Vai al contenuto

Problemi stampa elegoo mars


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

Quando vado a stampare un pezzo abbastamza grande con superfici estese, la superficie a intervalli regolari di 5mm circa, presenta delle leggere gobbe trasversali (foto allegata). Non capisco da cosa possano dipendere. Non so dove mettere le mani nei parametri chitubox. Qualcuno mi saprebbe cortesemente indicare una guida per modificarne i parametri? Grazie.

20200403_183151.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

9 minuti fa, Startak76 dice:

Buongiorno a tutti,

Quando vado a stampare un pezzo abbastamza grande con superfici estese, la superficie a intervalli regolari di 5mm circa, presenta delle leggere gobbe trasversali (foto allegata). Non capisco da cosa possano dipendere. Non so dove mettere le mani nei parametri chitubox. Qualcuno mi saprebbe cortesemente indicare una guida per modificarne i parametri? Grazie.

 

è una cosa normale, le stampanti SLA faticano con questo tipo di superfici regolari, comunque come è fatto questo oggetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, invernomuto dice:

Elabora per favore: perché faticano?

va detto che dipende dal tipo di resina, se prendi resine moooolto costose il problema scompare ma parlando di stampa hobbystica( e non solo), le resine che sono molto liquide (tipo acqua) su superfici lisce, piatte e uniformi presentano questo problema.

credo che il problema sia dato da una sorta di effetto ventosa con il layer precedente o da l'inevitabile vibrazione dell'asse Z

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FoNzY dice:

va detto che dipende dal tipo di resina, se prendi resine moooolto costose il problema scompare ma parlando di stampa hobbystica( e non solo), le resine che sono molto liquide (tipo acqua) su superfici lisce, piatte e uniformi presentano questo problema.

credo che il problema sia dato da una sorta di effetto ventosa con il layer precedente o da l'inevitabile vibrazione dell'asse Z

 

Se è come dici, se facessi "asciugare" di più i singoli layer aumentando il tempo di esposizione non eviterei l'effetto ventosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il problema è di natura meccanica. Sembra z Wobble. L' intervallo è troppo regolare. ...dovresti far salire e scendere  l' asse z per i 165 mm di corsa e vedere il comportamento della barra t8 oppure se il pattino a ricircolo di sfere ha un po' troppo gioco. 

L' effetto ventosa lo togli solo se alla base del modello metti dei fori "di sfiato "per togliere il sottovuoto.  Questo andrebbe fatto sempre con modelli non pieni 

Con stampanti come la mars o anycubic le resine che puoi utilizzare sono solo quelle "rapide" ...elegoo  anycubic ecc  ,quelle specifiche per le msla insomma   (n. b non le dayligth) 

Quale resina stai usando? 

4 ore fa, FoNzY dice:

 

Credo che il problema sia dato da.......  o da l'inevitabile vibrazione dell'asse Z

 

Credo sia più probabile questa ipotesi.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...