Vai al contenuto

Gruppo estrusore impazzito Geeetech i3 pro W


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

Ho bisogno di un vostro aiuto, sono due settimane che corro dietro alla mia geeetech prusa i3 pro w per fare una stampa completa e decente.. Ho problemi con l'estrusore e non riesco a venirne a capo...
Premetto che i primi livelli, vengono abbastanza decenti, ma superato un certo punto inizia a fare di tutto, perde i passi il motorino di traino del filo ( si sente continuamente tac tac tac) e non estrude nulla, avvolte invece non il motorino di traino del filo va tranquillo ma superato un certo numero di livelli non estrude piu'... Ho la sensazione come se passato un certo tempo la stampante o almeno il gruppo di estrusione vada in palla... Ho provato di tutto dalla temperatura alla retrazione alla calibrazione del piano al Vreffe ora non so piu' che fare, da quando ho comprato questa stampante non sono riuscito a stampare nulla... 

Spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere il problema..

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

cominciamo col dire che materiale stampi a che velocità lo stampi con quale slicer se usi la ventola......

Tutto quello he hai detto mi porta solo a pensare che tu abbia un problema di velocità e temperatura, vai troppo veloce e stampi con temperatura troppo bassa, ma è solo una supposizione, servono le informazioni che ho scritto sopra

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Killrob dice:

cominciamo col dire che materiale stampi a che velocità lo stampi con quale slicer se usi la ventola......

Tutto quello he hai detto mi porta solo a pensare che tu abbia un problema di velocità e temperatura, vai troppo veloce e stampi con temperatura troppo bassa, ma è solo una supposizione, servono le informazioni che ho scritto sopra

io stampo con il pla. La velocità è di 40 mm/s mentre la temperatura è di 205°. L unica ventola in funzione è quella di raffreddamento del radiatore del motore e nella stampante che ho acquistato non era presente nessun convogliatore, forse è proprio questo il problema? Dovrei usare anche quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, brivido84 dice:

io stampo con il pla. La velocità è di 40 mm/s mentre la temperatura è di 205°. L unica ventola in funzione è quella di raffreddamento del radiatore del motore e nella stampante che ho acquistato non era presente nessun convogliatore, forse è proprio questo il problema? Dovrei usare anche quello?

va bene ma io ti consiglio di fare una cosa....

qui in alto c'è il link alle nostre guide, entraci e cerca la guida per settare gli step/mm di E, dopo che lo hai fatto proseguiamo con il resto se necessario

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.stampa3d-forum.it/flusso-di-stampa-guida-calibrazione/

https://www.youtube.com/watch?v=I5i1FPoc0H4

scegli quello che vuoi per fare questa regolazione 

dopo fai anche il Thin wall test cosi sei ben regolato con tutta l estrusione ed il flusso

https://www.youtube.com/watch?v=7EM-gLF1LIY

cosi dopo possiamo eliminare che il problema sia l estrusione e se persiste lo andiamo a cercare altrove

domandina dici che sono 2 settimane che non riesci a stampare ed estrude male ma il filamento è nuovo?da quanto è aperto?

e la ruota godronata gira ma non trascina il filamento o smette di girare a tale altezza?

prima dei test pulisci il nozzle che sicuramente sarà mezzo otturato ,quante ore di stampa ha fatto estrudendo male?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti.. Seguirò le guide e ti aggiorno.. 

La stampante l ho comprata due settimane fa e nn sono mai riuscito a stampare, il filamento é nuovo l ho comprato insieme alla stampante é un pla della sunlu da 1.75 trasparente. La ruota godronata più che gira ho visto che prova a girare fa un leggerissimo movimento in avanti e poi torna indietro un pó come se scattasse perché nn c'è la fa a trainare il filo e Cmq non lo fa di continuo magari fa 10 di questi scatti e poi riprende a girare normalmente facendo uscire a volte pochissimo filamento avvolte niente.. Ho notato Cmq che dopo che fa un pó di layer iniziano i problemi ma la cosa non é sempre uguale nel senso che capita ad una stampa che fa 3 layer e poi da problemi magari ad un altra ne fa 10 e poi inizia il problema e questo lo fa anche rifacendo le stesse stampe.. Il nozzle l ho smontato e pulito molte volte e nn penso sia un problema di nozzle otturato... Da quanto l ho presa ci avrò stampato 2 ore al giorno nn continue tra prove e settaggio per una decina di giorni avrà stampato 20 ore totali e sempre male.. 

Ti ringrazio ancora per il tuo interessamento una buona giornata appena faccio queste prove ti aggiorno.. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho eseguito le prove seguendo il video e modificando il valore dell'Estep che effettivamente era troppo alto...
Ho però un altro problema il valore dell'estep ora risulta giusto se faccio uscire il filamento a vuoto, quindi senza farlo passare dall'estrusore e non ho alcun problema di perdita dei passi da parte della ruota godronata. Mentre se lo faccio uscire dall'uggello il pla non esce a misura giusta, ma ne fuoriesce di meno e oltre tutto continuo a sentire la ruota godronata che fa"tac tac" e salta i passi.

Ho provato a smontare e l' uggello e pulirlo nuovamente ho anche smontato il tubicino di pte e ho pulito anche quello ma niente il risultato non cambia..

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, brivido84 dice:

Ho eseguito le prove seguendo il video e modificando il valore dell'Estep che effettivamente era troppo alto...
Ho però un altro problema il valore dell'estep ora risulta giusto se faccio uscire il filamento a vuoto, quindi senza farlo passare dall'estrusore e non ho alcun problema di perdita dei passi da parte della ruota godronata. Mentre se lo faccio uscire dall'uggello il pla non esce a misura giusta, ma ne fuoriesce di meno e oltre tutto continuo a sentire la ruota godronata che fa"tac tac" e salta i passi.

Ho provato a smontare e l' uggello e pulirlo nuovamente ho anche smontato il tubicino di pte e ho pulito anche quello ma niente il risultato non cambia..

il tubicino in ptfe quale? puoi fare delle foto all'ugello e a questo tubicino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...