Vai al contenuto

Calibro affidabile


invernomuto

Messaggi raccomandati

11 minuti fa, invernomuto dice:

Qualcuno mi manda un link per un calibro vagamente affidabile? Con il digitale cinese ho differenze abbastanza consistenti ad ogni misurazione, sembra un po' troppo "sensibile".

Senza spendere un capitale si trova qualcosa?

Purtroppo la qualità si paga.  

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, marcottt dice:

si è vero... per questo spesso non considero più di tanto i valori sotto al decimo di mm, sia i miei che quelli qui espressi. Purtroppo credo che un calibro decente costi più di tutte le mie stampe messe assieme.... 

Sono d'accordo, ma a questo punto conviene un calibro digitale? Non è meglio uno analogico? 
Sono tutti uguali quelli economici digitali o c'è differenza fra uno da 5 euro e uno da 20 oppure bisogna spendere 100 euro per quelli giapu certificati e perfetti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, invernomuto dice:

Sono d'accordo, ma a questo punto conviene un calibro digitale? Non è meglio uno analogico? 
Sono tutti uguali quelli economici digitali o c'è differenza fra uno da 5 euro e uno da 20 oppure bisogna spendere 100 euro per quelli giapu certificati e perfetti? 

Per il calibro analogico vale lo stesso discorso.  I calibri certificati ti  danno misurazione ripetibile su tutto il corsoio. Quello cinese un po' meno ma penso che per misurazioni fino a 60 70 mm è preciso. Puoi verificare misurando il diametro delle monete (prendi più di un euro ha un diametro di 21.25 controlla su Google) 

Considera che le misurazioni dei fori interni un calibro anche certificato non è attendibile (per via della natura del foro) ed è preferibile usare un micrometro per fori interni. 

In sostanza il calibro digitale cinese va bene a 20 euro su Amazon ne trovi di discreti il margine di errore è 0.03 ma devi misurare più volte..... Poi ti può capitare il calibro uscito male di fabbrica.. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il calibo digitale è comunque mille volte più comdo (e di solito ha anche i pollici come extra).... alla fine io penso che per il tipo di misure che faccio sia adeguato... gestire 0.05 mm alla fine secondo me comporta anche altri problemi... basta una sbavatura... basta che premi troppo un materiale non rigido.... che l'errore è ben altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Joker78 dice:

Io gia mi ero spaventato vedendo quelli da 100 euro ma poi ho visto comparatori da 2000 euri, non discuto sulla qualità sicuramente eccelsa.

calibri digitali professionali che ti diano, come dice @Tomto , misurazioni valide e ripetibili nel tempo hanno un costo, che però si ripaga nel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...