Vai al contenuto

Scelta stampante 3D per un lavoro specifico


Messaggi raccomandati

Ciao,

sto valutando l'acquisto di una stampande 3D LOW COST!

A differenza della maggior parte di chi mi legge, utilizzerò questa stampante solo per un lavoro specifico che  adesso vi spiego.

Poi sia mai detto che in futuro avrò bisogno di stampare anche tante altre cose per 10000 scopi diversi e in quel caso comprerò qualcosa di più serio e versatile (e giustamente più costoso)

Devo realizzare dei profili personalizzati per delle piccole insegne (luminose e non). Inizialmente pensavo di andare al brico e prendere i classici profili di alluminio a "U" però poi ho pensato che potrei farmeli in casa, di plastica, con la stampa 3d in modo tale da riuscire a fare tantissime varianti personalizzate!

Cosa ho fatto: sono andato su weerg e ho stampato un campione del profilo.. utilizzando un materiale che mi sembrava buono: Nylon PA 12.

Ho avuto fortuna: perchè il risultato è stato oltre le aspettative. Il risultato è una plastica nera opaca, un po porosa ma di buon effetto estetico.

Detto questo riuscirò ad avere lo stesso effetto utilizando Nylon PA 12 con una stampante 3D low cost? E se si, con quale? Suggerimenti?

 

Grazie.

 

Lorenzo

 

ps. dimenticavo: l'area di lavoro: almeno 30x30x30! Il profilo deve essere lungo 30cm,oppure 29cm... ma non meno.

 

IMG-4602.JPG

IMG-4599.JPG

IMG-4598.JPG

IMG-4603.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, lorenzo-CNC dice:

Detto questo riuscirò ad avere lo stesso effetto utilizando Nylon PA 12 con una stampante 3D low cost?

assolutamente no! quel pa12 è stampato con tecnologia sls ed è ben lontano dal poter essere paragonata alla fdm....

la soluzione piu' economica per la sls si agira intorno ai 15k

purtroppo non ci sono tante soluzioni... forse la soluzione piu' adatta per le fdm potrebbe essere una stampante "brand" piu' che una cinese da 300 euro la quale usando filamenti proprietari potrebbe avere un risultato discreto...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, lorenzo-CNC dice:

Mi puoi dare dei suggerimenti di stampanti?

personalmente  a me piace il brand "zortrax", per quanto mi riguarda le loro stampanti si sono sempre dimostrate ottime sotto ogni aspetto. nel tuo caso la m300 potrebbe essere la soluzione giusta.

prima di prendere una stampante fdm ti suggerisco di fare una prova per vedere se questa tecnologia puo' fare al caso tuo,  se contatti zortrax son sicuro che ti invieranno un campione gratuito o ti organizzeranno una dimostrazione...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Accipicchia! 2500 Euro sono ampiamente sopra il budget! 

Vorrei spendere non più di 1200 Euro.

Quindi immagino devo guardare le cinesi... oppure l'usato buono?

 

Una seconda domanda che può sembrare sciocca ma per me è utile per capire i costi di produzione per campione unitario:

Se il mio profilo realizzato con una stampante 3d ha un peso complessivo di 20gr significa che con questo rotolo di Nylon che pesa circa 800gr https://3dpworld.it/prodotto/z-nylon/  posso realizzare circa 40 profili?  800gr/20gr = 40 pezzi.   Oppure il peso finale è inferiore al peso del filo iniziale per via della combustione?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, lorenzo-CNC dice:

800gr/20gr = 40 pezzi.

si, il rapporto è 1:1, poi su una bobina devi considerare un minimo di spreco

12 ore fa, lorenzo-CNC dice:

Quindi immagino devo guardare le cinesi... oppure l'usato buono?

secondo me usare una cinese per questo scopo è sconveniente, necessita' di continua manutenzione, è inaffidabile e devi smanettarci parecchio per ottenere un buon risultato...anche se una cinese ben impostata stampa come una brand da 20k il discorso sta tutto nell'affidabilita'...non ho niente contro le cinesi ma non la vedo come un opzione in questo caso....

per quanto riguarda l'usato non c'è niente di male, la prima manutenzione va fatta intorno alle 5000 ore quindi regolati di conseguenza....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...