ho stampato non presentano problemi tipici della stampa con il ABS.

Il mio problema è la temperatura del piatto. Sto stampando a 100 gradi ma la stampante fa fatica ad arrivarci, ci mette 35/40 minuti per scaldare il piatto e nel mezzo (a circa 80 gradi) Marlin mi avverte di non essere riuscito a riscaldare il piatto (immagino a causa del fatto che nel frattempo sono passati circa 25/30 minuti) e di arrivare la stampante. A quel punto se riavvio subito la stampante e la stampa dato che il piatto è già molto caldo riesco a far partire la stampa che avviene correttamente..

La stampante monta un alimentatore a 12V da 30A, sostituito a quello originale da 12V e 20A.

Il riscaldamento del piatto è inizialmente rapido tanto che stampando con il PLA a 50/60 gradi ci mette sempre poco per partire (qualche minuto). Il problema è superata questa temperatura.

 

Immagino che tutto ciò non è normale, anche non avendo stampato mai con l'ABS e conscio del fatto che l'Anet A8 magari non è il massimo per questo materiale, mi pare di capire che però uno dovrebbe riuscire a stampare.

 

Qualcuno ha qualche consiglio a riguardo per cercare di circoscrivere il problema?

A parte il fatto, come ti hanno già detto, che 100 gradi son proprio tanti ma che mosfet hai? Se son quelli da 4 soldi con solo 20A prova a cambiarlo con uno che sia almeno da 30A. Un'altra cosa che devi valutare sono i PID del bed, fai un autotune e vedi se devi correggerli o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo cercato informazioni per stampare l'ABS e il primo sito che mi sembrava affidabile parlava di temperatura intorno a 100 gradi, poi sulla scatola del filamento il produttore dava una forbice di temperature piuttosto ambia e 100 gradi era nel mezzo.

Ad ogni modo ho provato con 80 gradi e poi anche con 75 gradi e funziona.

Ho notato solo un problema con il pezzo che stavo stampando, è un pezzo a base rettangolare circa 8cm x 10cm alto circa 5mm.

Ho notato che il rettangolo di base non ha angoli perfettamente di 90 gradi. diciamo che su 8cm avevo uno sfalsamento di circa 1/1.5mm e una cosa che rientra nella norma ho c'è qualche problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...