Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Lazarus

Anycubic Kossel Linear : Menu

Recommended Posts

Vorrei capire una cosa di questa stampante che finora è rimasto un pochino fumoso, almeno a me.

La funzione Restore Failsafe cosa fa? e le varie opzioni Store Memory e Load Memory?

Un'altra cosa che non afferro è la funzione del bed leveling. Perchè dopo avere livellato il piano, devo nuovamente intervenire con lo z-offset? Posso capire 2/3 decimi, ma tutte le volte che livello, poi devo aggiungere sempre 3/5 mm, che a forza di decimi è una roba lunghetta. Sbaglio io o mi sfugge qualcosa?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Restore failsafe in pratica resetta i parametri della stampante ai valori di fabbrica.

Il firmware qual è? Hai fatto modifiche?

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok quindi failsafe lo devo utilizzare quando si incasina qualcosa e devo ripartire da 0, non serve usarlo quando devi settare lo z-'offset o l'altezza Z. 

Come FW ho installato il Marlin 1.1.8, dopo varie peripezie ho preferito non aggiornarlo di più, visto che per ora la stampante fa quello che deve. Non ho fatto variazioni, anzi ho cercato una versione già con il sensore di leveling e il piatto riscaldato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok. Si il failsafe è opzione in caso di problemi oppure obbligatorio quando cambi firmware.

Potrebbe esserci un offset errato del sensore scritto nel firmware.

Che procedura fai per allineare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto faccio measure Z, dopo di che la stampante si resetta. Poi faccio partire il bed leveling, al termine della procedura, i motori riportano prima in alto poi in basso il sensore e si ferma. Io inserisco il valore (new Z-offset) in (Z-offset), dopodiche il sensore torna in alto. A questo punto stacco il sensore, provo a scendere a Z0 dal menu della stampante, ma lo 0 di solito è almeno 4/6 mm più in alto del piano. Lancio quindi una stampa test e a forza di pausa stampa/ Z- / Store abbasso il nozzle fino al piano. 

Come sensore ho il modello 2 della anycubic, quello blu elettrico con sensore con la punta blu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo measure z fai salva parametri?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, ma da quale menu dovrei farlo? da quello di bed leveling? O dovrei entrare nel menu prepare leveling ? Oppure sotto control nello Store memory, dove c'è anche restore failsafe ? Cavoli ma fare una sola opzione di salvataggio sembrava brutto 🙄?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Lazarus dice:

...e le varie opzioni Store Memory e Load Memory?

Load Memory carica dalla memoria
Store Memory salva nella memoria
Ciaoo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Eddy72 dice:

Load Memory carica dalla memoria
Store Memory salva nella memoria
Ciaoo

Maddai??? 😁 Si ma cosa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, marcottt dice:

Dopo measure z fai salva parametri?

51 minuti fa, Lazarus dice:

No, ma da quale menu dovrei farlo? da quello di bed leveling? O dovrei entrare nel menu prepare leveling ? Oppure sotto control nello Store memory, dove c'è anche restore failsafe ? Cavoli ma fare una sola opzione di salvataggio sembrava brutto 🙄?

i parametri che cambi li devi salvare con Store Memory

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

store memory. salva tutti i parametri della eeprom. se non lo fai al riavvio della stp li perdi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok,ricapitolando  Restore Failsafe se si incasina.

Store memory quando ci sono variazioni da salvare sulla stampante, Zmeasure e Z-offset compreso. Anche Esteps/mm, quindi?

Quindi non mi torna l'utilizzo di Load memory. Se Store memory salva tutti i parametri , non ho bisogno di ricaricarli... a meno che non si mantengano in memoria anche dopo il Restore Failsafe, e che quindi possano essere ricaricati dopo il reset ai valori di fabbrica. E' corretto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti