Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Menny

PETG e scatti estrusore

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho da poco acquistato del PETG, sto facendo vari test per capire settaggi e temperature ma noto una cosa piuttosto strana, l'estrusore inizia a fare il classico TAK TAK tornando indietro, che normalmente è sintomo di perdita di passi o regolazioni sbagliate di VREF ecc... il fatto è che col PLA (ne uso di 3 marchi diversi) questa cosa non è mai accaduta, mentre qui è piuttosto presente... qualcuno sa aiutarmi? Vorrei evitare di dover cambiare VREF o ingranaggi ogni volta che passo da PETG a PLA.

Stampante Geeetech i3 Pro B.

Grazie a tutti.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Menny dice:

qualcuno sa aiutarmi?

è  normale che il petg scorra meno del PLA, a che temperatura stampi il petg?ed il pla?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, FoNzY dice:

è  normale che il petg scorra meno del PLA, a che temperatura stampi il petg?ed il pla?

PLA tra i 190 e i 200 a seconda delle due marche che uso solitamente, PETG sto facendo prove tra i 215 e i 230, ma sto ancora cercando il balance giusto (bobina aperta solo ieri, sono completamente nuovo al materiale).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Menny dice:

PETG sto facendo prove tra i 215 e i 230, ma sto ancora cercando il balance giusto (bobina aperta solo ieri, sono completamente nuovo al materiale).

come temperature ci sei, puoi portarlo fino a 250 il petg ma gia' a 230 non dovresti perdere passi....

velocita'?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, FoNzY dice:

come temperature ci sei, puoi portarlo fino a 250 il petg ma gia' a 230 non dovresti perdere passi....

velocita'?

rifaccio un test al volo a 230/35 allora per togliermi il dubbio!

Velocità sono a 45mm/s con retraction di 2mm a 50mm/s (sulla retraction non sono molto convinto, diciamo che è un po' ad occhio)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Menny dice:

rifaccio un test al volo a 230/35 allora per togliermi il dubbio!

Velocità sono a 45mm/s con retraction di 2mm a 50mm/s (sulla retraction non sono molto convinto, diciamo che è un po' ad occhio)

2mm di retraction sono giusti per una direct,anche la velocita'..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, FoNzY dice:

2mm di retraction sono giusti per una direct,anche la velocita'..

Alla fine ho trovato il compromesso, tra i 230° e i 235° scendendo a 40mm/s di velocità gli scatti diminuiscono notevolmente... purtroppo non spariscono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Menny dice:

Alla fine ho trovato il compromesso, tra i 230° e i 235° scendendo a 40mm/s di velocità gli scatti diminuiscono notevolmente... purtroppo non spariscono.

ma che marca è questo petg?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, FoNzY dice:

ma che marca è questo petg?

SUNLU

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Menny dice:

SUNLU

ho il tuo stesso petg ed ho notato che è molto poco scorrevole ho provato anche a 250 ed ho ottenuto un risultato buono ma è comunque molto meno scorrevole di altri petg

prova a diminuire il flusso come ultimo tentativo oppure cambia marca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho avuto problemi, il petg è molto ma molto viscoso, avevo la gola all metal e l'ho dovuto togliere e tornare a quella con la gola con il tpfe, altrimenti scattava perché si incastra nella gola, ti ho chiesto il tipo di stampante perché con il bowden è facile avere problemi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Joker78 dice:

Anche io ho avuto problemi, il petg è molto ma molto viscoso, avevo la gola all metal e l'ho dovuto togliere e tornare a quella con la gola con il tpfe, altrimenti scattava perché si incastra nella gola, ti ho chiesto il tipo di stampante perché con il bowden è facile avere problemi.

io consiglio la gola full metal solo se si usa un direct, con il bowden la full metal da solo problemi, come riporta giustamente l'amico Joker78.

Però mi pare molto strana la faccenda, io uso solo petg di sunlu ed addirittura lo stampo a 225 con ottimi risultati sia di robustezza che di estetica.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti