Vai al contenuto

Consiglio stampante economica per neofita


cicciop

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sto cercando di capire come iniziare ad entrare nel mondo della stampa 3d, sto cercando di farmi una cultura sulle basi ma è un mondo molto complesso in cui le esigenze dei singoli giustificano o meno spese e scelte.

Per ora avrei puntato su un budget relativamente basso (massimo 200 euro), stamperei principalmente in PLA (mi è sembrato di capire sia il miglior compromesso per facilità di stampa, costi e risultati) e probabilmente in futuro potrei passare a stampare altri materiali. I progetti che porterei avanti saranno vari: da semplici adattatori, spessori, supporti random a elementi scansionati in 3D (dovrei riuscirci tramite kinect) e modificati.

Dalle mie ricerche ho notato la Alfawise 3D PRO o la sua "copia" Longer LK4 PRO(se di copie si può parlare, dovrebbe essere il marchio del produttore di gearbest).

Secondo voi è una buona macchina per iniziare ad entrare nel mondo della stampa 3D?

Colgo anche l'occasione per chiedere con quali software utilizzare per la progettazione (uso abbastanza Autocad ma non so se ci sia di meglio in giro) e per lo slicing, vanno bene anche dei link a guide aggiornate da leggere.

 

Grazie a chiunque spenderà un po' di tempo per darmi un consiglio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli, allora mi metto alla ricerca del miglior prezzo per una delle due
Inizio anche a smanettare un po' con Fusion360 e quando arriverà la stampante con Cura.

 

Per il Kinect lo userei per provare a fare degli scan sena troppi dettagli (cellulare per cover e cose simili) secondo te i dettagli che perderei sarebbero molto importanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

con il kinect i dettagli sotto al cm li perdi.

mi son fatto una scansione e le pieghe del maglione sono bellissime, occhi, naso, labbra molto molto meno.

ci sono alcune vecchie discussioni al riguardo, dicono che conviene riprogettare da zero che ritoccare quel che hai scansionato.

io l'ho trovato a 20 euro con adattatore pc e l'ho preso x giocarci senza aspettative. 

alla fine con tre quattro ore di ritocchi con meshmixer (che fondamentalmente non so usare) il mio bustino me lo son fatto.

dicono anche che con la fotogrammetria si ottengono buoni risultati, le mie prove al riguardo hanno concluso molto poco.

sul tubo trovi vari video di scansioni con il kinect, perlopiù parti umane, ti puoi fare un'idea del dettaglio

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, ho preso la longer a 173 euro
@hokuro grazie per il tuo feedback sul kinect, vedrò un po' in futuro come sarà la situazione perché per ora vorrei iniziare con modellazione e stampe per imparare ad usare al meglio la stampante e poi passare a quello

Per i filamenti avete qualche consiglio?

 

edit: ho sbagliato ed a 173 c'era la normale e non la pro

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto notando che non si trovano più facilmente in commercio né la Longer ne l'Alfawise e se si trovano i prezzi sono ben più alti del mio budget...

Avete qualche consiglio per altre stampanti? O mi conviene aspettare che tornino disponibili e a quel prezzo?
grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, cicciop dice:

Sto notando che non si trovano più facilmente in commercio né la Longer ne l'Alfawise e se si trovano i prezzi sono ben più alti del mio budget...

Avete qualche consiglio per altre stampanti? O mi conviene aspettare che tornino disponibili e a quel prezzo?
grazie

ti arriverà dopo un mesetto circa o forse più però.....

https://it.aliexpress.com/item/33061351786.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.5a3f7632O88GqX&algo_pvid=7e02f27f-4959-4c33-94be-4a06f1eba7df&algo_expid=7e02f27f-4959-4c33-94be-4a06f1eba7df-0&btsid=0ab6f82c15877580719272268eeed9&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...