Vai al contenuto

Layer sfalsati ciclicamente


Mauro Mori

Messaggi raccomandati

4 ore fa, Mauro Mori dice:

Ieri sera dopo cena ho stampato alcune parti di un tenditore,senza aver cambiato il valore di sovrapposizione, e l'effetto che si vedeva nei cubetti si nota solo nelle due parti quadrate,tipo torrette,al centro della parte bassaIMG_20200404_125056.thumb.jpg.fc44f0c4574a045e7e3d0e94347e1df8.jpgIMG_20200404_125120.thumb.jpg.64f6146c2bd2754e93f4f258dd02b895.jpgIMG_20200404_125130.thumb.jpg.7d2c0565f2e9a87a9e0e9ecd2aa5dea4.jpg

 

Hai provato ad aumentare quella percentuale che ti ho detto? Ma dubito che risolvi, io ce l'ho addirittura al 4% e non mi crea quel problema che hai tu. C'è qualche parametro che stai mandando al quel paese o gli step/mm dell'asse Z regolati male e ti solleva Z più del necessario (ma hai anche detto che il cubo in altezza è perfetto, giusto?, con cosa l'hai misurato?). Un'altra cosa che mi viene in mente sono i microstep su marlin, non è che li hai modificati? Non so più cos'altro pensare ma il problema è Z

Link al commento
Condividi su altri siti

gli step asse z li ho regolati direttamente da stampante sulla eproom dopo alcuni test per avere il cubo quasi esatto,sono di 19,97 mm,misurato con calibro digitale affidabile,ho provato ad aumentare il flusso e va un pochettino meglio però mi perdo la precisione del thin wall. Non so più cosa pensare,potrebbe essere l'accelerazione dell'asse z?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mauro Mori dice:

gli step asse z li ho regolati direttamente da stampante sulla eproom dopo alcuni test per avere il cubo quasi esatto,sono di 19,97 mm,misurato con calibro digitale affidabile,ho provato ad aumentare il flusso e va un pochettino meglio però mi perdo la precisione del thin wall. Non so più cosa pensare,potrebbe essere l'accelerazione dell'asse z?

Comunque vedendo bene le foto che hai postato (le ultime) te lo fa solo nelle parti piccole, o no? la base dove ci sono i due bulloncini sembra ok come lo è la manopolina... o sono io che ci vedo male?

Link al commento
Condividi su altri siti

No no,ci vedi benissimo,le parti più grandi sono ok,c'è ma e quasi impercettibile sia alla vista che al tatto;anche la manopolina, che è abbastanza piccola, è ok,forse perché non cambia repentinamente direzione,segue un movimento vagamente circolare. Più il pezzo è piccolo e squadrato e più si accentua il difetto. Adesso sono al 100% di flusso,va meglio ma non è quello il nocciolo del problema secondo me. Sto fin pensando che uno dei due motori dell'asse z stia andando in panne,potrebbe essere? o ci sarebbero difetti più gravi?

Oppure la gestione elettronica dei due motori che non funziona bene

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Mauro Mori dice:

No no,ci vedi benissimo,le parti più grandi sono ok,c'è ma e quasi impercettibile sia alla vista che al tatto;anche la manopolina, che è abbastanza piccola, è ok,forse perché non cambia repentinamente direzione,segue un movimento vagamente circolare. Più il pezzo è piccolo e squadrato e più si accentua il difetto. Adesso sono al 100% di flusso,va meglio ma non è quello il nocciolo del problema secondo me. Sto fin pensando che uno dei due motori dell'asse z stia andando in panne,potrebbe essere? o ci sarebbero difetti più gravi?

Oppure la gestione elettronica dei due motori che non funziona bene

Penso che se fossero i motori te lo farebbe su tutti i pezzi, a che velocità stai stampando? Il jerk a quanto l'hai regolato? Hai provato, sempre con cura, a stampare quel pezzo ad una velocità molto inferiore rispetto alle facce più grandi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Basilietto dice:

Penso che se fossero i motori te lo farebbe su tutti i pezzi, a che velocità stai stampando? Il jerk a quanto l'hai regolato? Hai provato, sempre con cura, a stampare quel pezzo ad una velocità molto inferiore rispetto alle facce più grandi? 

Si in effetti non ci avevo pensato per i motori,stampo a 50 mm/s con la velocità delle pareti dimezzata,quindi la velocita diminuisce gia per le parti più piccole,il jerk è a 20mm/s

1 ora fa, sunirefox dice:

Anche io ho llo stesso problema e mi sembra che il motore di sx guardandola di fronte abbia passi in meno di quello dx, comunque credo che sia a parte i valori jerck etc etc la cinghia .

Non ho cinghie sull'asse z ho le barre

Ho pensato anche alla vref dei driver dell'asse z,che sulla scheda anet si pùo regolare,che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Mauro Mori dice:

Si in effetti non ci avevo pensato per i motori,stampo a 50 mm/s con la velocità delle pareti dimezzata,quindi la velocita diminuisce gia per le parti più piccole,il jerk è a 20mm/s

Non ho cinghie sull'asse z ho le barre

Ho pensato anche alla vref dei driver dell'asse z,che sulla scheda anet si pùo regolare,che dite?

Abbassa i jerk a 10, 20 mi sembrano eccessivi.... Se monti i motori da 0.9A (classici della Anet) la corrente dev'essere massimo a 550, di più riscaldano troppo i motori, poi naturalmente dipende dai driver, sulla vecchia scheda V1.5 li avevo regolati a 800 e non scaldavano

Link al commento
Condividi su altri siti

per adesso ho abbassato il jerk e farò dei test,prima ho stampato un tendicinghia(allego foto),si nota come nelle zone di piccoli movimenti ci sia un difetto rilevante,sembra quasi una sovraestrusione o un deposito eccessivo di materialeIMG_20200405_154546.thumb.jpg.2dab63df4bc66e91acda76a710a9a356.jpgIMG_20200405_154617.thumb.jpg.92fca4e63b8951688170739d8f1c680d.jpgIMG_20200405_154636.thumb.jpg.5b83a09d633905ef0684dd2081f9ed22.jpg. Ho impostato 6.5 di retraction a 35 mm/s

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...