Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

maxpisani

Messa a fuoco incisore laser 15 w

Recommended Posts

Possiedo due incisori laser. uno monta un modulo con scheda TTL da 500 mW 405 nm.

Con questo modulo riesco a fare una perfetta messa fuoco.

L'altro monta un modulo con scheda TTL da !5 w.

con questo modulo in realtà quando faccio la messa a fuoco non viene un puntino ma 3 punti per cui quando incido si nota una grande differenza tra incisione lungo l'asse X con quella lungo l' asse Y, ho provato a sostituire la lente ma niente.

C' è qualcuno che ha lo stesso mio problema 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prova a pulite il diodo, smonta la lente e pulisci con cotton fioc, a volte i fumi si infilano e sporcano.

i diodi potenti sono di fatto più diodi affiancati e lo spot è più grande, non puoi farci nulla. 

dovrebbe però essere un rettangolino e non 3 punti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta ma la pulizia della lente è stata già fatta.

Inoltre ho installato un generatore aria che soffia proprio dove avviene l' incisione.

forse occorrerebbe un' altra lente collimatrice ma ne ho provate un paio e non ho rilevato nessun miglioramento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dicevo di pulire proprio il diodo.

a me è capitato si sporcasse.

se fosse la lente difettosa girando la messa a fuoco dovrebbero girare anche i 3 puntini.

ma te l'ha sempre fatto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la pulizia del diodo non l' ho mai fatta, per accedere c'è un piccolo foro da un paio di millimetri e un cotton fiocc non entra.

Cosa mi suggerisci?

quando si regola il fuoco la lente ruota ma i tre puntini rimangono sempre nella stessa direzione: credo sia proprio la costruzione del diodo laser.

A quale distanza dovrebbe stare il laser dal pezzo da incidere prima di mettersi a giocare con il fuoco.

La parte meccanica è stata realizzata con profilati bosch 2020 e la movimentazione avviene su guide lineari.

I vari supporti sono stati disegnati ed se interessano posso fornire tutti i vari .stl

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i miei laser sono fatti COSì

se smonto il cilindro con la lente ho un buco di circa 4-5 mm in cui riesco ad infilare a stento un cottonfioc (attenzione: una volta togliendolo mi è rimasto il cotone dentro) oppure uso uno scottex robusto rigirando lo spigolo.

oppure puoi mettere dello scottex su uno stecchino.

ma i 3 puntini te li ha sempre fatti anche da nuovo? potrebbe essere sporco come potrebbe essere proprio cos', questo ce lo puoi dire solo tu.

il secondo laser credo avesse una qualche sostanza di protezione dato che mi dava risultati di bruciatura strani (scavava, scuriva poco e tendeva a farmi tonalità dorate; ottimo x i bassorilievi) che sono spariti dopo qualche ora di incisione e dandomi la classica scala di grigi, dall'appena scurito al brucino.

la distanza del laser dipende dalla distanza focale della lente. di solito è una decina di cm, regolabili. in alcuni è fisso.

metti la lente a metà corsa e metti materiale sotto al laser sino a che lo spot sia a fuoco, poi sai che avrai un pò sopra ed un pò sotto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti