Vai al contenuto

MASCHERE CARONAVIRUS...IMPORTANTE


Messaggi raccomandati

Il 27/3/2020 at 00:40, Carsco dice:

E' andata esattamente come e' stato previsto qui.
 

Image1.thumb.jpg.7da64c3bc5c825dcdc1f3e80d7126bc9.jpg

Confermo quanto riportato da @Carsco. Anche il Fablab di Brescia mi ha scritto di mandare pure i raccordi che ho stampato questa settimana, ma di fermarmi perché hanno preso accordi per stamparle ad iniezione. Però non so sfortunatamente dirvi la produzione di questa azienda di stampaggio plastica, quante richieste riuscirà a evadere e in quanto tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto riportato da [mention=6788]Carsco[/mention]. Anche il Fablab di Brescia mi ha scritto di mandare pure i raccordi che ho stampato questa settimana, ma di fermarmi perché hanno preso accordi per stamparle ad iniezione. Però non so sfortunatamente dirvi la produzione di questa azienda di stampaggio plastica, quante richieste riuscirà a evadere e in quanto tempo.
Da quello che ho letto io, parliamo di 600-800 raccordi al giorno.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, semplice informazione: ma hanno scritto che caratteristiche deve avere la stampa ? Ad esempio materiale, 2 o 3 o più perimetri ecc ecc ?

Per la sanificazione, non saprei, non sono un dottore ma mi verrebbe da pensare che si scelga il male minore: beccarsi una qualche strana infezione da curare in seguito magari con antibiotici, ma restare vivi, o morire per insufficienza respitarotira ma senza infezione causata dalla valvola stampata in 3d.

Forse basta una semplice disinfettata (amuchina o cose simili)

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, iLMario dice:

Scusate, semplice informazione: ma hanno scritto che caratteristiche deve avere la stampa ? Ad esempio materiale, 2 o 3 o più perimetri ecc ecc ?

Per la sanificazione, non saprei, non sono un dottore ma mi verrebbe da pensare che si scelga il male minore: beccarsi una qualche strana infezione da curare in seguito magari con antibiotici, ma restare vivi, o morire per insufficienza respitarotira ma senza infezione causata dalla valvola stampata in 3d.

Forse basta una semplice disinfettata (amuchina o cose simili)

Materiale dicono PLA, layer 0.2 mm e supporti solo dal piatto di stampa. Le uniche info disponibili sono al link

https://www.isinnova.it/easy-covid19/

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, iLMario dice:

Scusate, semplice informazione: ma hanno scritto che caratteristiche deve avere la stampa ? Ad esempio materiale, 2 o 3 o più perimetri ecc ecc ?

Per la sanificazione, non saprei, non sono un dottore ma mi verrebbe da pensare che si scelga il male minore: beccarsi una qualche strana infezione da curare in seguito magari con antibiotici, ma restare vivi, o morire per insufficienza respitarotira ma senza infezione causata dalla valvola stampata in 3d.

Forse basta una semplice disinfettata (amuchina o cose simili)

e comunque presumo che le disinfettino in ospedale prima di usarle, saranno anche stanchi... ma mica sono scemi...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Davide87 dice:

Materiale dicono PLA, layer 0.2 mm e supporti solo dal piatto di stampa. Le uniche info disponibili sono al link

https://www.isinnova.it/easy-covid19/

adesso ci provo, vediamo che succede. tanto ho stampato una miriade di stronzate fino ad ora , stampare qualcosa di utile (forse, non lo so), di certo non fa male.

5 perimetri ? Boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga', stamparne uno o due non serve a nulla, specie se poi non avete ne' come spedirlo, ne' esiste un centro di raccolta che si occupi di questo.
Ne servivano ALMENO 10mila pezzi da subito, ossia pari alle maschere GIA' donate da Decathlon.

Sono tutti allo sbando, non c'e' nulla di concreto.
Organizzazione zero.
Io ci ho provato a buttare giu' uno straccio di trama organizzativa ma mi hanno subito fermato perche' non c'e' niente al di sotto.

Chi aspetta le autorizzazioni del ministero, chi dagli ospedali, chi dal comune per le sovvenzioni (ai FabLab interessa principalmente questo, mica sono fessi...).

Insomma, io me ne esco.
Volete fare un'opera buona?
Stampate le mascherine in TPU oppure gli archetti per reggere i fogli trasparenti davanti la faccia. Poi andate a regalarle agli operatori del settore.

Lasciate perdere il boccaglio, specialmente ora che (giustamente) si sono mosse le aziende per fare uno stampo per farle a iniezione in pochi attimi.
Evidentemente il loro PR funziona meglio, e dara' loro un buon ritorno di immagine con un costo irrisorio.

Stampare piu' di diecimila boccagli in FDM e' assurdo.

 

Edit: se vi interessa ho modificato uno dei progetti che vanno piu' di moda usando un portafiltro piu' piccolo (tanto sta roba serve a poco e niente) e fornendo la mascherina in piu' taglie.
Per ora ne ho fatte 4 taglie diverse e sto preparando le altre.

La mascherina "costa" circa 30 grammi di TPU e pochi altri di PLA.
Almeno si fa felice qualcuno che per lavorare va in giro con i fazzoletti di carta.

https://www.thingiverse.com/thing:4246493

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...