Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

Ciao a tutti,

possiedo da qualche mese una i3 mega s  anycubic e mi trovo benissimo, stampa perfettamente  si con PLA che con il TPU.

Recentemente ho avuto la necessità di utilizzare un materiale più resistente del classico PLA quindi mi sono orientato sul PETG ed ho acquistato una bobina della SUNLU e qui iniziano i problemi.

La stampa al 4/5 layer inizia a sollevarsi dal piatto ultrabase e dopo altri 4/5 ulteriori layer il pezzo si stacca!

I parametri di stampa sono i seguenti:

Temp Estrusore 235° - Temp Piatto 75° primo layer 80° successivi, Velocità 40mm/s, brim 5mm intorno all'oggetto. H. Layer 0.3mm inoltre il piatto anycubic viene pulito sempre al termine delle stampe con alcool isopropilico.

Spero possiate aiutarmi, perchè mi aspettavo un materiale facile da stampare come il PLA ed invece.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il PETG è un po' più rognoso, a quanto la tieni la ventola del materiale? meglio se la metti al 50% e poi io farei 80° piatto primo layer e 75° il resto. 235° per il PETG Sunlu sono tanti scendi di 10° e se puoi usa lacca sul piatto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie, provo a fare queste modifche...comunque il piatto lo tengo a 75° mentre 80 il primo layer come da te indicato ho scritto male... ma come facilità di stampa e resistenza degli oggetti c'è qualche alternativa al PETG?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

provato sia con con ventola al 50% che con ventola spenta ma non cambia nulla. 

Ho provato con un pò di colla stick e ha funzionato, panno umido a fine stampa e l'ho rimossa, certo che mi sembra di maltrattare il piatto ultrabase.  Leggevo che molti migliorano l'adesione utilizzando pulendolo con l'acetone puro... qualcuno ha esperienze?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Berry.870 dice:

provato sia con con ventola al 50% che con ventola spenta ma non cambia nulla. 

Ho provato con un pò di colla stick e ha funzionato, panno umido a fine stampa e l'ho rimossa, certo che mi sembra di maltrattare il piatto ultrabase.  Leggevo che molti migliorano l'adesione utilizzando pulendolo con l'acetone puro... qualcuno ha esperienze?

no ma io uso costantemente la lacca con i piatti ultrabase che ho quando mi serve una particolare adesione (pezzi con base particolarmente larga ad esempio scatole 100X150mm)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, Berry.870 dice:

Per rimuoverla poi cosa usi? non rovina il piatto? Grazie

la lascio li anche per un paio di ore dalla fine della stampa, quando vado a toglierla sembra che ci sia stata solo appoggiata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho provato a pulire il piatto con un pezzo di scottex inumidito con acetone puro, quello da ferramenta per intenderci e vi confermo che ha funzionato! La stampa aderisce molto bene senza bisogno di colle o lacca, probabilmente l'acetone rimuove i residui di pla ecc. il piatto non ha subito alterazioni... vedremo con il tempo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Berry.870 dice:

ho provato a pulire il piatto con un pezzo di scottex inumidito con acetone puro, quello da ferramenta per intenderci e vi confermo che ha funzionato! La stampa aderisce molto bene senza bisogno di colle o lacca, probabilmente l'acetone rimuove i residui di pla ecc. il piatto non ha subito alterazioni... vedremo con il tempo!

Molto probabilmente perché l'acetone sgrassa, specialmente sul vetro che solo a toccarlo con le mani si sporca subito. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...



×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.