Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

Dopo aver letto un po di guide e consigli ho iniziato a fare le prime prove di stampa.

La problematica che subito mi salta agli occhi è la presenza dei fori/mancanza di materiale.

Uso Cura 4.5 come programma di slicer, con il profilo "Dynamic Quality" variando principalmente: temperatura di estrusione (110°), temperatura del piano (240°), impostando il Brim per aumentare l'adesione, la velocità iniziale e diminuendo lo strato iniziale.

La stampante è una Ender-3 eil filamento un ABS+ della Sunlu.

 

Consigli su come minimizzare o eliminare questo problema? Una semplice sotto estrusione o qualche impostazione da fare durante lo splicer?

Notate altri problemi data la maggior esperienza?

 

Grazie in anticipo

thumbnail_20200409_190051.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto complimenti non è da tutti stampare abs alla prima, l'oggetto da te stampato è pieno? Perché non sembra avere problemi di sotto estrusione 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Lupoalberto dice:

Dopo aver letto un po di guide e consigli ho iniziato a fare le prime prove di stampa.

La problematica che subito mi salta agli occhi è la presenza dei fori/mancanza di materiale.

Uso Cura 4.5 come programma di slicer, con il profilo "Dynamic Quality" variando principalmente: temperatura di estrusione (110°), temperatura del piano (240°), impostando il Brim per aumentare l'adesione, la velocità iniziale e diminuendo lo strato iniziale.

La stampante è una Ender-3 eil filamento un ABS+ della Sunlu.

 

Consigli su come minimizzare o eliminare questo problema? Una semplice sotto estrusione o qualche impostazione da fare durante lo splicer?

Notate altri problemi data la maggior esperienza?

 

Grazie in anticipo

thumbnail_20200409_190051.jpg

hai invertito le temperature vero? 110° per il piatto e 240° per l'hotend....

innanzi tutto io come principiante non avrei certo cominciato a stampare ABS (che otretutto è cancerogeno e quindi spero che tu non stampi in casa) che è uno dei materiali più complicati in assoluto da stampare.

Prendi una bobina di PLA e ripeti la stampa, se hai ancora i problemi evidenziati in foto con lo stesso pezzo ti diamo una mano.

240° per ABS mi sembrano veramente pochi ma con una Ender 3 non puoi andare più su perchè cuoci il PTFE.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto vi ringrazio ancora entrambi per aver risposto...

@Joker78 se per pieno intendi il riempimento, no, ha un infil al 20% (un altezza totale di 4mm) ed è banalmente il logo di Superman quindi alcuni vuoti sono voluti.

@Killrob si l'ugello ha T=240° (ho involontariamente invertito i due valori in fase di scrittura).

Sinceramente ho fatto due prove prima di ottenere questo risultato (buttate principalmente perchè si sono staccate dal piano durante la stampa).

Sono a conoscenza delle controindicazioni dell'abs (ho stampato in un luogo abbastanza ampio), ma dopo aver provato un paio di stampe in PLA (avendo anche li lo stesso problema) mi sono voluto lanciare nel abs.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Lupoalberto dice:

Prima di tutto vi ringrazio ancora entrambi per aver risposto...

@Joker78 se per pieno intendi il riempimento, no, ha un infil al 20% (un altezza totale di 4mm) ed è banalmente il logo di Superman quindi alcuni vuoti sono voluti.

@Killrob si l'ugello ha T=240° (ho involontariamente invertito i due valori in fase di scrittura).

Sinceramente ho fatto due prove prima di ottenere questo risultato (buttate principalmente perchè si sono staccate dal piano durante la stampa).

Sono a conoscenza delle controindicazioni dell'abs (ho stampato in un luogo abbastanza ampio), ma dopo aver provato un paio di stampe in PLA (avendo anche li lo stesso problema) mi sono voluto lanciare nel abs.

scusa se te lo dico ma non sei partito col piede giusto, a mio modesto avviso, sei passato da aver problemi col PLA, che è uno dei materiali più semplici da stampare (se non il più semplice) ad un materiale che è in assoluto uno dei più difficili da stampare.

Io ti consiglierei prima di affrontare e risolvere i problemi con il PLA, che ti serve anche da "palestra" e poi passare a materiali più complicati.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con killrob io continuerei con il pla, una volta che ci prendi il via ti ci diverti perché stampi di tutto, poi se codesto ciondolo deve reggere ha temperature elevate 100° o reggere gli urti, lo userei altri materiali.

P.s. per il pla basta una spruzzata di lacca, per farlo aderire, per vedere quanta se ne mette ci sono anche per quelli video che lo spiegano.

