Vai al contenuto

informazioni su copyright


Messaggi raccomandati

Salve una curiosità, come viene gestito il copyright dei progetti 3d on-line. Per farvi un esempio se facessi una scultura di topolino da zero, potrei caricarla liberamente oppure no ?

Ho visto che su molti siti è pieno di modelli 3d che potenzialmente violano copyright ma su internet non riesco a trovare una normativa su questo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

2 minuti fa, nasello dice:

Salve una curiosità, come viene gestito il copyright dei progetti 3d on-line. Per farvi un esempio se facessi una scultura di topolino da zero, potrei caricarla liberamente oppure no ?

Ho visto che su molti siti è pieno di modelli 3d che potenzialmente violano copyright ma su internet non riesco a trovare una normativa su questo 

è tecnicamente illegale postare un .stl che è un esatta copa di topolino....

tuttavia se lo crei a mano, non essendo uguale al topolino originale ma solo molto simile potrebbe non essere cancellato...magari aggiungi nella descrizione che è una tua creazione e non stai violando il copyright

se cerchi in internet si trovano file di topolino scansionati da prodotti originali che resistono on-line da oltre un anno quindi direi che anche se è tecnicamente illegale non essendoci un controllo cosi attento il disegno possa rimanere on-line finche' non raggiunge un tot di download dopodiche' se il disegno diventa "famoso" son sicuro che viene rimosso....diciamo che deve rimanere nella fascia "pubblicità gratis alla dysney" senza andare a compromettere le vendite di una eventuale statuetta originale. nel caso di riproduzione artistica simile all'originale anche se non violasse il copyright son sicuro che nel caso diventasse "famoso" verrebbe rimosso in modo arbitrario da parte del sito...

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei addentrarmi in un argomento che conosco poco, ma tempo fa parlando con un avvocato che per hobby riproduceva loghi e marchi di macchine famose, mi disse che puoi incorrere in sansioni se il prodotto che copi successivamente lo rivendi o ne trai un profitto diretto o indiretto.

se ti fai il modellino per te non dovrebbero esserci problemi

l'argomento è vasto e complicato, quindi posso star dicendo fessarie, cmq il concetto è che se è per uso personale, non ne trai profitto e non crei un danno ad altri, in linea di principio puoi far quello che vuoi ma siamo in italia quindi la legge è fin troppo soggettiva...

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, luk2k2 dice:

l'argomento è vasto e complicato, quindi posso star dicendo fessarie, cmq il concetto è che se è per uso personale, non ne trai profitto e non crei un danno ad altri, in linea di principio puoi far quello che vuoi ma siamo in italia quindi la legge è fin troppo soggettiva...

Non è tanto la legge ad essere soggettiva, è che l'applicazione della stessa è complessa, specie in un mondo dove puoi duplicare all'infinito un file (STL) e stampartelo a casa tua in serie. STL e stampa 3D stanno cambiando, a detta di molti, il mondo dei giochi da tavolo o di miniature, specie ora che stampanti a resina si trovano a buon mercato. Non è impossibile escludere che i produttori (alcuni lo fanno già) venderanno direttamente regole e STL per miniature ed elementi scenici, delegando la produzione dei pezzi a servizi di stampa 3D o a chi possiede una stampante 3D (la produzione dei pezzi sarà per chi vuole magari un pezzo già pronto e sarà "a richiesta", sennò te lo stampi tu). 

Tendenzialmente è vietato riprodurre un oggetto sottoposto a copyright, poi quanto il detentore dei diritti li faccia valere è molto aleatorio. 
Sicuramente ti fanno molto male se provi a ricavarne un fatto personale. Nel mio caso, ho trovato su thingiverse riproduzioni di modelli della Games Workshop: tecnicamente è una violazione di copyright, ma i modelli in questione sono per un gioco della GW che non viene più prodotto, quindi sono più "tollerati" e vengono lasciati in piedi (ovviamente se sono distribuiti gratuitamente). So per certo che agiscono per rimuovere su Thingiverse&Co. STL di modelli attualmente per i giochi attualmente in produzione (es, Warhammer 40k). Su questi c'è tolleranza zero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...