Vai al contenuto

Linearità bordi


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,


Sto facendo qualche prova sulla modellazione in 3DStudio Max di vasetti semplici da stampare , mi ritrovo però a dover litigare con Cura e con il modificatore TurboSmooth e vi spiego il perché:


 


Quando realizzo il mio vasetto, storto, piegato ecc ovviamente la bocca (ad esempio a forma di 8 aperto) non ha curve dolci e tratti lineari ma è tutta spezzettata a causa della facce di cui è composta..


Questo effetto visibile nei rendering l'ho sempre risolto mediante il modificatore turbosmooth portando le interazioni a 3 e il gioco era fatto..


 


Ora però mi ritrovo a non poterlo usare in quanto Cura non accetta stl derivante da una modellazione con turbosmooth e quindi non so come poter risolvere il problema


 


Spero di non essermi spiegato troppo da cani


 


Attendo vostre direttive ;)


 


Grazie


ManuHC


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Penso che @AMaker ti possa aiutare.


Solitamente quanto si esporta in -stl viene chiesta la precisione del modello e quindi il numero di poligoni che lo compongono. o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Leouz nella mia ignoranza ritrovo solamente esportazione come ASCII e non...


Già con il modificatore turbo aumenta esponenzialmente i poligoni ma sembra andar in conflitto con lo slicer stesso…oggi proverò a darli in pasto a Slic3r e vedere se si inca*****


 


Lo stesso oggetto modellato l'ho controllato in netfabb e non ha riscontrato alcuna riparazione necessaria.


Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ricordo più come funziona 3DStudio, ma in Blender c'è sempre la possibilità di "applicare" un modificatore, che quindi smette di essere una modifica parametrizzabile e diventa di fatto una modifica alla geometria del pezzo.


 


In Blender se non applichi i modificatori in fase di esportazione STL, il file esportato è la geometria originale, quindi potenzialmente completamente diversa da quello che stai vedendo al momento a video...


Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad esportare ovviamente il mio file senza aumentare i poligoni e senza quel modificatore ma come capirete la mia bocca ad "ellisse" (giusto per intenderci) diventa un poligono a X edge che in stampa richiedono più tempo e anche un risultato decisamente differente da quello che ho intenzione di raggiungere.


 

Purtroppo @alessino Blender lo conosco solo di nome e non ho purtroppo alcuna nozione in merito..

 

Riuscendo a risolvere tale problema posso anche ipotizzare di modellare figure voronoi fino ad ora bloccate

Link al commento
Condividi su altri siti

@ManuHC Dopo che hai applicato il turbosmooth, converti di nuovo l'oggetto in poly, fai questa operazione quando sei sicuro che vuoi mandare in stampa perchè è irreversibile. Consiglio di farti una copia della base e poi dell'oggetto con il turbo da convertire.


 


Poi selezioni l'oggetti e lo esperti e il gioco è fatto :D


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...