Vai al contenuto

Retraction/Stringing su Geeetech I3 Pro B Acrilic


Herlings

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti e buona Pasqua in ritardo,

chiedo aiuto in merito all'annoso problema relativo a stringing con la mia geeetech I3 Pro B. Ho passato tutto il we a leggere il forum e provare e riprovare con le torrette di test, seguendo tutti i consigli che sono riuscito a trovare sul forum (o quantomeno una buona parte).

Fatto i test con diversi filamenti, di marche diverse, ma tutti con lo stesso risultato finale (chi più, chi meno).

Partiamo con le info di base:

- PLA normale, della Geeetch
- PLA normale, colori diversi, acquistato da HELP3D

Fatte tutti gli incroci relativi alla retrazione ovviamente, partendo dallo 0 fino al valore tutt'ora impostato; ad una certa mi sono fermato, perchè ho visto che nonostante il cambio di parametri, non cambiava assolutamente niente nel risultato.

Premetto che ho settato estrusore, passi, ecc e le msiure finali della stampa sono pressochè perfette (con i limiti del caso); l'estrusore non scatta, ed inoltre ho cambiato due volte l'ugello, per essere sicuro, entrambi da 0,4 (ma li faceva anche prima con quello originale da 0,3).

Solo una volta ero riuscito ad avere un risultato ottimo senza fili, però mi sembrava che l'opzione "pulitura ugello" funzionasse, nel senso che mi sembrava di vedere che effettivamente era come se facesse il giro inverso per i mm impostati prima di passare dall'altra parte; il giorno dopo vado per provare con un altro filamento, am nonostante l'opzione impostata e profilo preso dal filamento "funzionante", il problema si ripresenta.

Jerk a 15, accelerazione retrazione (A-retract su display) a 12000.

Di seguito le attuali impostazioni:

image.thumb.png.a97c31e16bf1d1e803f3fb4b08799fd5.png

image.thumb.png.f919b135a7d06d6b4c206d3ff3cfb364.png

image.thumb.png.0d13b1a3f1c3747e48675e1d358e1110.png

image.thumb.png.863640ee2fda6f85cbec6be65fa49371.png

Con la temperatura parto solitamente dai 210 per il primo Layer, poi 200-190 normalmente...ho provato a spingermi a 185, ma anche li non cambia assolutamente niente, non è che ne fa di meno o più piccoli, li fa assolutamente uguali.

Intendiamoci, non è che mi fa delle strutture ulteriori, sono molto fini e a dire la verità gestibili in post produzione, però fatto sta che li fa e non capisco il perchè..se si riuscisse ad eliminarli, ovviamente le stampe ne gioverebbero. Di seguito alcune foto di esempio:

IMG_20200412_183909.thumb.jpg.2799fe48aec124dfc43f01aedccbb0fc.jpg

IMG_20200412_160146.thumb.jpg.5f732c255dd8a36e136e8ba3d3f622e5.jpg

IMG_20200412_183930.thumb.jpg.605505b0465628a65b2cbd6c0e521f83.jpg

 

Spero qualcuno riesca a vedere un parametro da poter cambiare che al momento mi sfugge; il filamento sembra molto buono, le stampe che non prevedono molti spazi aperti in cui "colare" mi sembrano molto buone e precise, quindi direi che di per se la qualità generale della stampante non è male.

 

grazie in anticipo ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Killrob dice:

@Killrob @marcottt Ok scaricato foglio excel (sono in gamba)

Adesso arriva l'imbranato: cosa devo fare per eseguirlo???

Forse copiare il lato gcode in blocconote??? ma come mantengo l'estensione del file???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, gregorio56sm dice:

@Killrob @marcottt Ok scaricato foglio excel (sono in gamba)

Adesso arriva l'imbranato: cosa devo fare per eseguirlo???

Forse copiare il lato gcode in blocconote??? ma come mantengo l'estensione del file???

