Vai al contenuto

Ender-3 e PETG


debiru

Messaggi raccomandati

Salve, ho preso un filamento di PETG della SUNLU per la mia Ender-3 ma per utilizzarlo mi sto trovando un po' in difficoltà, di base pensavo fosse semplice come il PLA ma non è proprio così.

Innanzitutto il problema principale che ho riscontrato è la grande difficoltà a rimuovere dalla base il materiale stampato e tutto il resto dopo la stampa, la base che sto utilizzando è quella classica della Ender-3, non so di che materiale si tratti però.

Il secondo problema riscontrato è che i livelli dell'oggetto stampato si scollano, forse ho utilizzato una temperatura troppo bassa, il filamento indica una temperatura fra i 205° e i 230°, ho provato con 215° ma quando sono andato a rimuovere l'oggetto si è letterlamente smontato.

L'ultima problematica è la temperatura della base, CURA mi consiglia 80° fissi, mi chiedevo se non fosse eccessiva e se in caso sia possibile diminuire la temperatura dopo la stesura del primo layer.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, debiru dice:

Il secondo problema riscontrato è che i livelli dell'oggetto stampato si scollano, forse ho utilizzato una temperatura troppo bassa, il filamento indica una temperatura fra i 205° e i 230°, ho provato con 215° ma quando sono andato a rimuovere l'oggetto si è letterlamente smontato.

L'ultima problematica è la temperatura della base, CURA mi consiglia 80° fissi, mi chiedevo se non fosse eccessiva e se in caso sia possibile diminuire la temperatura dopo la stesura del primo layer.

Sull'attacco del pezzo al piatto non rispondo perché non ho il piatto Ender 3 (magnetico). Io ho vetro e non ho problemi di adesione.
Per le temperature, nozzle sui 230-235, a spanne, per essere precisi occorrerebbe fare una temp tower (vedi vari tutorial in rete).

Il piatto deve stare decisamente più caldo del PLA, io uso 65 primo layer e scendo a 60-55 dopo il primo. Se scendo a 50 rischi che ti si scolli il pezzo durante la stampa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per il problema del distacco forse sei troppo vicino al piatto con l'ugello. il PETG richiede una distanza un pochino maggiore rispetto a PLA o ABS. alza l'ugello di 0.5 magari risolvi. la temperatura del piatto penso sia buona, anche io stampo a 80 gradi.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per il problema di adesione forse ho risolto con il suggerimento di looka, ho leggermente distanziato il piano, prima il foglio A4 passato sotto l'ugello faceva attrito, adesso fa pochissimo attrito, quasi per niente. E' stato molto pià facile staccare tutto, lascia un leggero alone ma rispetto a prima è tutta un'altra storia.

Ho regolato la temperatura della base, parto con 80 e dopo il primo layer abbasso a 60 e non mi da problemi.

Unico grosso inconveniente è la qualità dell'oggetto, alzando la temperatura a 235° risulta più resistente ma rispetto al PLA non c'è paragone, stampando un piccolo cilindro dal diametro di 15mm e alto 3mm con riempimento interno al 20% (è un mio personale tester), provando a forzarlo a mano si sentivano degli scricchiolii, ho provato a schiacciarlo con una pinza e si è distrutto, i layer si sono scollati tutti. Facendo la stessa operazione con un cilindrino di PLA non c'è stato verso, è rimasto integro anche esercitando ben più pressione di quella che ho usato con quello in PETG.

Devo alzare ancora la temperatura? Anche se quella massima consigliata è 235°?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Eddy72 dice:

Forse devi abbassare la velocità

La velocità che sto usando è quella standard, te la riporto, mi puoi dire cosa c'è da abbassare? Grazie1111494539_velocit.png.d3cce54ad93ef8629486ccb400119dc0.png

 

10 minuti fa, looka dice:

La ventola è accesa?

Mi sembra di sì, quella frontale è sempre accesa, quella laterale mi pare entri in funziona durante la stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, debiru dice:

La velocità che sto usando è quella standard, te la riporto, mi puoi dire cosa c'è da abbassare? Grazie1111494539_velocit.png.d3cce54ad93ef8629486ccb400119dc0.png

 

Mi sembra di sì, quella frontale è sempre accesa, quella laterale mi pare entri in funziona durante la stampa.

la velocità va bene, PLA e PETG si stampano con gli stessi paramteri, che dipendono comunque dal pezzo che stai stampando, e ventola al massimo al 60%.

fai una prova col tuo tester a 240°

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...