Vai al contenuto

TEVO FLASH: PROBLEMA DI FIRMWARE E VOGLIA DI PIANGERE


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, sono Enrico di Udine
Ho una Tevo Flash con BLTouch, TMC2100, dualZ ed endstop ottici, nozzle Volcano con board MKS GEN LV1.0
Bene, da pochi giorni ho installato il display touch esterno TFT 32 e la gestione dell'alimentazione MKS PWC V2.0.
Ho scaricato il firmware Marlin 2.0 da github per la /tevo/flash/bltouch-TMC2100, l'ho modificato per far funzionare i dispositivi nuovi e ho inviato alla macchina. Funziona, va tutto MA quando mandavo in HOME il carrello sbatte in asse X contro l'endstop piu' volte con gran fracasso, un TRRRRRRRRRRRRRR, stessa cosa per l'asse Y mentre normale per l'asse Z.
Cosi' ho pensato di verificare true/false se erano sbagliati e cosi' ho scoperto che la board che avevo caricato era la MKS BASE e non la MKS GEN L.
Bene, da li l'odissea, perche' quando vado con Arduino a qguardare i pacchetti Marlin scaricati per la mia Tevo Flash questa benedetta board nei pacchetti tevo non c'e', la trovo su altre tevo tipo tarantula ma non riesco ad inserirla nel pacchetto di base da cui far partire la compilazione.
IHo provato a prendere il file pins_MKS_GEN_L e lo sposto fisicamente nel pacchetto  da configurare mi da, in compilazione, un sacco di errori, mancano sicuramente dei file, delle dipendenze.
ci sto sbattendo parecchio la testa.
E sicuramente sbaglio alla base
C'e' qualcuno volonteroso capace di spiegarmi dove cacchio sbaglio?
Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie della risposta:
io parto da un firmware da compilare che trovo su github. vado nella sezione TEVO FLASH
li , guardando qualsiasi configurazione NON c'e' la scheda MKS GEN L ma solo la MKLS BASE (oltre a tutte le altre ovviamente, io parlo di quella inserita di default)
Ho fatto queste prove:
1) installato la MKS  BASE mi da errori sugli endstop e mancano comandi a display
2) preso il firmware di una tarantula (che ha di base la MKS GEN L) e provata modificando qualcosa , ancora altri errori e assi che vanno al contrario e a menu ancora meno voci.
3) ho provato a inserire la board GEN L nel pacchetto della flash e mille errori,. forse questa unltima e' la via corretta MA non so come si fa correttamente....
 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, belloriccofamoso dice:

ciao e grazie della risposta:
io parto da un firmware da compilare che trovo su github. vado nella sezione TEVO FLASH
li , guardando qualsiasi configurazione NON c'e' la scheda MKS GEN L ma solo la MKLS BASE (oltre a tutte le altre ovviamente, io parlo di quella inserita di default)
Ho fatto queste prove:
1) installato la MKS  BASE mi da errori sugli endstop e mancano comandi a display
2) preso il firmware di una tarantula (che ha di base la MKS GEN L) e provata modificando qualcosa , ancora altri errori e assi che vanno al contrario e a menu ancora meno voci.
3) ho provato a inserire la board GEN L nel pacchetto della flash e mille errori,. forse questa unltima e' la via corretta MA non so come si fa correttamente....
 

Un secondo, se stai utilizzando un firmware Marlin le personalizzazioni risiedono in un file chiamato configuration.h

Teoricamente ti basta quello per lavorare.
Non riesco a capire esattamente che succede.
Sei partito con un firmware in cui il problema era sull'endstop dell'asse x.

Prima di cambiare qualcosa...ripartendo da li hai verificato che l'endstop funziona?
Io avrei provato a sostituirlo con un endstop funzionante.
Io avrei verificato anche i collegamenti...e solo dopo che la parte fisica era tutto a posto avrei lavorato sul firmware.