Grazie

Intanto garzie per la segnalazione...se ho ben capito, imposti i dati di dimensione piatto, valore di partenza della ritrazione e incremento della stessa, a seconda che tu abbia delta o cartesiana, direct o boden...imposti la temperatura e l'incremento della stessa che vuoi...e si dovrebbe generare un gcode, che copierai in un file con estensione gcode, o come ho fatto io, in repetierhost direttamente nell'editor...solo che c'è un problema, almeno per me:

 

- il gcode nel passaggio tra un layer e l'altro non incrementa lo Z, sempre a 0,2; altra cosa, ho il valore di E impiantato a 0,47, che si traduce in una non estrusione fin dall'inizio...

 

Qualcuno che l'ha già provato, con una stampante simile alla mia I3, riesce a postare il file? O a dare un'idea del eprchè si pianta così?In allegato il mio gcode.

 

Grazie intanto

 

 

retract.gcode

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi impostare le dimensioni etc che vuoi.
Poi hai la colonna m, sono 30.000 righe.
Le prendi, le copi (ci mette un momento) e le metti dentro notepad e salvi con estensione gcode.

Nota che il file excel ha 2 pagine, nell'altro c'è la "mappa"
Dell'oggetto ed è dinamica ovvero cambia con il tuo cambiare di parametri

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, marcottt dice:

Devi impostare le dimensioni etc che vuoi.
Poi hai la colonna m, sono 30.000 righe.
Le prendi, le copi (ci mette un momento) e le metti dentro notepad e salvi con estensione gcode.

Nota che il file excel ha 2 pagine, nell'altro c'è la "mappa"
Dell'oggetto ed è dinamica ovvero cambia con il tuo cambiare di parametri

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

@marcottt Grazie infinite domani proverò il test.

P.S. meglio PLA o PETG

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto garzie per la segnalazione...se ho ben capito, imposti i dati di dimensione piatto, valore di partenza della ritrazione e incremento della stessa, a seconda che tu abbia delta o cartesiana, direct o boden...imposti la temperatura e l'incremento della stessa che vuoi...e si dovrebbe generare un gcode, che copierai in un file con estensione gcode, o come ho fatto io, in repetierhost direttamente nell'editor...solo che c'è un problema, almeno per me:
 
- il gcode nel passaggio tra un layer e l'altro non incrementa lo Z, sempre a 0,2; altra cosa, ho il valore di E impiantato a 0,47, che si traduce in una non estrusione fin dall'inizio...
 
Qualcuno che l'ha già provato, con una stampante simile alla mia I3, riesce a postare il file? O a dare un'idea del eprchè si pianta così?In allegato il mio gcode.
 
Grazie intanto
 
 
retract.gcode
No ho capito. Il file excel fa tutto compreso salire di z. Parte da 0.2 (ma è modificabile).


Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, marcottt dice:

No ho capito. Il file excel fa tutto compreso salire di z. Parte da 0.2 (ma è modificabile).


Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

Nel mio caso, non so perchè, la z resta sempre a 0,2 ad ogni layer..oltre che non estrude niente, fin dalla partenza...non è un problema di estrusione, perchè se faccio partire lo stringing test, o un altro disegno a caso, stampa benone..

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Herlings dice:

Nel mio caso, non so perchè, la z resta sempre a 0,2 ad ogni layer..oltre che non estrude niente, fin dalla partenza...non è un problema di estrusione, perchè se faccio partire lo stringing test, o un altro disegno a caso, stampa benone..

Vedendo le risposte all'articolo dell'autore, dice che sono tutti movimenti relativi, sia di incremento di Z che di estrusione..fattosta che caspiterina non estrude niente...

 

2 minuti fa, Killrob dice:

ok sto cominciando il test con PLA+ grigio Sunlu

A te funziona?Ti dispiacerebbe postare il file (o un estratto) per capire se stanno parlando la stessa lingua o c'è qualcosa che non va nella mia stampante? Che comunque, come dicevo, funziona correttamente nel "solito" modo...

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...