Vai al contenuto

Blocco estrusore senza vite ?


Brubla79

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, premetto che sono alle primissime armi con la stampa 3d, quindi ne capisco veramente poco. Ho comprato su Amazon una stampante mediamente votata (https://www.amazon.it/Stampante-Desktop-Printer-desktop-precisione/dp/B07NS7676P). Il problema è che mi sono accorto, alla fine del montaggio, che non si tratta della stampante delle foto (che ho scoperto guardando vari video sul tubo essere in plastica/plexiglass) ma di un altro modello le cui principali differenze sono il materiale (la mia è in legno compensato preintagliato) e il blocco estrusore che è senza vite ma ha solo una sorta di switch tipo pulsante che ha una funzione tipo pompa che spinge il filamento dentro l'estrusore. 

Sono riuscito in tempi relativamente brevi (6/7 ore spalmate su 4 giorni) a montare tutto, verificate connessioni e cavi si accende tutto a posto. Scarico un modello per fare una prova e qui sta il problema maggiore: in pratica la stampa si avvia perfettamente, presriscaldamento fino a 208 gradi e poi inizia a muoversi. Sembra fare tutti i movimenti giusti, solo che dall'estrusore non esce materiale: è come se il filamento non entrasse dentro l'estrusore (del resto non se lo tira) e quindi fa i giusti movimenti di stampa (almeno pare così, anche dal programma si vedono i progressi di stampa) ma non venendo fuori materiale chiaramente l'oggetto rimane nella mia immaginazione. Che faccio? Consigli? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, marcottt dice:

Hai per caso collegato un PC alla stampante.?

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

Buongiorno marcottt,

Si, ho collegato il PC tramite USB perché (altra cosa) dalla descrizione e lista materiali interna al kit doveva starci una scheda memory invece non c'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok. installa repetier host oppure pronterface, sono due programmi gratuiti che consentono di fare diverse cose, tra cui muovere gli assi e gli estrusori ed parallelamente di vedere i messaggi della stampante. 

Una volta installati (personalmente suggerisco repetir-host; se lo installi non installare repetier-server, non ti serve al momento), accendi il nozzie a 180 gradi e prova a muovere il filo tramite i rispettivi comandi (quelli a DX della posizione di asse Z) e guarda o cerca di capire cosa succede (o non succede) al filo e tieni eventualmente un occhio anche ai messaggi della stampante.

NOTA: devi portare il nozzle a 180 gradi perchè molte stampanti sotto quella temperatura non muovono il filo per evitare "estrusioni fredde" ovvero danneggiare nozzle/estrusore...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marcottt dice:

ok. installa repetier host oppure pronterface, sono due programmi gratuiti che consentono di fare diverse cose, tra cui muovere gli assi e gli estrusori ed parallelamente di vedere i messaggi della stampante. 

Una volta installati (personalmente suggerisco repetir-host; se lo installi non installare repetier-server, non ti serve al momento), accendi il nozzie a 180 gradi e prova a muovere il filo tramite i rispettivi comandi (quelli a DX della posizione di asse Z) e guarda o cerca di capire cosa succede (o non succede) al filo e tieni eventualmente un occhio anche ai messaggi della stampante.

NOTA: devi portare il nozzle a 180 gradi perchè molte stampanti sotto quella temperatura non muovono il filo per evitare "estrusioni fredde" ovvero danneggiare nozzle/estrusore...

Grazie, repetier host già installato ieri e le prove di stampa le ho fatte tramite quello. Tra i messaggi non mi dava nulla di rosso, cmq tra poco mi ci metto su e provo a seguire i tuoi consigli, vi aggiorno dopo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, eccomi di nuovo. Ho fatto i test che mi hai detto. Se provo a muovere il filo con il comando da Repetier Host... non si muove. Il motore cerca di tirarlo giù ma è come se non si agganciasse all'interno, emette dei suoni cadenzati tipo ticchettii ma il filo resta fermo. Estraendo il capo del filo è "dentellato" nella parte che entra all'interno del blocco (circa 1 cm) Ho fatto alcune foto che allego. Altra domanda: nella foto laterale in cui si vede l'ugello e il piatto, i due bulloni sono nella posizione giusta o il carrellino va incastrato tra i due bulloni? 

IMG_20200414_144416_8.jpg

IMG_20200414_144425_0.jpg

IMG_20200414_144433_6.jpg

IMG_20200414_152905_7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la dentellatura è normale. ma se scaldi il nozzle a diciamo 200 gradi e premi la leva del spingifilo (così da avere percorso libero) e lo spingi a mano.... estrude qualcosa ?

NB ma i 2 bulloni li hai messi tu ? normalmente non ci sono proprio bulloni liì (credo) perchè peggiorano l'isolamento termico..... (e potrebbe esssere quello il problema....)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marcottt dice:

la dentellatura è normale. ma se scaldi il nozzle a diciamo 200 gradi e premi la leva del spingifilo (così da avere percorso libero) e lo spingi a mano.... estrude qualcosa ?

NB ma i 2 bulloni li hai messi tu ? normalmente non ci sono proprio bulloni liì (credo) perchè peggiorano l'isolamento termico..... (e potrebbe esssere quello il problema....)

Allora, sono stato più drastico: ho smontato tutto il blocco e ho cercato di capire cosa non andava: in pratica non prendeva il filo perché la guida era leggermente in avanti quindi non essendo in asse quando scendeva il filo non si incanalava. Inoltre faceva fatica ad entrare nel buco sottostante (quello che porta all'ugello). Dunque l'ho rimontato con il filamento già caricato e adesso funziona (nel senso che squaglia ed estrude). Il problema nuovo è che la cinghia dell'asse Y (piatto) mi slitta come se fosse troppo duro da spostare... Adesso ci ragiono un altro po' e vediamo... I bulloni non li ho messi io, sono così l'ho visto anche in altri tutorial. Cmq nel rimontaggio sono riuscito a metterli nella giusta posizione (uno sopra e l'altro sotto il carrellino)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok non conosco la tua stampante. Di solito li non si mettono i bulloni perchè il calore del nozzle deve rimanere nel nozzle e non risalire verso il condotto, pertanto si tende a avere il tubicino metallico (gola) più "pulito possibile" per ridurre il metallo che conduce temperatura in alto.
Ok per il resto.

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, marcottt dice:

Ok non conosco la tua stampante. Di solito li non si mettono i bulloni perchè il calore del nozzle deve rimanere nel nozzle e non risalire verso il condotto, pertanto si tende a avere il tubicino metallico (gola) più "pulito possibile" per ridurre il metallo che conduce temperatura in alto.
Ok per il resto.

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

su quella ci sono i bulloni, è simil anet a8

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...