Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Quando vado a stampare un pezzo abbastamza grande con superfici estese, la superficie a intervalli regolari di 5mm circa, presenta delle leggere gobbe trasversali (foto allegata). Non capisco da cosa possano dipendere. Non so dove mettere le mani nei parametri chitubox. Qualcuno mi saprebbe cortesemente indicare una guida per modificarne i parametri? Grazie.

20200403_183151.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Startak76 dice:

Buongiorno a tutti,

Quando vado a stampare un pezzo abbastamza grande con superfici estese, la superficie a intervalli regolari di 5mm circa, presenta delle leggere gobbe trasversali (foto allegata). Non capisco da cosa possano dipendere. Non so dove mettere le mani nei parametri chitubox. Qualcuno mi saprebbe cortesemente indicare una guida per modificarne i parametri? Grazie.

 

è una cosa normale, le stampanti SLA faticano con questo tipo di superfici regolari, comunque come è fatto questo oggetto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e presumo che la parte con le gobbe sia stampata in verticale...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Killrob dice:

e presumo che la parte con le gobbe sia stampata in verticale...

esattamente... soluzioni?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, FoNzY dice:

è una cosa normale, le stampanti SLA faticano con questo tipo di superfici regolari, comunque come è fatto questo oggetto?

???

Elabora per favore: perché faticano?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, invernomuto dice:

Elabora per favore: perché faticano?

va detto che dipende dal tipo di resina, se prendi resine moooolto costose il problema scompare ma parlando di stampa hobbystica( e non solo), le resine che sono molto liquide (tipo acqua) su superfici lisce, piatte e uniformi presentano questo problema.

credo che il problema sia dato da una sorta di effetto ventosa con il layer precedente o da l'inevitabile vibrazione dell'asse Z

 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, FoNzY dice:

va detto che dipende dal tipo di resina, se prendi resine moooolto costose il problema scompare ma parlando di stampa hobbystica( e non solo), le resine che sono molto liquide (tipo acqua) su superfici lisce, piatte e uniformi presentano questo problema.

credo che il problema sia dato da una sorta di effetto ventosa con il layer precedente o da l'inevitabile vibrazione dell'asse Z

 

Se è come dici, se facessi "asciugare" di più i singoli layer aumentando il tempo di esposizione non eviterei l'effetto ventosa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Startak76 dice:

Se è come dici, se facessi "asciugare" di più i singoli layer aumentando il tempo di esposizione non eviterei l'effetto ventosa?

io ho provato e riprovato ma senza successo, se non voglio le righe cambio resina

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me il problema è di natura meccanica. Sembra z Wobble. L' intervallo è troppo regolare. ...dovresti far salire e scendere  l' asse z per i 165 mm di corsa e vedere il comportamento della barra t8 oppure se il pattino a ricircolo di sfere ha un po' troppo gioco. 

L' effetto ventosa lo togli solo se alla base del modello metti dei fori "di sfiato "per togliere il sottovuoto.  Questo andrebbe fatto sempre con modelli non pieni 

Con stampanti come la mars o anycubic le resine che puoi utilizzare sono solo quelle "rapide" ...elegoo  anycubic ecc  ,quelle specifiche per le msla insomma   (n. b non le dayligth) 

Quale resina stai usando? 

4 ore fa, FoNzY dice:

 

Credo che il problema sia dato da.......  o da l'inevitabile vibrazione dell'asse Z

 

Credo sia più probabile questa ipotesi.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Tomto dice:

(n. b non le dayligth) 

io questo problema lo ho proprio con le daylight e con una stampante che ha in Z una t10(credo)....potrei misurare la distanza tra le righe e confrontarla con l'avanzamento della vite....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, FoNzY dice:

io questo problema lo ho proprio con le daylight e con una stampante che ha in Z una t10(credo)....potrei misurare la distanza tra le righe e confrontarla con l'avanzamento della vite....

Secondo me è comunque fondamentale tenere bene ingrassata la vite... mi è successo sentirla grippare un paio di volte...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

anche io ho la Elegoo Mars, e avevo all'inizio il rumore del carrello sull'asse Z che faceva dei rumori assurdi (solo in due punti lungo la barra filettata ). Con il tempo e l'uso il rumore ando' attenunadosi o sparendo del tutto.

Ho seguito la conversazione sull'effetto onda degli oggetti, ho notato anche io, su stampe di altezza "massime o quasi" quindi 140mm, di vedere ondulamenti, su parti dell'oggetto che nella realta' dovrebbero apparire perfettamente dritte e lineari.

Sto usando solo resine Elegoo  colorazione NERA - BIANCA e GRIGIA.   Slicer CHITUBOX, il quale mi sta facendo spesso impazzire in termini di posizionamento dei supporti di sostegno, che in piu' di un test, cedono, si rompono, si spezzano e come risultante, mi tocca pulire il FEP, e rielaborare il tutto, sperando vada meglio la successiva volta.

Domanda/e:   

Chitubox,  esiste un manuale, uno schema, dei settaggi per comprendere e verificare il non cedimento del pezzo da stampare?

Avete qualche lista /settaggi per le tipoligia di resine e sui settaggi da impostare  Velocita' espoisizone ecc. ecc.

( Perche' ultimamente ho portato i tempi di espozione da 60s (default) a 71/75s.  Mi chiedo se sia la risposta "all'effetto ventosa" che udisco venire dal carrello quando si alza tra una esposizione e l'altra) o se visiano altri parametri che "identificano questo effetto".

(Premetto anche che non pratico fori di sfiato sui pezzi quando scelgo di dare un INFILL di circa il 10% con uno spessore 1,2 - 1,5mm)

Detto questo Vi ringrazio, spero di riuscire ad iscrivermi al sito e di partecipare a mia volta alle discussioni

 

Grazie

Sacha

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


I servizi di Stampa 3D forum

Seleziona il servizio che stai cercando:



×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.