Vai al contenuto

Cavo mosfet bed


fedefer

Messaggi raccomandati

2 ore fa, fedefer dice:

Vorrei cambiare il mosfet della mia CR10 in attesa di passare alla Duet 2 e vorrei sapere se davvero devo metter, come ho letto in giro, la sezione dei cavi 10 AWG a me sembra tanto. Voi come avete fatto?

Se il bed è a 12V non mi paiono affatto "tanto". Sono valutati 20A-30A, tenendosi un po' di margine ci siamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sappiamo che corrente ci passa come fai a valutare "tanto" o "poco" ?  non è un parere estetico.... è una regola matematica...
Lo so perfettamente. Però è facile fare due conti: con un bed a 12V e un classico bed da 220x220 (il minimo sindacale) sono circa 15-20A in fase di riscaldamento. Un 240W di alimentatore è il minimo sindacale. Il bed fa il grosso dei consumi, poi il nozzle ma molto meno, il resto è abbastanza trascurabile...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, invernomuto dice:

Lo so perfettamente. Però è facile fare due conti: con un bed a 12V e un classico bed da 220x220 (il minimo sindacale) sono circa 15-20A in fase di riscaldamento. Un 240W di alimentatore è il minimo sindacale. Il bed fa il grosso dei consumi, poi il nozzle ma molto meno, il resto è abbastanza trascurabile...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

ne sono certo... 🙂  mi riferivo a lui non a te....  forse non l'ho evidenziato correttamente

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, fedefer dice:

La so la formula matematica, ma come faccio a sapere quanti A passano? e quanti sono di picco? da cosa dipendono?

Dalla grandezza del bed (e quindi la superficie da riscaldare) e dal tuo alimentatore: se il piatto e alimentatore sono 12V ovviamente servirà più corrente per scaldare rispetto ad un 24V. Se vuoi misurare con precisione ti serve un multimetro che misuri la corrente (A) in continua (io ho una pinza amperometrica). Ovviamente va misurato quando il bed sta scaldando. In alternativa ti fidi di quello che si scrive qui o di misurazioni fatte in rete.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, fedefer dice:

La so la formula matematica, ma come faccio a sapere quanti A passano? e quanti sono di picco? da cosa dipendono?

puoi misurare gli ohm se hai un multimetro, poi la corrente è V/ohm

oppure lo colleghi direttamente al 12v con il multimetro in Ampere in serie su uno dei 2 fili e misuri la corrente, però ti serve un multimetro da 20A se il piatto è 12v xche sicuramente assorbe piu di 10

oppure se sai la potenza A=W/volt alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

i fili in rame sono sicuri (non scaldano) se ci fai passare sino a 4A/mmq.e, di limite, il doppio.

Con il doppio non "squaglia" la copertura, ma stai buttando nell'immondizia della potenza,

invece di scaldare il solo Bed, scaldi anche i fili.

16A a 12V sono 4mmq,se poi il bed assorbe di più di 16x12=192Watt comunque terranno.

Con 11 AWG sei ancora dentro, vedi tabella.

 

Volendo usare fili più fini , conviene pilotare il bed a 24 Volt riducendo la corrente alla metà

e, di conseguenza , basteranno fili da 2 mmq

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...