Vai al contenuto

Anet A8 e slittamento layer asse Y con ABS


Messaggi raccomandati

Ho una Anet A8 con E3Dv6 e piatto con vetro. Dopo un po' di tempo che non la utilizzavo l'ho usata per fare una stampa di un cubetto da taratura con ABS. Si tratta della mia prima stampa ABS, prima d'ora infatti ho stampato solo in PLA.

La stampa ha aderito bene al piano riscaldato dove avevo spruzzato della lacca. Anche la finitura mi pare buona per essere la mia prima prova in ABS.

L'unico problema che riscontro è l'inclinazione del cubetto. Sembrerebbe che tale inclinazione si sia verificata solo lungo l'asse Y (le 2 facce orizzontali sembrano complanari ma slittate lungo la direzione di scorrimento del bed). Sembrerebbe inoltre, ma non sono sicuro a causa della dimensione contenuta del pezzo, che il difetto si sia manifestato dopo 3/4 mm di quota, la prima parte sembra infatti verticale ma come detto potrei sbagliarmi a riguardo.

asse_X.thumb.jpg.7b914d951c7ca8d4c8ea94de45c5cf55.jpg

 

asse_Y.thumb.jpg.142a41d153a454de7299a2610a2378c3.jpg

 

asse_Z.thumb.jpg.1625cbcabb60c8e2972c3ac898e567d5.jpg

 

Qualche suggerimento su come correggere l'errore?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, array81 dice:

Ho una Anet A8 con E3Dv6 e piatto con vetro. Dopo un po' di tempo che non la utilizzavo l'ho usata per fare una stampa di un cubetto da taratura con ABS. Si tratta della mia prima stampa ABS, prima d'ora infatti ho stampato solo in PLA.

La stampa ha aderito bene al piano riscaldato dove avevo spruzzato della lacca. Anche la finitura mi pare buona per essere la mia prima prova in ABS.

L'unico problema che riscontro è l'inclinazione del cubetto. Sembrerebbe che tale inclinazione si sia verificata solo lungo l'asse Y (le 2 facce orizzontali sembrano complanari ma slittate lungo la direzione di scorrimento del bed). Sembrerebbe inoltre, ma non sono sicuro a causa della dimensione contenuta del pezzo, che il difetto si sia manifestato dopo 3/4 mm di quota, la prima parte sembra infatti verticale ma come detto potrei sbagliarmi a riguardo.

asse_X.thumb.jpg.7b914d951c7ca8d4c8ea94de45c5cf55.jpg

 

asse_Y.thumb.jpg.142a41d153a454de7299a2610a2378c3.jpg

 

asse_Z.thumb.jpg.1625cbcabb60c8e2972c3ac898e567d5.jpg

 

Qualche suggerimento su come correggere l'errore?

Se la stampa presenta uno slittamento di layer su un asse, è un problema di motore che perde passi o di cinghia che salta. Potrebbe essere una cinghia un po' lenta, basta farla aderire bene alla puleggia e il "dente" non salta più. Potrebbe essere un motore con vref troppo bassa. Verifica che gli assi scorrano bene dove ti ha fatto lo slittamento.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La butto lì, poi non sono esperto e magari dico una stupidaggine.

Nello stampare con l'ABS mi sono reso conto che devo cambiare l'alimentatore. Quello che ho (l'originale fornito con la stampante) ha un amperaggio troppo basso e la stampante fa fatica a scaldare il piatto e mantenerlo in temperatura.

Questo VREF (di cui scopro ora l'esistenza) ho visto che è legato alla corrente, è possibile che il problema sia sempre l'alimentatore?

La cinghia mi sembra tesa e l'ultima stampa con PLA di qualche giorno fa (un pezzo ben più grande) non presentava questi problemi e il PLA ha bisogno di temperature e di correnti inferiori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...