Ti consiglio comunque di dare un occhio qui:
https://marlinfw.org/docs/configuration/configuration.html

Potresti anche dare un occhiata a Marlinkimbra che è un firmware basato su marlin che ha anche un configuratore:
https://marlinkimbra.it/configurator/v4_3_6/firmware_configurator.php

Ho una domanda ma il tuo vecchio firmware che fine ha fatto?
non avevi un cd o qualcosa del produttore? Hai provato a contattarli?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa lothar ho letto solo ora la seconda risposta e rispondo cercando di esser preciso.
1) comprata tevo flash su bangood con la seguente configurazione saliente: MKS_GEN_L, nozzle VOLCANO, driver TMC2100, dual Z, opto-endstops,  BLTouch.
Bene tutto ok
1 mese fa ho cablato ed aggiunto quindi il display esterno MKS TFT 32 e il controllo dell'alimentazione PWC V2.0
installato funziona ma per funzionare correttamente con la stampante devo ricompilare il firmware cosi' sono andato sul sito github e alla voce tevo/flash ho scaricato il pacchetto che comprende piu' configurazioni base, ho scelto la BLTOUC/TMC2100

Mi sono messo a guardare il config h e adv.h, poi pin_ramps per la base perche' all'inizio PENSAVO fosse quella giusta, non trovando la GEN L.
e mi sono accorto, una volta compilata e inviata alla macchian che qualcosa non andava sugli endstop (ancora lontano dal provare a stampare)
e ho guardato meglio e visto che esiste la board GEN L e mi son messo a cercarla e non la trovo in NESSUN pacchetto tevo/flash
e cosi' sono andato a vedere nel pacchetto tarantula e li c'e'... ma io non so:
1) come trasferire il pacchetto completo con dipendenze della board incriminata nel pacchetto tevo/flash
2) non so se posso CARICARLA nel pacchetto tevo/flash
molto probabilmente mi mancano competenze ma non riesco  ad uscirne non trovo docs a riguardo
ho cercato tra le librerie ma non c'entra nulla mi pare....
 

 

in pratica nel file config.h io posso indicare una data board...PRESENTE NELLA LISTA DELLE BOARD!
ma se la GEN L non e' presente nella lista!!! come faccio ad aggiungerla? a caso? ho provato anche quello, tonnellate di errori in fasi di compilazione!...questo il nocciolo, poi per gli altri parametri un po alla volta ci arrivero'......

il firmware  vecchio? era nella eepèrom...io non so  e soprattutto non sapevo se si poteva salvare, caricare ercc ecc...ormai perso quindi, si dammi del pirla se si poteva fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora intanto ti suggerisco di scrivere al negozio che ti ha venduto la stampante.
Non bangood mail rivenditore. 

https://tevo3dprinterstore.com/

Io scriverei a loro spegando il problema e facendoti mandare il firmware originale.
Di solito i produttori sono gentili, io ho una geeetech e mi hanno sempre aiutato.
Gli chiedere inoltre cosa modificare per installare il monitor.
Il firmware è molto delicato e conviene sempre partire da quello del produttore prima di fare modifiche.

Se poi non ti danno retta allora devi partire da zero e lo farei studiandomi bene il marlin
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Killrob certo!
loro ti rimandano esattamente alla pagina del firmware che ho scaricato io dove manca la gen L!

 

8 ore fa, Lothar dice:

 

 

8 ore fa, Lothar dice:

ci avevo provato, per compilare il modulo di richiesta ti chiedono mille info, mille informazioni dove, come comprata e cosi' ho desistito visto che l'ho presa quasi due anni fa

 

 

a intanto ti suggerisco di scrivere al negozio che ti ha venduto la stampante.
Non bangood mail rivenditore. 

https://tevo3dprinterstore.com/

Io scriverei a loro spegando il problema e facendoti mandare il firmware originale.
Di solito i produttori sono gentili, io ho una geeetech e mi hanno sempre aiutato.
Gli chiedere inoltre cosa modificare per installare il monitor.
Il firmware è molto delicato e conviene sempre partire da quello del produttore prima di fare modifiche.

Se poi non ti danno retta allora devi partire da zero e lo farei studiandomi bene il marlin
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, belloriccofamoso dice:

Killrob certo!
loro ti rimandano esattamente alla pagina del firmware che ho scaricato io dove manca la gen L!

 

 

 

molto semplicemente perché la GEN L è definita in quel Marlin come BOARD_MKS_BASE, bastava andare a cercare dentro i files di configurazione 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

KILLrob scusa? dove e' scritta questa esatta cosa? io confesso sono nuovo di confuigurazione e molte cose mi sono oscure...mi aiuti?

anche per che' ci sono 100 files e io non so leggerli bene, o non so leggerli moltissimo., s emi aiuti con qualche info piu' marcata, siccome non penso di essere stupidino, magari mi aiuti a capire 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...