Vai al contenuto

Piatto magnetico ender 3


Shini3D

Messaggi raccomandati

buongiorno a tutti, ho una ender 3 pro e di stock aveva il piatto magnetico, l'ho sostituito con un pezzo di vetro dal vetraio 235x235x3 perchè come la maggior parte delle ender anche la mia aveva il piatto concavo..  il vetro l'ho messo direttamente sopra il foglio magnetico incollato al piatto di alluminio non ho bisogno di usare le clip perchè i l vetro si è quasi incollato a quello strato e con la lacca di cui vi parlavo a volte staccando l'oggetto vengono via anche schegge di vetro 😅 sostanzialmente mi sono stufato. Vorrei rimettere il piatto magnetico ma non so come risolvere il problema del piatto concavo, ho visto gente che mette sotto al piatto dello scotch per risolvere leggermente la concavità inoltre ho visto molti comprare un piatto magnetico di marca "X" e metterlo al posto di quello originale. Pensavo di mettere un foglio magnetico sopra il vetro per avere la planarità ma poi il bed prima di riscaldarsi ci metterebbe troppo.. 

Voi cosa utilizzate?

oltretutto ho visto questi vetro1 vetro2 vetro3 e nel caso non si potesse fare niente per la concavità ne prenderò uno ma non mi sono ancora documentato sul quale sia meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente tutte queste Ender col piatto concavo mi suonano nuove. Io ne ho una ed il piatto di alluminio è perfettamente dritto, ho comperato anche un piatto di ricambio originale ed è dritto anche lui, un mio amico a Milano ha la Ender 3 ed il suo piatto è dritto. 

Cambia piatto, compralo nuovo oppure smonta il tuo è creca di raddrizzarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Killrob dice:

Sinceramente tutte queste Ender col piatto concavo mi suonano nuove. Io ne ho una ed il piatto di alluminio è perfettamente dritto, ho comperato anche un piatto di ricambio originale ed è dritto anche lui, un mio amico a Milano ha la Ender 3 ed il suo piatto è dritto. 

Cambia piatto, compralo nuovo oppure smonta il tuo è creca di raddrizzarlo

che strano, prima di comprare la mia mi ero informato dei vari problemi che aveva e uno di quelli era proprio il piatto concavo, si trovano dei video a riguardo e youtuber che trattano di stampa 3D ne parlano.. mi metto a cercare un piano di ricambio e vedere cosa si può fare con il mio

poi magari mi sono spiegato male io, intendo che se livello il piatto al centro rimane sempre un pò distante nonostante sia perfettamente livellato agli angoli

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Shini3D dice:

buongiorno a tutti, ho una ender 3 pro e di stock aveva il piatto magnetico, l'ho sostituito con un pezzo di vetro dal vetraio 235x235x3 perchè come la maggior parte delle ender anche la mia aveva il piatto concavo..  il vetro l'ho messo direttamente sopra il foglio magnetico incollato al piatto di alluminio non ho bisogno di usare le clip perchè i l vetro si è quasi incollato a quello strato e con la lacca di cui vi parlavo a volte staccando l'oggetto vengono via anche schegge di vetro 😅 sostanzialmente mi sono stufato.

Io non capisco come sia possibile, ma usate lo scalpello per staccare i pezzi? Attendete che il vetro raffreddi? Io stampo da 3 anni con piatti di vetro su 2 stampanti, mai avuto problemi di delaminazione. Al limite uso uno spatolino e in maniera molto delicata stacco il pezzo facendo un po' leva sugli angoli. Non è normale un vetro che si scheggi in quella maniera. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, invernomuto dice:

Io non capisco come sia possibile, ma usate lo scalpello per staccare i pezzi? Attendete che il vetro raffreddi? Io stampo da 3 anni con piatti di vetro su 2 stampanti, mai avuto problemi di delaminazione. Al limite uso uno spatolino e in maniera molto delicata stacco il pezzo facendo un po' leva sugli angoli. Non è normale un vetro che si scheggi in quella maniera. 

Quello è totalmente colpa mia, a volte non tolgo la lacca dal piatto perché non posso staccarlo e pulirlo sotto il lavandino quindi per pigrizia di prendere una spugna e una bacinella rimetto la lacca e via il pezzo stampato faccio fatica a staccarlo pure il giorno dopo,è stata una mia politica quando ho comprato il vetro e ho speso 2€. 

Se ogni volta pulissi il piatto non si steccherebbe niente 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Shini3D dice:

che strano, prima di comprare la mia mi ero informato dei vari problemi che aveva e uno di quelli era proprio il piatto concavo, si trovano dei video a riguardo e youtuber che trattano di stampa 3D ne parlano.. mi metto a cercare un piano di ricambio e vedere cosa si può fare con il mio

poi magari mi sono spiegato male io, intendo che se livello il piatto al centro rimane sempre un pò distante nonostante sia perfettamente livellato agli angoli

Nono ti sei spiegato bene, il mio piatto quando lo livello agli angoli ha uno scarto di mezzo decimo in più al centro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Shini3D dice:

buongiorno a tutti, ho una ender 3 pro e di stock aveva il piatto magnetico, l'ho sostituito con un pezzo di vetro dal vetraio 235x235x3 perchè come la maggior parte delle ender anche la mia aveva il piatto concavo..  il vetro l'ho messo direttamente sopra il foglio magnetico incollato al piatto di alluminio non ho bisogno di usare le clip perchè i l vetro si è quasi incollato a quello strato e con la lacca di cui vi parlavo a volte staccando l'oggetto vengono via anche schegge di vetro 😅 sostanzialmente mi sono stufato. Vorrei rimettere il piatto magnetico ma non so come risolvere il problema del piatto concavo, ho visto gente che mette sotto al piatto dello scotch per risolvere leggermente la concavità inoltre ho visto molti comprare un piatto magnetico di marca "X" e metterlo al posto di quello originale. Pensavo di mettere un foglio magnetico sopra il vetro per avere la planarità ma poi il bed prima di riscaldarsi ci metterebbe troppo.. 

Voi cosa utilizzate?

oltretutto ho visto questi vetro1 vetro2 vetro3 e nel caso non si potesse fare niente per la concavità ne prenderò uno ma non mi sono ancora documentato sul quale sia meglio

Se hai preso un vetro normale il problema ci può essere. Consiglierei vetro 3. Sulla mia geeetech c'è il vetro originale . Dopo la stampa lasciando raffreddare tutto, il pezzo (pla petg) si stacca senza problemi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, gregorio56sm dice:

Se hai preso un vetro normale il problema ci può essere. Consiglierei vetro 3. Sulla mia geeetech c'è il vetro originale . Dopo la stampa lasciando raffreddare tutto, il pezzo (pla petg) si stacca senza problemi

Grazie! Potrebbe essere un idea ma.. 

Devo trovare un modo per sistemare il mio in alluminio, rivoglio il mio magnetico! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Shini3D dice:

Quindi in tuo è leggermente convesso? 

Se vogliamo dire così... Io direi che è piano... Uno scarto di 0.05 decimi di millimetro su una superficie di 23cm  manco lo considero e non lo considera nemmeno la stampante, che stampa perfettamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...