Vai al contenuto

Marlin ignora gli endstop


Messaggi raccomandati

Sto testando una stampante cartesiana costruita da mè ed ho messo 6 endstop di quelli meccanici col led, quindi 2 per x, 2 x y e 2 in z. Gli endstop funzionano correttamente come M119 dimostra ma solo manualmente.

Nel funzionamento normale, gli endstop li usa solo in homing poi li ignora. Se provo a premerli mentre si muove non succede nulla. Cercando in rete ho letto che è cosi'...

First off, the endstops are completely ignored by Marlin except during the homing process. If you're just moving around and hit one, that will do nothing.

Se me lo potete confermare evito di fare altre ricerche e/o provare altri firmware fix nn fix etc.. 

Thanks 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, kk7 dice:

Sto testando una stampante cartesiana costruita da mè ed ho messo 6 endstop di quelli meccanici col led, quindi 2 per x, 2 x y e 2 in z. Gli endstop funzionano correttamente come M119 dimostra ma solo manualmente.

Nel funzionamento normale, gli endstop li usa solo in homing poi li ignora. Se provo a premerli mentre si muove non succede nulla. Cercando in rete ho letto che è cosi'...

First off, the endstops are completely ignored by Marlin except during the homing process. If you're just moving around and hit one, that will do nothing.

Se me lo potete confermare evito di fare altre ricerche e/o provare altri firmware fix nn fix etc.. 

Thanks 😉

confermo che è cosi, è una funzione utile per poter usare in modo completo l'area di stampa altrimenti perderesti 1\2cm vicini ai punti 0

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

confermo che è cosi, è una funzione utile per poter usare in modo completo l'area di stampa altrimenti perderesti 1\2cm vicini ai punti 0
È probabile che sia così. Una volta fatta home il resto è conosciuto

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo forse c'era prima questa funzione ALWAYS ON o simili, nella versione che sto testando la 2.0.x non c'è traccia. C'ho passato tutto il pomeriggio a cercare in rete ma nulla. Peccato, pare proprio non si possa.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'opzione è presente dalla 2.0 in poi, cerca cerca perché c'è. Ma poi scusa perché non metti l'ultima versione? 

Ps: lo trovi nel configuratio_adv sotto il case light. 

// @section homing

// If you want endstops to stay on (by default) even when not homing
// enable this option. Override at any time with M120, M121.
//#define ENDSTOPS_ALWAYS_ON_DEFAULT
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una cosa molto probabile, ma se usi una mesh per livellare il piano e uno z offset negativo/vicino a zero, potrebbe essere che l'endstop venga ripetutamente attivato mentre viene stampato il primo layer e onestamente con la funzione endstops always on abilitata non so cosa potrebbe succedere... Magari nulla di particolare, però lo terrei presente.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto confermo che con il suggerimento di whitedavil ora funziona tutto perfettamente.

Allora... ho fatto una cartesiana gigante ma non credo la userò per estrudere, piuttosto per utilizzare il laser da 20W che ho acquistato e provato su un'altra e magari anche per incidere/tagliare balsa e polistirolo con un piccolo mandrino. Quindi lavorando con il laser e col mandrino volevo un pò sicurezza in più, e poi se mi và a sbattere il laser mi partono 130 eurozzi, idem x il mandrino e magari mi rovina anche la struttura.

Adesso se sbaglio qualcosa si ferma e finisce li il problema. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...