Vai al contenuto

Ender 3 Pro - Problema Manopole regolazione BED


Drcrunch

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti

sono un nuovo utente ed ho acquistato una ender 3 pro che ho messo in funzione qualche giorno fa.

Mi è già capitato un paio di volte che durante la stampa le manopole per la regolazione del piano di stampa, durante il lavoro, si svitano e cadano in terra (sicuramente dovute alle vibrazioni), con ovvia conseguenza sulla stampa.

Ho fatto un po' di ricerche su internet e ho trovato delle manopole da stampare ma che a guardarle mi sembrano perfettamente uguali a quelle che ha di serie.

Avete mai avuto questo tipo di problema? se si come avete risolto? avete un modello di manopole che abbiano un fermo o qualcosa del genere?

ringrazio anticipatamente e Vi faccio i complimenti per il Sito, davvero pieno di informazioni e guide

saluti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Drcrunch dice:

Buongiorno a tutti

sono un nuovo utente ed ho acquistato una ender 3 pro che ho messo in funzione qualche giorno fa.

Mi è già capitato un paio di volte che durante la stampa le manopole per la regolazione del piano di stampa, durante il lavoro, si svitano e cadano in terra (sicuramente dovute alle vibrazioni), con ovvia conseguenza sulla stampa.

Ho fatto un po' di ricerche su internet e ho trovato delle manopole da stampare ma che a guardarle mi sembrano perfettamente uguali a quelle che ha di serie.

Avete mai avuto questo tipo di problema? se si come avete risolto? avete un modello di manopole che abbiano un fermo o qualcosa del genere?

ringrazio anticipatamente e Vi faccio i complimenti per il Sito, davvero pieno di informazioni e guide

saluti

Andrea

Non è che per caso sono troppo svitate , in questo caso le molle non sono compresse e quindi non fanno forza.

Di conseguenza ti ritrovi le manopole lente.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/3/2020 at 16:05, gregorio56sm dice:

Non è che per caso sono troppo svitate , in questo caso le molle non sono compresse e quindi non fanno forza.

Di conseguenza ti ritrovi le manopole lente.

Esatto, le manopole vanno avvitate ma non troppo, se ti cadono per terra vuol dire che non sono avvitate praticamente per nulla. Una volta trovata la corretta regolazione alcuni mettono una goccia di frenafiletto sul dado per evitare di regolarlo spesso. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti aver montato l'end stop dell'asse z (il sensore con il quale la stampante misura l'altezza "0") e per questo motivo sei costretto a tenere il piatto così alto che, come ti hanno già detto, le molle non sono abbastanza compresse e non tengono ferme manopole.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/4/2020 at 00:36, Davide87 dice:

Potresti aver montato l'end stop dell'asse z (il sensore con il quale la stampante misura l'altezza "0") e per questo motivo sei costretto a tenere il piatto così alto che, come ti hanno già detto, le molle non sono abbastanza compresse e non tengono ferme manopole.

avevo pensato anche a questo ed ho ricontrollato il montaggio del fine corsa.

C'è un dentino che va a battuta sul piano metallico, quindi non lo posso montare piu in basso, di conseguenza, ho proprio il problema che hai segnalato te.

ho risolto mettendoci un dadino di 4 sotto la manopola, adesso mì sembra tenere (ho fatto 3 stampe da 6 ore, dopo ho provato a fare il test di calibrazione e è rimasto tutto come all'inizio)

Finito la quarantena voglio acquistare il piatto di vetro e ho letto che ha uno spessore maggiore, quindi dovrei poter stringere maggiormente le manopole.. ( a questo proposito vorrei chiedervi se lo avete provato e se vale la pena acquistarlo)

Inoltre mi è capitato di leggere in giro che esistono anche delle molle piu rigide da sostituire a quelle di serie, eventualmente cambierò anche quelle.

ringrazio comunque tutti per i consigli

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Drcrunch dice:

avevo pensato anche a questo ed ho ricontrollato il montaggio del fine corsa.

