Vai al contenuto

Problemi stampa


Messaggi raccomandati

Dopo aver letto un po di guide e consigli ho iniziato a fare le prime prove di stampa.

La problematica che subito mi salta agli occhi è la presenza dei fori/mancanza di materiale.

Uso Cura 4.5 come programma di slicer, con il profilo "Dynamic Quality" variando principalmente: temperatura di estrusione (110°), temperatura del piano (240°), impostando il Brim per aumentare l'adesione, la velocità iniziale e diminuendo lo strato iniziale.

La stampante è una Ender-3 eil filamento un ABS+ della Sunlu.

 

Consigli su come minimizzare o eliminare questo problema? Una semplice sotto estrusione o qualche impostazione da fare durante lo splicer?

Notate altri problemi data la maggior esperienza?

 

Grazie in anticipo

thumbnail_20200409_190051.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Lupoalberto dice:

Dopo aver letto un po di guide e consigli ho iniziato a fare le prime prove di stampa.

La problematica che subito mi salta agli occhi è la presenza dei fori/mancanza di materiale.

Uso Cura 4.5 come programma di slicer, con il profilo "Dynamic Quality" variando principalmente: temperatura di estrusione (110°), temperatura del piano (240°), impostando il Brim per aumentare l'adesione, la velocità iniziale e diminuendo lo strato iniziale.

La stampante è una Ender-3 eil filamento un ABS+ della Sunlu.

 

Consigli su come minimizzare o eliminare questo problema? Una semplice sotto estrusione o qualche impostazione da fare durante lo splicer?

Notate altri problemi data la maggior esperienza?

 

Grazie in anticipo

thumbnail_20200409_190051.jpg

hai invertito le temperature vero? 110° per il piatto e 240° per l'hotend....

innanzi tutto io come principiante non avrei certo cominciato a stampare ABS (che otretutto è cancerogeno e quindi spero che tu non stampi in casa) che è uno dei materiali più complicati in assoluto da stampare.

Prendi una bobina di PLA e ripeti la stampa, se hai ancora i problemi evidenziati in foto con lo stesso pezzo ti diamo una mano.

240° per ABS mi sembrano veramente pochi ma con una Ender 3 non puoi andare più su perchè cuoci il PTFE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto vi ringrazio ancora entrambi per aver risposto...

@Joker78 se per pieno intendi il riempimento, no, ha un infil al 20% (un altezza totale di 4mm) ed è banalmente il logo di Superman quindi alcuni vuoti sono voluti.

@Killrob si l'ugello ha T=240° (ho involontariamente invertito i due valori in fase di scrittura).

Sinceramente ho fatto due prove prima di ottenere questo risultato (buttate principalmente perchè si sono staccate dal piano durante la stampa).

Sono a conoscenza delle controindicazioni dell'abs (ho stampato in un luogo abbastanza ampio), ma dopo aver provato un paio di stampe in PLA (avendo anche li lo stesso problema) mi sono voluto lanciare nel abs.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Lupoalberto dice:

Prima di tutto vi ringrazio ancora entrambi per aver risposto...

@Joker78 se per pieno intendi il riempimento, no, ha un infil al 20% (un altezza totale di 4mm) ed è banalmente il logo di Superman quindi alcuni vuoti sono voluti.

@Killrob si l'ugello ha T=240° (ho involontariamente invertito i due valori in fase di scrittura).

Sinceramente ho fatto due prove prima di ottenere questo risultato (buttate principalmente perchè si sono staccate dal piano durante la stampa).

Sono a conoscenza delle controindicazioni dell'abs (ho stampato in un luogo abbastanza ampio), ma dopo aver provato un paio di stampe in PLA (avendo anche li lo stesso problema) mi sono voluto lanciare nel abs.

scusa se te lo dico ma non sei partito col piede giusto, a mio modesto avviso, sei passato da aver problemi col PLA, che è uno dei materiali più semplici da stampare (se non il più semplice) ad un materiale che è in assoluto uno dei più difficili da stampare.

Io ti consiglierei prima di affrontare e risolvere i problemi con il PLA, che ti serve anche da "palestra" e poi passare a materiali più complicati.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con killrob io continuerei con il pla, una volta che ci prendi il via ti ci diverti perché stampi di tutto, poi se codesto ciondolo deve reggere ha temperature elevate 100° o reggere gli urti, lo userei altri materiali.

P.s. per il pla basta una spruzzata di lacca, per farlo aderire, per vedere quanta se ne mette ci sono anche per quelli video che lo spiegano.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto vi ringrazio ancora entrambi per aver risposto...
[mention=5564]Joker78[/mention] se per pieno intendi il riempimento, no, ha un infil al 20% (un altezza totale di 4mm) ed è banalmente il logo di Superman quindi alcuni vuoti sono voluti.
[mention=6723]Killrob[/mention] si l'ugello ha T=240° (ho involontariamente invertito i due valori in fase di scrittura).
Sinceramente ho fatto due prove prima di ottenere questo risultato (buttate principalmente perchè si sono staccate dal piano durante la stampa).
Sono a conoscenza delle controindicazioni dell'abs (ho stampato in un luogo abbastanza ampio), ma dopo aver provato un paio di stampe in PLA (avendo anche li lo stesso problema) mi sono voluto lanciare nel abs.
Considera che anche i luoghi ampi e/o ventilati sono insidiosi perché Abs si spacca se durante stampa arriva un "spiffero" d'aria

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...