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accolgo il vostro suggerimento allora... 

domani provo a stampare lo stesso oggetto con il PLA e posto il risultato :-)

Buona serata

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Lupoalberto dice:

Accolgo il vostro suggerimento allora... 

domani provo a stampare lo stesso oggetto con il PLA e posto il risultato 🙂

Buona serata

attendo il risultato 😉

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Lupoalberto dice:

Accolgo il vostro suggerimento allora... 

domani provo a stampare lo stesso oggetto con il PLA e posto il risultato 🙂

Buona serata

Aumenta il botton layer superiore e inferiore metti almeno 4 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prima di tutto vi ringrazio ancora entrambi per aver risposto...
[mention=5564]Joker78[/mention] se per pieno intendi il riempimento, no, ha un infil al 20% (un altezza totale di 4mm) ed è banalmente il logo di Superman quindi alcuni vuoti sono voluti.
[mention=6723]Killrob[/mention] si l'ugello ha T=240° (ho involontariamente invertito i due valori in fase di scrittura).
Sinceramente ho fatto due prove prima di ottenere questo risultato (buttate principalmente perchè si sono staccate dal piano durante la stampa).
Sono a conoscenza delle controindicazioni dell'abs (ho stampato in un luogo abbastanza ampio), ma dopo aver provato un paio di stampe in PLA (avendo anche li lo stesso problema) mi sono voluto lanciare nel abs.
Considera che anche i luoghi ampi e/o ventilati sono insidiosi perché Abs si spacca se durante stampa arriva un "spiffero" d'aria

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno

Ecco il risultato con il PLA (stampato sempre con le impostazioni di default), T piano 50° e T ugello 200°C e impostando come diceva @Joker78 i layer a 4.

Il problema riscontrato con l'ABS è però rimasto...

20200410_112134.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora partiamo con calma, per prima cosa setterei bene gli step/mm estrusore, e quello degli assi y/ x / z, poi regola il flusso, ti consiglio di guardarti qui sul forum la guida completa, se cerchi la trovi anche in rete sul tubo, ma più che fare portachiavi fai un cubo 20×20 So che è una palla ma  è fondamentale per tarare bene la stampante, serve per vedere se hai problemi o perlomeno alcuni, e anche per vedere se le  misure finali sono corrette.

Comunque la stampa che hai eseguito non è malvagia, non hai detto che ugello utilizzi, ne i layer di stampa, vedendolo cosi sembra che nella stampa i perimetri sono troppi se stampi a 0.4 e hai 2 come perimetri, ci sta che all'interno rimanga poco spazio e cura non riesce a coprirlo la dico così poi magari sbaglio.

Comunque è buona regola fare i passaggi che ti ho scritto sopra, almeno parti da una base corretta.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vi ho abbandonato, purtroppo però non ho sottomano un calibro e non posso controllare accuratamente gli spessori.

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi... Buon pomeriggio a tutti!!

Come suggerito da @Joker78 ho provveduto a verificare (e calibrare nel caso di xyz) gli step/mm.

Il risultato però (se può essere di aiuto posto una foto) non è migliorato, forse forse un minimo peggiorato.

Ho stampato con altezza layer 0.2 mm (numero delle linee perimetrali/strati superiori/strati inferiori 3 e rispettivi spessori a 0.6 mm), riempimento 40% (cubo), T=190°/50°, velocità 60 mm/s. Il dm dell'ugello è quello standard da 0.4 mm.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Lupoalberto dice:

Rieccomi... Buon pomeriggio a tutti!!

Come suggerito da @Joker78 ho provveduto a verificare (e calibrare nel caso di xyz) gli step/mm.

Il risultato però (se può essere di aiuto posto una foto) non è migliorato, forse forse un minimo peggiorato.

Ho stampato con altezza layer 0.2 mm (numero delle linee perimetrali/strati superiori/strati inferiori 3 e rispettivi spessori a 0.6 mm), riempimento 40% (cubo), T=190°/50°, velocità 60 mm/s. Il dm dell'ugello è quello standard da 0.4 mm.

Posta la foto

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che slicer usi? L'ho riletto ora cura

L'estrusione è migliorata resta da capire perché da una parte  copre e da un'altra no, lascia evidenti buchi 

Prova a stampare un'altro file anche un cubo 20×20 infill 15% 5 perimetri superiori 5 inferiori e 3 perimetri laterali 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


I servizi di Stampa 3D forum

Seleziona il servizio che stai cercando:



×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.