C'è un dentino che va a battuta sul piano metallico, quindi non lo posso montare piu in basso, di conseguenza, ho proprio il problema che hai segnalato te.

ho risolto mettendoci un dadino di 4 sotto la manopola, adesso mì sembra tenere (ho fatto 3 stampe da 6 ore, dopo ho provato a fare il test di calibrazione e è rimasto tutto come all'inizio)

Finito la quarantena voglio acquistare il piatto di vetro e ho letto che ha uno spessore maggiore, quindi dovrei poter stringere maggiormente le manopole.. ( a questo proposito vorrei chiedervi se lo avete provato e se vale la pena acquistarlo)

Inoltre mi è capitato di leggere in giro che esistono anche delle molle piu rigide da sostituire a quelle di serie, eventualmente cambierò anche quelle.

ringrazio comunque tutti per i consigli

A.

Da luglio dell'anno scorso viaggio con le molle originali e il piano in vetro. Le molle sono caricate non eccessivamente come in cucina Q.B. 

Con il piano in vetro mi trovo benissimo, non ho più avuto problemi di mancata aderenza, una spruzzata di lacca ogni tanto e via

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/4/2020 at 17:15, Drcrunch dice:

avevo pensato anche a questo ed ho ricontrollato il montaggio del fine corsa.

C'è un dentino che va a battuta sul piano metallico, quindi non lo posso montare piu in basso, di conseguenza, ho proprio il problema che hai segnalato te.

ho risolto mettendoci un dadino di 4 sotto la manopola, adesso mì sembra tenere (ho fatto 3 stampe da 6 ore, dopo ho provato a fare il test di calibrazione e è rimasto tutto come all'inizio)

Finito la quarantena voglio acquistare il piatto di vetro e ho letto che ha uno spessore maggiore, quindi dovrei poter stringere maggiormente le manopole.. ( a questo proposito vorrei chiedervi se lo avete provato e se vale la pena acquistarlo)

Inoltre mi è capitato di leggere in giro che esistono anche delle molle piu rigide da sostituire a quelle di serie, eventualmente cambierò anche quelle.

ringrazio comunque tutti per i consigli

A.

cambia molle, togli quelle in dotazione e metti queste

https://www.amazon.it/gp/product/B07PLQCKBF/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

che sono alte 2,5cm, io le uso sulla mia Ender 3 e non ho mai avuto problemi con le manopole, e per rispondere alla tua seconda domanda ho preso anche il vetro ultrabase originale Creality da 4mm di spessore che mi ha "costretto" ad alzare addirittura il finecorsa di Z perché anche con le molle completamente compresse il piano era sempre troppo alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/4/2020 at 17:15, Drcrunch dice:

avevo pensato anche a questo ed ho ricontrollato il montaggio del fine corsa.

C'è un dentino che va a battuta sul piano metallico, quindi non lo posso montare piu in basso, di conseguenza, ho proprio il problema che hai segnalato te.

ho risolto mettendoci un dadino di 4 sotto la manopola, adesso mì sembra tenere (ho fatto 3 stampe da 6 ore, dopo ho provato a fare il test di calibrazione e è rimasto tutto come all'inizio)

Finito la quarantena voglio acquistare il piatto di vetro e ho letto che ha uno spessore maggiore, quindi dovrei poter stringere maggiormente le manopole.. ( a questo proposito vorrei chiedervi se lo avete provato e se vale la pena acquistarlo)

Inoltre mi è capitato di leggere in giro che esistono anche delle molle piu rigide da sostituire a quelle di serie, eventualmente cambierò anche quelle.

ringrazio comunque tutti per i consigli

A.

io le molle le ho proprio abbandonate, doppio dado fatto da me e via

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Basilietto dice:

io le molle le ho proprio abbandonate, doppio dado fatto da me e via

potrebbe essere una buona soluzione, tranne per il fatto che non hai preso in considerazione una cosa.... se ti succede un qualsiasi problema con i motori di Z o l'endstop od il driver e l'ugello scende sul piatto, il piatto con le molle ammortizza la discesa e potrebbe evitare la rottura del vetro, con il piatto fissato con dado e controdado se l'ugello si abbassa sul piatto non ha più niente che fa da ammortizzatore con i risultati che puoi ben immaginare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...