Vai al contenuto

Anycubic mega X schemi e dettagli tecnici


Alessandro72

Messaggi raccomandati

Buon pomeriggio,

Sono alla ricerca di dettagli tecnici della stampante ANYCUBIC mega X. in particolare tipo di motori montati e schema elettrico.
Dovrebbe essere uguale in molte parti alla mega S, ma anche di quella non ho trovato molto. Quasi nulla sul sito ufficiale. L'urgenza maggiore riguarda i motori: Nema 17 ok. ma quali ? Sugli stessi non ci sono targhette o adesivi, a parte quello dell'asse Y che riporta: BT42D22, ma è una sigla che non produce risultati utili su google. Inoltre il motore dell'estrusore è diverso dagli altri (piu corto di 10 mm).

Grazie a chi potrà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessandro72 dice:

Nema 17 ok. ma quali ?

difficile trovare dettagli sulle stampanti cinesi perche' spesso non esistono prorpio.

i motori vengono prodotti in cina e spesso brandizzati con il nome del produttore della macchina anche se il motore è stato prodotto da una terza parte.

molti motori non hanno sigle perche' sono prodotti super economici...

comunque sono motori nema 17 da 1\1,5amp come tutti i motori delle stampanti cinesi

mentre se dici che il motore dell'estrusore è piu' piccolo sara' un nema 14 anche questo da 1amp o forse 0,8

ma a che ti serve sapere i dati tecnici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, e grazie intanto.

Ho sostituito gli stepper driver originali con i TMC2208 per abbattere il rumore e ho ottenuto ottimi risultati. Vorrei però impostare correttamente il Vref in modo 'scientifico' e non 'per tentativi' come ho fatto per ora. Per farlo serve il valore di assorbimento motore. Molti datasheet di nema17 riportano per un motore 42x40 come i miei, 1,5A. Ma ne esistono anche di amperaggio diverso e identiche dimensiini. Tu per esempio parli di 1A. Quello dell'estrusore è sempre un 17 (stessa flangia degli altri) ma più corto 42x30. Sono portato a pensare che abbia assorbimento inferiore, anche perché con Vref settata come gli altri, è l 'unico che scalda. 

Altra questione:

Inoltre sulla scheda madre (trigorilla) come faccio a sapere  (con certezza) qual'e' il driver di ciascun motore. Fra l'altro il connettore Z1 è vuoto, mentre è impegnato E1 che credo serva il secondo motore Z. 

Insomma: credo, penso, intuisco..... Ma sarebbe tutto più facile con i datasheets

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessandro72 dice:

miei, 1,5A. Ma ne esistono anche di amperaggio diverso e identiche dimensiini. Tu per esempio parli di 1A

non vedere la vref come un valore ideale, essendo componenti di bassa fascia si meritano una vref "a naso" se non scaldano e non perdono passi è ragionevole pensare che la vref sia giusta

per quanto riguarda il motore Estrusore forse  si,ha una vref alta o forse è solo il motore che si scalda, comunque abbassala gradualmente finche' non trovi il giusto compromesso

per quanto riguarda i dati nominali anche se viene detto 1,5a come assorbimento quasi mai superano 1a ma per calcolare la vref meglio abbondare e considerare 1,5

1 ora fa, Alessandro72 dice:

Inoltre sulla scheda madre (trigorilla) come faccio a sapere  (con certezza) qual'e' il driver di ciascun motore. Fra l'altro il connettore Z1 è vuoto, mentre è impegnato E1 che credo serva il secondo motore Z. 

la trigorilla usa 1 driver per comandare fino a due motori in parallelo (connettori marchiati in Z)

E si riferisce al motore estrusore

potrebbe essere che abbiano usato un driver per Z posto sul connettore per Z ed invece di collegare i motori in parallelo abbiano usato l'uscita E1 per il secondo motore di Z (quindi due motori due driver) e posto il driver per l'estrusore sul connettore per l'estrusore 2

in questo caso dovresti avere 5 driver

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho contattato il supporto tecnico di Anycubic che mi ha risposto dopo poche ore. I motori della mega X sono dei nema17 42HD4027-01 quindi 1.5A ad eccezione del motore estrusione che invece assorbe 1.2A.

Confermo che i motori z sono collegati alle porte Z e E1 della Trigorilla, nonostante sia presente una porta marcata Z1 (lasciata vuota). Lo spinotto del motore estrusione è correttamente collegato su E0. 

Il 13/4/2020 at 21:16, FoNzY dice:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente, che si sta approcciando alla stampa 3d e per questo ho appena acquistato questa stampante e vorrei fare subito la modifica con i TMC2208 in quanto la dovrei tenere in casa e vorrei abbattere il rumore il più possibile, me ne consigliate qualche tipo in particolare o posso credere quello che trovo? 

Se non sono OT, posso chiedere se ci sono altre mod per la silenziosità che posso effettuare?

Grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Dome dice:

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente, che si sta approcciando alla stampa 3d e per questo ho appena acquistato questa stampante e vorrei fare subito la modifica con i TMC2208 in quanto la dovrei tenere in casa e vorrei abbattere il rumore il più possibile, me ne consigliate qualche tipo in particolare o posso credere quello che trovo? 

Se non sono OT, posso chiedere se ci sono altre mod per la silenziosità che posso effettuare?

Grazie mille in anticipo

per eliminare il rumore dei motori devi usare driver silenziosi tmc 2208/2209 (la serie tmc insomma)non ci sono altre vie.

Se senti dire che per il rumore sono utili i tl smoother , sappi che è una cavolata (ci sono molte testimonianze nel forum , al massimo lo possono diminuire leggermente su driver come i dvr 8825

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

ho appena acquistato questa stampante e vorrei fare subito la modifica con i TMC2208 in quanto la dovrei tenere in casa

A me sembra che la maggior parte del rumore venga dalle ventole 🤔 a 20 cm arriva al massimo a 61 dB e a due metri non supera i 50 dB.

Non mi sembra così rumorosa, ma essendo la prima stampante 3D che possiedo non ho termini di paragone. Di certo non dormirei nella stessa stanza 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...