Vai al contenuto

Esperimenti per capire come funziona Cura ed errori palesi


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

in attesa che mi arrivi la stampante (consegna prevista lunedì), stavo facendo un po' di esperimenti, che riguardano sia Fusion 360 (tra i diversi programmi che ho trovato, è quello che mi sembra più adatto alle mie esigenze) sia con Cura. Per prima cosa ho realizzato un banalissimo frontone di tempio greco, formato da tre colonne, un'architrave e un timpano legate insieme in Fusion in un pezzo unico, poi ho esportato tutto in Cura e ho provato a vedere come effettuava lo slicing.
E qui mi vengono le prime due domande, una serissima, l'altra più una curiosità.

La prima: nel passaggio dalla fine delle colonne all'architrave, Cura mi disegna (si vede bene nell'immagine sotto, è il tratto in giallo) il perimetro dell'architrave. Ma non appoggia su niente!!! Ovviamente non può reggersi, e quindi è palese che c'è un errore. Cosa ho sbagliato? Devo spezzare il disegno nelle tre colonne + architrave e timpano e montare il tutto in seguito? Sicuramente non devo girarlo sottosopra, perché il timpano è a "V" e la struttura non reggerebbe. Devo girarlo in modo che parte del tetto sia appoggiata al piano orizzontale? Mmmmh, anche questo mi suona male, perché verrebbe su in diagonale e prima o poi rischierebbe di cadere, oltre a risultare disuniforme.

Penso che la soluzione migliore sia fare il disegno in due parti, prima le colonne poi architrave+timpano. Ma in questo caso, vorrei impostare su Fusion 360 dei perni che mi aiutassero nel posizionamento dei pezzi. Però suppongo che per far sì che le colonne si incastrino nell'architrave devo fare il perno (maschio) e la guida (femmina) non precisamente delle stesse dimensioni, ma con una leggera differenza (perno più piccolo, fori-guida più grandi). Di quanto devono essere diverse le dimensioni? E, nel caso, qual è la colla più adatta per fissare insieme i pezzi? (ho comprato una bobina di PLA).

Seconda domanda, solo sfiziosa: a che serve quella specie di perimetro ellissoidale che Cura mi disegna al primo livello? Nell'immagine è in grigio, e ho notato che lo fa anche con altri modelli già pronti che ho provato a importare.

Grazie a tutti coloro che volessero aiutare un neofita!


immagine.thumb.png.7af3a3632a8733d5003fa77ca521d1a9.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

allora... per il tipo di disegno che hai fatto direi di si, devi spezzarlo in 2 parti e fare gli innesti. Per le tolleranze dipenderà molto dalla tua stampante ma di solito si parla di 0.25, e mi spiego meglio. Se faccio un foro da 3mm il perno che ci va dentro io lo faccio di 2.75mm perché le mie stampanti lavorano bene con quelle tolleranze, quando lavori in CAD ed hai una stampante ricordati sempre le tolleranze per i pezzi ad incastro.

Il perimetro che vedi si chiama skirt e serve per far cominciare ad estrudere materiale e mandare in pressione il nozzle prima dell'inizio della stampa vera e propria

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

beh puoi stamparlo al contrario... oppure usare i supporti ma nel caso specifico dovresti fare una marea di supporti e non penso convenga... meglio stampare i pezzi separatamente.

31 minuti fa, Killrob dice:

allora... per il tipo di disegno che hai fatto direi di si, devi spezzarlo in 2 parti e fare gli innesti. Per le tolleranze dipenderà molto dalla tua stampante ma di solito si parla di 0.25, e mi spiego meglio. Se faccio un foro da 3mm il perno che ci va dentro io lo faccio di 2.75mm perché le mie stampanti lavorano bene con quelle tolleranze, quando lavori in CAD ed hai una stampante ricordati sempre le tolleranze per i pezzi ad incastro.

Il perimetro che vedi si chiama skirt e serve per far cominciare ad estrudere materiale e mandare in pressione il nozzle prima dell'inizio della stampa vera e propria

parli di diametri o raggio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...