Vai al contenuto

Stampa 3D , Superifici Lisce + resistenza ad idrocarburi


farohp

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Sto valutando l'acquisto di una stampante 3D per creare alcuni pezzi di parti di motori. Questo mi permetterebbe,di autocrearmi alcuni pezzi senza dover ricorrere ad una fresa cnc 5 assi che lavora su alluminio.

In particolar modo ho bisogno di due caratteristiche:

1)Un filamento che possa resistere agli idrocarburi (benzina),senza deteriorarsi o diventare morbido.

2)Ottenere una superficie d'appoggio perfettamente liscia e in asse, affinchè faccia tenuta meccanica, questo non credo sia possibile e dunque l'unico modo è ricorrere alla vecchia carta vetrata una volta terminato il pezzo?

3)Ho visto la classica ender 3 o alfawise u30, ma vorrei chiedervi se hanno problemi di "righine" sul pezzo finito, causa bassa risoluzione..

 

Allego il link e le foto di uno dei tanti pezzi che vorrei realizzare, come vedete in tanti anche sul campo motori utilizzando le stampanti 3d, mi piacerebbe sapere però che filamento va utilizzato sia per ottenere superfici così lisce e perfette che per resistere alla benzina.

2015-11-22-10.45.23.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

1 ora fa, farohp dice:

che filamento va utilizzato sia per ottenere superfici così lisce

piu' che un filamento un miracolo servirebbe 😅

1 ora fa, farohp dice:

e dunque l'unico modo è ricorrere alla vecchia carta vetrata una volta terminato il pezzo?

sostanzialmente si, ma un pezzo stampato in fdm è ben lontano da poter essere utilizzabile a lungo termine in un vano motore sia per le proprieta' chimiche che per quelle fisiche....

per ottenere pezzi esteticamente buoni c'è la stampa sla e ci sono resine apposite per resistere in determinate condizioni anche se credo che il vano motore sia un ambiente un po' troppo ostico.....

forse la soluzione piu' economica (si fa per dire perche' parliamo di cifre intorno ai 15k) per poter reallizzare un pezzo adatto è la sls in nylon

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In FDM puoi stampare polimeri tipo PPS (noi lo vendiamo con il nome NPower).
Resistono a tutto quello che vuoi, fino a 100°C, sono anche UL94 V0 (autoestinguenti)
 

Fonzy: vero, le superfici liscie in FDM sono una chimera.

Salute
Davide Ardizzoia

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...