Vai al contenuto

Calibro affidabile


invernomuto

Messaggi raccomandati

Comunque apparte gli scherzi io utilizzo uno cinese di plastica, per tararlo stringo con due dita  il becco del calibro, poi resetto la misura, sembrerebbe migliorare un po la misurazione 

Adesso, Killrob dice:

calibri digitali professionali che ti diano, come dice @Tomto , misurazioni valide e ripetibili nel tempo hanno un costo, che però si ripaga nel tempo.

Non lo metto in dubbio, però la penso come Marcottt se per misurare le stampe in fdm secondo me uno cinese basta e avanza, poi se lo usi anche al di fuori della stampa ovvio che sono soldi ben spesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Joker78 dice:

Comunque apparte gli scherzi io utilizzo uno cinese di plastica, per tararlo stringo con due dita  il becco del calibro, poi resetto la misura, sembrerebbe migliorare un po la misurazione 

Non lo metto in dubbio, però la penso come Marcottt se per misurare le stampe in fdm secondo me uno cinese basta e avanza, poi se lo usi anche al di fuori della stampa ovvio che sono soldi ben spesi.

ma sono assolutamente d'accordo, anche io infatti uso un cinese digitale preso su Amazon

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, marcottt dice:

Però c'è n'è uno da 20 euro che francamente mi sembra identico al mio cinese....

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

magari lo è esternamente, ma che ne sappiamo che componentistica c'è dentro? (e magari è la stessa ma vuoi mettere? è marchiato Wurth) 🤣

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/4/2020 at 19:15, Joker78 dice:

...per misurare le stampe in fdm secondo me uno cinese basta e avanza, poi se lo usi anche al di fuori della stampa ovvio che sono soldi ben spesi.

 

ti do ragione, questo è il mio: https://www.amazon.it/gp/product/B073CK1WR9/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

 

ne ho anche altri cnesi ma questo è fatto vermente bene. non hai bisogno di rifare lo zero ad ogni misurazione. ha l'autospegnimento e si riaccende non appeni sposti la parte mobile.

per quel che costa da delle buone misurazioni ripetibili.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, monux dice:

 

ti do ragione, questo è il mio: https://www.amazon.it/gp/product/B073CK1WR9/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

 

ne ho anche altri cnesi ma questo è fatto vermente bene. non hai bisogno di rifare lo zero ad ogni misurazione. ha l'autospegnimento e si riaccende non appeni sposti la parte mobile.

per quel che costa da delle buone misurazioni ripetibili.

Ecco, tacklife la conosco per altro, diciamo che su gli strumenti elettronici pur essendo cinesi e senza pretese professionali, non sono proprio cinesi cinesi da pochi euro. Non sapevo ci fosse anche un calibro. Valuto l'acquisto, grazie.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Stavo per apre un topic simile, ma poi ho pensato che sicuramente qualcuno avra' gia' avuto il mio problema.

So distinguere un calibro buono da uno farlocco, e non c'e' bisogno che mi indichi caxxi per mazzi per pensare che non sia buono.

4-5 anni fa ho comprato 4 calibri cinesi (il tipo piu' diffuso, lo conoscerete di sicuro) e sono arrivati 4 calibri tutti diversi nei difetti. 🙂
Ho tenuto il meno peggio a cui riparare i difetti riparabili e gli altri 3 li ho ceduti ad altrettanti amici meritevoli di questa attenzione.

Ora, il suddetto calibro dopo 5 anni inizia a rompere un po' le scatole e vorrei passare ad altro, senza pero' ricorrere alla stessa lotteria.

Quello meccanico ormai non lo vedo piu' e sto cercando di ritardare il piu' possibile l'uso degli occhiali da vicino. Mi ha accompagnato per 35 anni dalla scuola fino ad oggi ed e' ancora inarrivabile nella ripetibilita'.

Cosa deve avere un calibro per essere "buono"?
Nessuna luce fra i labbri anteriori, per cominciare.
Poi che abbia i becchi posteriori che dicano la stessa cosa di quelli anteriori.
Per finire, che non sia caduto dal tavolino del cinese che lo ha assemblato e che quindi non abbia smussature varie.

Potrei continuare cercandolo senza gioco assiale fra le due parti, con la coda diritta, etc etc.

Esiste?
Non deve per forza risolvere 1/100 perche' sono cosciente che l'encoder che c'e' dentro e' gia' un miracolo se fa quello che dice.

Dite che questi Tacklife siano decenti?
Se dev'essere come il mio cinese preferisco spendere la stessa cifra e farmene arrivare 4 da cui scegliere il meno peggio.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti interessa io a casa ho questo da un paio di anni e non mi ci trovo male: https://www.amazon.it/METRICA-S-P-CALIBRO-DIGITALE/dp/B00ATJPGM4/ref=psdc_6574715031_t2_B00ATJPGVU. Qualche volta ho fatto confronti con i Mitutoyo che uso sul lavoro e non c'è gran differenza. Solo che io l'ho preso dal ferramenta di fiducia, pagato decisamente di più.

Certe volte con gli acquisti online, specie di strumenti delicati, vale tanto anche trasporto e conservazione, per cui dipende dalla fortuna che hai.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Truck64 dice:

Se ti interessa io a casa ho questo

Questo e' proprio il cinese di cui ti parlo.
Metrica non costruisce questo calibro ma viene fatto in milioni di esemplari in Cina e poi rimarchiato con le piu' disparate marche. E' sempre lo stesso.

Non ti aspetterai che segni qualcosa di diverso da un calibro professionale, vero?

Ma prova a chiudere i becchi e a guardare la luce attraverso: sorpresa!
Prova a replicare la misura dello spessore della lamelle di uno spessimetro in varie parti dei becchi: sopresa!

Prova a chiudere con un po' piu' di forza i becchi: sorpresa!

Stendiamo un "velo peloso" sui becchi posteriori che sembrano aggiunti per scherzo.
In quello mio il gambo per i fori era pure piu' lungo del corpo del calibro di 2-3 mm, e ho dovuto tagliarlo e fresarlo a filo.

Insomma, non e' di certo la parte digitale che non funziona, ma proprio la parte meccanica.
Uno su 10 magari sara' accettabile.

Sto infatti pensando di visitare i due Leroy Merlin della mia citta' per scegliere de visu uno dei loro calibri digitali: almeno lo posso verificare con gli occhi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...