Vai al contenuto

elettronica da 3d a cnc dove come e cosa?


jagger75

Messaggi raccomandati

allora visto che non nulla da fare in questo periodo la stampante va che è un amore la seconda pure allora ho deciso di mettere mano alla mia cnc

vengo e mi spiego 🙂 

come sapete ho gia una cnc bella e che va alla grande con elettronica kit cinese scheda tb6560 3A con 3 assi 3 motori nema23 comandata da pc con linuxcnc su porta parellela

adesso mi è venuto un gruccio

abbandonare sta maledetta porta parallela e passare ad una scheda con porta usb come tutti

allora le domande sono queste:

ho una scheda gt2560 una scheda skr mini v1.1 logicamante a 4 assi che mandavano avanti 4 nema 17 cadauna percio a questo punto ho dei problemi 

1 come far funzioanre 3/4 nema 23 con codeste schede?non credo che le uscite reggano i nema 23 percio è possibile manovrarli tramite driver esterni o qualcosa di simile?

2 se usassi queste schede esiste un marlin per comandare le cnc?

3potrei impelmentare nella cnc anche lo schermo lcd 2004 che gia posseggo per comandare o cambiare parametri come nelle stampanti 3d?

4nella mia cnc passavo un disegno da cad al cam(che sarebbe il nostro slicer)per poi caricare tramite pc il gcode su linuxcnc che comanda la fresa e fresava in questo caso chi comanderebbe la cnc?

dovrei abbandonare linuxcnc ?per usare dopo cosa?

oppure soluzione finale prendo una tb6560 con uscita usb a 4 assi ed ho risolto il tutto?questo vorrei evitarla non per la spesa perche con 20/30 euro la prendo ma solo perche vorrei risfruttare queste elettroniche che gia posseggo per non avere un cassetto pieno di schede finecorsa ecc ecc che non usero mai

non so se sono stato chiaro

piu che altro mi servirebbe un cosniglio se è possibile gestire e come queste schede con quei motori e in che modo piu che altro da chi è piu esperto di me di elettronica (e ci vuole pcoo in questo 🙂 )

ditemi ditemi la vostra 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jagger75 dice:

1 come far funzioanre 3/4 nema 23 con codeste schede?non credo che le uscite reggano i nema 23 percio è possibile manovrarli tramite driver esterni o qualcosa di simile?

certo che si, dal socket del driver colleghi solo 4 pin (enable,dir,step,gnd) al driver esterno al quale colleghi il motore

955278566_2.thumb.jpg.0ec33e4a0eae6ef2b516bfae68b5b55c.jpg

1 ora fa, jagger75 dice:

2 se usassi queste schede esiste un marlin per comandare le cnc?

mk4duo puo' essere usato per comandare la cnc

 

1 ora fa, jagger75 dice:

3potrei impelmentare nella cnc anche lo schermo lcd 2004 che gia posseggo per comandare o cambiare parametri come nelle stampanti 3d?

se la scheda supporta mk4duo sicuramente si

 

1 ora fa, jagger75 dice:

4nella mia cnc passavo un disegno da cad al cam(che sarebbe il nostro slicer)per poi caricare tramite pc il gcode su linuxcnc che comanda la fresa e fresava in questo caso chi comanderebbe la cnc?

la cnc sarebbe indipendente come una stampante 3d, metti la scheda sd con il gcode e quella stampa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

certo che si, dal socket del driver colleghi solo 4 pin (enable,dir,step,gnd) al driver esterno al quale colleghi il motore

955278566_2.thumb.jpg.0ec33e4a0eae6ef2b516bfae68b5b55c.jpg

cioè aspe fammi capire bene

io devo abbandonare la scheda tb e questo tipo di collegamento mi stai dicendo che lo posso fare lo stesso togliendo i driver ad innesto e mettendo in questo modo dei driver esterni anche sulle 2 schede che posseggo cioè la skr o la gt2560?(che in teoria dovrebbero supportare mkduo ma questo lo verifico subito)

sarebbe lo stesso giusto?cosi avrei anche un quarto asse mentre invece sulla mia tb6560 ne ho solo 3?

mi stai aprendo un altro mondo cosi 🙂 

oppure ho frainteso

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, jagger75 dice:

togliendo i driver ad innesto e mettendo in questo modo dei driver esterni anche sulle 2 schede che posseggo cioè la skr o la gt2560?

si,questo puoi farlo su ogni scheda che non ha driver saldati

nel caso della skr hai un socket apposito per fare questo, non devi "pescare" i pin dal socket dello stepper ma usi i 4 pin posti accanto al socket che servono proprio a questo

312873324_SKRV1.3Wiringdiagram.jpg.aecd76d957a203933245301940737da0.thumb.jpg.66db40dc569ce4dc30825abe4cf19685.jpg

18 minuti fa, jagger75 dice:

sarebbe lo stesso giusto?cosi avrei anche un quarto asse mentre invece sulla mia tb6560 ne ho solo 3?

se ho capito bene cosa intendi si, puoi usare il socket per il secondo estrusore di una scheda X come 4 asse di una cnc

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

esatto per esempio se usassi la gt2560

dovrei usare i due socket  due uscite di z per due driver esterni con 2 nema 23 che userò per un asse y dell cnc (perche me ne servono 2 che lavorino in twin

l uscita per y dove mettero un driver esterno con altro nema 23 per l asse x della cnc 

e l uscita di x sempre con driver esterno con ultimo nema 23 per asse z della cnc (anche se per asse z mi basterebbe anche un nema 17)

percio il socket estrusore rimane libero (un modo per sfruttarlo lo troverò 🙂 magari se si puo gli faccio comandare i giri del mandrino della fresa)

ok credo di aver capito nel senso che non mi rimane che di vedere il firmware mk4duo cosa mi puo far fare e cosa no e come principalmente 😉 

ecco fatto ora mi tocca smontare la cnc e rifarla da capo mi hai trovato il da fare ahhaha 🙂 

e se davvero riesco a usarla offline dal pc sarebbe fantastico anche se un interfaccia video dove modifcare in corsa qualche parametro dei giri del mandrino non fa mai male pero vedo se me lo fa fare da lcd 😉 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jagger75 dice:

e se davvero riesco a usarla offline dal pc sarebbe fantastico anche se un interfaccia video dove modifcare in corsa qualche parametro dei giri del mandrino non fa mai male pero vedo se me lo fa fare da lcd 😉 

una parola,un brand, tanti soldi...nextion 🤣

forse anche da lcd a manopola non so',probabilmente si

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...