Vai al contenuto

Caraffa per robot da cucina


Danz

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti. 

Sono Daniele e sto conoscendo solo adesso questo fantastico mondo delle stampanti 3d.

Tutto è nato quando mi si è rotta la caraffa principale del mio robot da cucina. 

Premetto che non ho ancora una stampante 3d ma vorrei farlo dopo aver acquisito informazioni e consigli. 

Ho già eseguito il progetto tfs con inventor. Adesso devo valutare l'acquisto della stampante e del materiale. 

Da quel che ho capito, leggendo nei vari siti dedicati, potrei prendere una stampante FDM ed una bobina di PETG. 

Secondo voi è fattibile la costruzione di questo tipo con questa stampante e questa bobina? L'ingombro massimo dell'oggetto a stampare è di circa 230 mm x 120mm.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

scusa non ho ben capito cosa vuoi fare... ovvero se ho capito bene considera che le superfici stampate sono per loro natura rugose e non a grande tenuta d'acqua... Dovrai immagino rivestire interno ed esterno con vernici adatte agli alimentari ... se ho inteso bene l'oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, vorrei stamparla. Però dici che per loro natura le superfici risultano rugose (questo non l'avevo valutato). Con una vernice specifica dici che potrebbe andare bene? Queste vernici poi resistono ai lavaggi in lavastoviglie? 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Danz dice:

Buongiorno a tutti. 

Sono Daniele e sto conoscendo solo adesso questo fantastico mondo delle stampanti 3d.

Tutto è nato quando mi si è rotta la caraffa principale del mio robot da cucina. 

Premetto che non ho ancora una stampante 3d ma vorrei farlo dopo aver acquisito informazioni e consigli. 

Ho già eseguito il progetto tfs con inventor. Adesso devo valutare l'acquisto della stampante e del materiale. 

Da quel che ho capito, leggendo nei vari siti dedicati, potrei prendere una stampante FDM ed una bobina di PETG. 

Secondo voi è fattibile la costruzione di questo tipo con questa stampante e questa bobina? L'ingombro massimo dell'oggetto a stampare è di circa 230 mm x 120mm.

Grazie 

Lavaggio in lavastoviglie... due connettori in pla spessi 10 millimetri a 80° si sono deformati.  Per la caraffa tieni presente quello che dice @marcottt e aggiungi vibrazioni varie (quindi spessore caraffa) e probabilmente anche un aggancio a tenuta. Non so se il gioco vale la candela. Tieni presente che in ogni caso sarebbe una bella sfida.

Link al commento
Condividi su altri siti

il pla secondo me te lo puoi scordare... immagino che una lavatrice sia ben più calda.... probabilmente neanche il petg. Forse asa o abs ... che però sono lungi dall'essere adatte a contenere materiale alimentare.... 
 

per la stampante non è rilevante il tipo di meccanica... basta che consideri che spesso sono ottimistiche le dimensioni di una 20ina di mm per ogni lato. Se prendi una delta in altezza verifica perchè non è un cilindro l'area stampabile bensì un cilindro con sopra un cono

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...