Vai al contenuto

spaccato del Pantheon, 1:1000


Messaggi raccomandati

Dopo Palazzo Vecchio ho azzardato modellazione e stampa del Pantheon in spaccato, perchè la cupola a cassettoni è probabilmente l'apice dell'architettura del genere umano e non potevo non cogliere l'occasione di riprodurla.

Sono 6 pezzi in scala 1:1000, ma meglio stamparli 2x (raddoppiare le dimensioni) per avere dettagli decenti.

https://www.thingiverse.com/thing:4264901

 

 

20200405_165945.jpg

20200405_170631.jpg

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, invernomuto dice:

Bellissima stampa. Come hai gestito i supporti per archi e cupole?

Premessa: metà del tempo di modellazione (in tutto sei o sette fine settimana) l'ho speso a dimensionare i dettagli per renderli stampabili e a minimizzare i supporti o renderli facilmente removibili. Questo voleva dire modellare, generare STL vedere risultati di slicing e supporti, quindi tornare alla modellazione per i fix.

Riguardo i supporti, prima di tutto ho adottato il più possibile inclinazioni verticali maggiori di 45°. Per esempio, se vedi il dettaglio delle colonne, il capitello sopra e sotto è un prisma, che rende il tutto stampabile senza supporti. Poi ci sono le travi dentellate tutto intorno alla struttura, i cui dentini hanno inclinazione a 45 anche loro (nella stampa comunque non si vedono). Poi ci sono alcuni dettagli nascosto: se vedi il modello del tamburo, i tre grandi rientri con colonne e le quattro nicchie sporgenti hanno un tetto a capanna, così da eliminare gran parte del supporto (rimane solo per le travi tra le colonne, ma si toglie bene).

Infine rimangono, come giustamente hai fatto notare, gli archi, la cupola e altri piccoli punti. Per quelli il supporto è d'obbligo, ti allego la foto della cupola e del tamburo sul piatto.

Infine c'è il caso del tetto a spiovente, che potevo stampare quasi senza supporti, ma ho preferito farlo orizzontale perchè le righe della stampa mi hanno aiutato a riprodurre l'effetto tegola.

20200404_154003.thumb.jpg.0f962c67e9c2ea108d6068e0c76e2a06.jpg20200405_165210.thumb.jpg.868ef0314af53390f324c2b5d9433f32.jpg20200405_170404.thumb.jpg.e97a9005197527660d8e9e73616af0d8.jpg

 

 

 

 

 

  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...