Vai al contenuto

Sbalzi di temperatura hotend dopo 7/8 ore di stampa


Messaggi raccomandati

Buonasera ho un problema a cui non riesco trovare una risposta forse per la mia poca esperienza. Sto stampando 2 pezzi abbastanza grandi, per 7 ore tutto ok. Controllo nuovamente dopo mezz'ora e vedo il pezzo rovinato e la linea di temperatura hotend (simplify 3D) che mi segna degli sbalzi a 90 gradi poi torna corretto e sbalzi a 150 gradi. Ovviamente mi si rovina il pezzo e butto via un sacco di tempo, corrente e materiale. Aiutatemi a capire perché dopo tante ore si presenta questo problema perfavore. Grazie a chi mi risponderà.

20200411_233534.jpg

20200411_233649.jpg

20200411_233743.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

2 ore fa, Saponaccio dice:

20200411_233743.jpg

guardando il grafico sembra chiaro che ci sia un problema di "connessione" con il sensore(o per meglio dire comunicazione), ma visto che riesci a stampare per ore senza problemi direi che è un problema della scheda o di un singolo componente...

citando "cpt. spok di star treak" 😅

se eliminiamo l'impossibile per quanto improbabile rimane cio' che deve veramente essere (era piu' o meno cosi)

Escludiamo come detto un difetto nella connessione del sensore perche' il problema si presenta dopo ore, escludiamo anche un problema lungo i cavi dello stesso o dello spinotto sulla scheda in quanto sarebbe evidente appena la testa si muove...a mio parere rimane solo una possibile causa ossia l'alimentazione del sensore stesso....

marlin calcola la temperatura misurando la resistenza su i pin dove è connesso il sensore sapendo che il voltaggio al quale è sottoposto è costante ma se a causa di un difetto nell'alimentazione del sensore il voltaggio cambiasse il risultato della derivata della temperatura sarebbe un valore "totalmente sballato" e per grandissima parte dipendente dal voltaggio e non piu' dalla temperatura....

volendo fare un ipotesi magari il problema è causato dalla temperatura della scheda madre o quella di un singolo componente  che dopo 7 ore potrebbe non essere "modesta" ....

volendo essere zelanti voltimetro su i pin del sensore finche' non si presenta il problema....comunque ricontrollerei anche le connessioni e verificherei eventuali saldature fredde....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la tua risposta dettagliata, quindi potrebbe essere o un qualcosa di tensione direttamente sulla scheda madre che va intaccare ciò che controlla i pin del sensore se ho capito bene. Devo solo capire nella scheda madre dove risiedono i pin del sensore. Grazie mille intanto.

Non per niente dopo che ho bloccato la stampata, l'ho fatta ripartire dopo mezz'ora circa. Poi dopo circa mezz'ora/40 minuti si è bloccata. Com la temperatura hotend scesa a 85 gradi. Il letto invece sempre corretto. Cmq l'ho cambiato giusto ieri il sensore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Saponaccio dice:

Devo solo capire nella scheda madre dove risiedono i pin del sensore.

basta che segui i fili del sensore fino alla scheda, misuri il voltaggio...poi aspetti che si manifesta il problema e controlli ancora il voltaggio...non so se sia questo il problema ma non saprei che altro possa essere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato solo cartuccia e sensore. Ma non è la prima volta che mi capita. Ho paura che sia qualcosa di elettrico. Ad esempio quando è spenta, con il cavo corrente staccato e muovo il piatto, si illumina il display come se si caricassero dei cumuli di corrente e quando c'è il filo della corrente attaccato ma sempre spenta, il display si illumina a spot. Come delle piccole scariche di corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Saponaccio dice:

Ho cambiato solo cartuccia e sensore. Ma non è la prima volta che mi capita. Ho paura che sia qualcosa di elettrico. Ad esempio quando è spenta, con il cavo corrente staccato e muovo il piatto, si illumina il display come se si caricassero dei cumuli di corrente e quando c'è il filo della corrente attaccato ma sempre spenta, il display si illumina a spot. Come delle piccole scariche di corrente.

fallo un po' di volte e la scheda madre ti dice anche lei Buona Pasqua.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...