Vai al contenuto

SALVATAGGIO LIVELLAMENTO AUTOMATICO


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, dopo avervi rotto le pa..le nella sezione PROBLEMI GENERICI adesso vengo a romperle qui! :)

vorrei sapere qual'è il corretto modo per salvare i dati rilevati dall auto bed level nella eeprom in modo che ad ogni inizio stampa non mi faccia l'ABL ma carica i dati precedentemente salvati.

grazie se potete indicarmi sia i parametri da mettere nel FW che quelli del Gcode... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

1 ora fa, MAL1190 dice:

grazie se potete indicarmi sia i parametri da mettere nel FW che quelli del Gcode...

secondo me visto che parli di firmware ti conviene abilitare la scrittura in eeprom in modo che dopo da gcode puoi modificare e salvare i dati il che rende ogni operazione molto piu' snella, il comando per salvare i dati è m500

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MAL1190 dice:

vorrei sapere qual'è il corretto modo per salvare i dati rilevati dall auto bed level nella eeprom in modo che ad ogni inizio stampa non mi faccia l'ABL ma carica i dati precedentemente salvati.

grazie se potete indicarmi sia i parametri da mettere nel FW che quelli del Gcode... 

Fai tutto da terminale: G29 e poi M500. Se vuoi vedere i dati, M503.

Devi avere la eeprom abilitata per la scrittura nel firmware (di default è abilitata nel Marlin).

Attenzione se non hai abilitata la riabilitazione del livellamento automatico dopo un G28 (homing) nel Marlin: se nel firmware hai decommentata la voce "RESTORE_LEVELING_AFTER_G28" o la decommenti oppure devi aggiungere nel Gcode iniziale DOPO il G28 il comando M420 S1 per riabilitare il livellamento iniziale.

https://marlinfw.org/docs/gcode/M420.html

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie @FoNzY e @invernomuto

la voce "RESTORE_LEVELING_AFTER_G28" è decommentata, e infatti quando prima di ogni stampa faccio da LCD auto home dopo ogni volta mi fa anche l'ABL, e questo mi fa perdere tanto tempo

se io da LCD faccio partire l'ABL e quando ha finito faccio sempre da LCD " store setting " in teoria dovrebbe salvarmi l'ABL in eeprom, giusto?

ma se faccio così poi spendo e riaccendo la stampante e faccio partire la stampa mi sembra che non tenga conto del ABL ( me ne accorgo perchè se tengo un dito sulla vite senza fine di Z mentre si muove X e Y per fare il layer non sento i micro movimenti che sento se lo faccio dopo aver fatto l'auto home e di conseguenza l'ABL

il comando M420 S1 mi " ricarica " i valori salvati in eeprom dell'ultimo ABL prima della stampa? 

spero di essermi spiegato bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, MAL1190 dice:

grazie @FoNzY e @invernomuto

la voce "RESTORE_LEVELING_AFTER_G28" è decommentata, e infatti quando prima di ogni stampa faccio da LCD auto home dopo ogni volta mi fa anche l'ABL, e questo mi fa perdere tanto tempo

E quindi ogni volta che fai il G28 l'auto levelling si disinserisce.

2 minuti fa, MAL1190 dice:

se io da LCD faccio partire l'ABL e quando ha finito faccio sempre da LCD " store setting " in teoria dovrebbe salvarmi l'ABL in eeprom, giusto?

Ti salva in memoria la "griglia" o tutte le informazioni necessarie per la compensazione di Z (non uso l'ABL per cui non so cosa salvi in realtà...). Non c'entra nulla con l'abilitazione o meno dell'auto levelling, sono due cose separate. L'auto levelling è attivabile / disattivabile anche da LCD in qualche comando di config, oppure con il comando M420.

2 minuti fa, MAL1190 dice:

ma se faccio così poi spendo e riaccendo la stampante e faccio partire la stampa mi sembra che non tenga conto del ABL ( me ne accorgo perchè se tengo un dito sulla vite senza fine di Z mentre si muove X e Y per fare il layer non sento i micro movimenti che sento se lo faccio dopo aver fatto l'auto home e di conseguenza l'ABL

Non è lo spegnimento della stampante, ma il G28 (homing) che ti disabilita l'auto livellamento, perché così gli hai detto di fare nel firmware!!! 
I dati del livellamento sono salvati in memoria, semplicemente non vengono usati perché post G28 l'auto levelling viene "spento".

2 minuti fa, MAL1190 dice:

il comando M420 S1 mi " ricarica " i valori salvati in eeprom dell'ultimo ABL prima della stampa? 

Sì, ti abilita l'auto levelling e usa gli ultimi dati salvati in memoria in eeprom. Se non hai almeno una volta fatto un G28 e salvato i dati, non fa nulla. Ti basta metterlo nel GCode di inizio stampa assolutamente dopo il G28. In alternativa, decommenti la voce al punto 1 e il G28 non disabilita più nulla.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@invernomuto voto 10 + per la spiegazione, adesso direi che sia tutto chiaro

 

nella mia condizione con "RESTORE_LEVELING_AFTER_G28" decommentata in FW e nessun comando M420 S1 dopo G28 nello start gcode non mi tiene mai in considerazione i valori rilevati dall'ABL e salvati in eeprom, soluzioni:

- commento "RESTORE_LEVELING_AFTER_G28" in FW senza mettere nulla dopo il G28 nello start gcode

- non commento "RESTORE_LEVELING_AFTER_G28" e inserisco M420 S1 dopo G28 nello start gcode

 

però perchè, senza mai spegnere, faccio da LCD G28 poi G29 e mando la stampa da SD card ( stampa al cui interno nello start gcode c'è un altro G28) in questo caso tiene conto dell ABL? il G28 contenuto nello start gcode non dovrebbe escluderlo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...