Vai al contenuto

MASCHERE CARONAVIRUS...IMPORTANTE


Messaggi raccomandati

22 minuti fa, giannirusso dice:

Ma è possibile iscriversi come makers sul sito isinnova anche se al massimo si possono garantire neanche 4 pezzi al giorno, avendo una sola stampante con 7 ore per pezzo?

In quella sezione il quantitativo minimo è 10 pezzi al giorno.

L'orientamento del pezzo nell'immagine è corretto?

Nell'articolo si fa riferimento ad immagini che non ho trovato.

Gianni

 

Immagine.jpg

Sul numero minimo di pezzi non ti so rispondere con certezza... Ho solo visto che in caso di estrema necessità, come quello di Brescia in questo momento, sono ben contenti anche se ne mandi 8/10 nel giro di una settimana.

Sull'orientamento ci sono un paio di foto nel post di facebook linkato e quello che hai messo tu non è corretto, il pezzo deve appoggiare dalla parte dei 2 "cilindri"

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, invernomuto dice:

Io non mi sono iscritto per quel motivo, non sono minimamente in grado di garantire 10 pezzi/gg

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Hai sicuramente ragione, però il fablab di Brescia dice di iscriversi comunque... Non so onestamente cosa sia meglio fare, è chiaro che gestire i nominativi di 3000 makers che possono fare 2 o 3 kit al giorno può essere dispersivo, invece di averne 100 di persone che ne possono fare 10 o più.

Però nel caso servissero urgentemente i raccordi in un ospedale un po' isolato, anche 2 o 3 sono meglio di niente...

Non saprei veramente cosa dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Davide87 dice:

Hai sicuramente ragione, però il fablab di Brescia dice di iscriversi comunque... Non so onestamente cosa sia meglio fare, è chiaro che gestire i nominativi di 3000 makers che possono fare 2 o 3 kit al giorno può essere dispersivo, invece di averne 100 di persone che ne possono fare 10 o più.

Però nel caso servissero urgentemente i raccordi in un ospedale un po' isolato, anche 2 o 3 sono meglio di niente...

Non saprei veramente cosa dire...

Io ho letto il limite sul sito della società che ha inventato i raccordi. C'è un modulino da firmare e che loro danno ai vari ospedali. Io sono in periferia a Torino e potenzialmente potrei essere contattato dall'ospedale qui vicino. Potrei pure portargliele io in macchina. Il punto è che *giustamente* vorranno dei quantitativi certi, non 2-3 pezzi magari venuti pure non tanto bene (non avendo quel modello di maschera non saprei per verificare le tolleranze). Il limite dei 10 pezzi/gg la vedo più come un contestualizzare l'appello a dei professionisti invece che agli hobbisti. Personalmente vorrei evitare di alimentare speranze su un servizio che non sono in grado di fornire, specie nei confronti di un ente che deve salvare vite in un momento di estrema necessità. Non saprei che fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi allaccio qui.
Purtroppo non riesco a vedere la data dell'inizio di questo topic (non so cosa succede al forum, leggo solo "INVIATO") e non so a che giorno risalga.

Avevo postato una richiesta di aiuto generica del FabLab di Messina, non sapendo dove postare e non avendo visto questo topic gia' aperto.

Ci sono delle cose di cui discutere:

1) certezza delle informazioni: servirebbero persone che hanno gia' avuto contatti con questa gente e soprattutto un posto unico dove parlarne.
Inutile stare a discutere di supposizioni (come la mia, adesso).

2) l'appello e' rivolto a noi hobbisti o al settore professionale?
Se davvero la richiesta e' di 10 o pu' pezzi al giorno allora il 99% di noi sta fuori.

3) non sarebbe meglio dividere gil appelli/richieste per comune?
Spedire e' impossibile/rischioso, e basterebbe un servizio di ritiro a domicilio.
Anche 2 pezzi al giorno in una grande citta' fanno centinaia di pezzi.

4) conosciamo tutti il problema delle forme cave: anche se a CAD sono buone, poi da stampate vengono piu' strette. Sarebbe bello avere il modello STL del maschio dove va messo il boccaglio, in modo da essere sicuri che entra.
Oppure una misura presa bene, qualcosa di simile.

Scusate se magari sono fuori luogo, ma ricordiamoci ch questa faccenda tocchera' o ha gia' toccato tanti di noi.
Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, invernomuto dice:

Io ho letto il limite sul sito della società che ha inventato i raccordi. C'è un modulino da firmare e che loro danno ai vari ospedali. Io sono in periferia a Torino e potenzialmente potrei essere contattato dall'ospedale qui vicino. Potrei pure portargliele io in macchina. Il punto è che *giustamente* vorranno dei quantitativi certi, non 2-3 pezzi magari venuti pure non tanto bene (non avendo quel modello di maschera non saprei per verificare le tolleranze). Il limite dei 10 pezzi/gg la vedo più come un contestualizzare l'appello a dei professionisti invece che agli hobbisti. Personalmente vorrei evitare di alimentare speranze su un servizio che non sono in grado di fornire, specie nei confronti di un ente che deve salvare vite in un momento di estrema necessità. Non saprei che fare.

È chiarissimo e giusto quello che scrivi e sono del tutto d'accordo, l'unico fatto in contrapposizione con la "nostra" idea è che il fablab di Brescia mi ha risposto che anche 8 raccordi fatti da un hobbyista come me, in questo momento, gli facevano comunque comodo... Anch'io sono perplesso sul discorso tolleranze, ma ancora di più sul discorso di creare qualcosa che debba far tenuta! Però non so che tipo di post produzione avranno deciso di fare.

Sicuramente andranno almeno sanificate.

2 minuti fa, Carsco dice:

Scusate se mi allaccio qui.
Purtroppo non riesco a vedere la data dell'inizio di questo topic (non so cosa succede al forum, leggo solo "INVIATO") e non so a che giorno risalga.

Avevo postato una richiesta di aiuto generica del FabLab di Messina, non sapendo dove postare e non avendo visto questo topic gia' aperto.

Ci sono delle cose di cui discutere:

1) certezza delle informazioni: servirebbero persone che hanno gia' avuto contatti con questa gente e soprattutto un posto unico dove parlarne.
Inutile stare a discutere di supposizioni (come la mia, adesso).

2) l'appello e' rivolto a noi hobbisti o al settore professionale?
Se davvero la richiesta e' di 10 o pu' pezzi al giorno allora il 99% di noi sta fuori.

3) non sarebbe meglio dividere gil appelli/richieste per comune?
Spedire e' impossibile/rischioso, e basterebbe un servizio di ritiro a domicilio.
Anche 2 pezzi al giorno in una grande citta' fanno centinaia di pezzi.

4) conosciamo tutti il problema delle forme cave: anche se a CAD sono buone, poi da stampate vengono piu' strette. Sarebbe bello avere il modello STL del maschio dove va messo il boccaglio, in modo da essere sicuri che entra.
Oppure una misura presa bene, qualcosa di simile.

Scusate se magari sono fuori luogo, ma ricordiamoci ch questa faccenda tocchera' o ha gia' toccato tanti di noi.
Grazie.

Penso che ci si debba rivolgere al fablab di competenza, spiegando in una riga chi siamo (nel senso tipo di utente, capacità produttiva, ecc.) e vedere la loro risposta. In teoria loro hanno più informazioni di noi, e la possibilità di discriminare più facilmente chi può aiutare e chi no.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Davide87 dice:

È chiarissimo e giusto quello che scrivi e sono del tutto d'accordo, l'unico fatto in contrapposizione con la "nostra" idea è che il fablab di Brescia mi ha risposto che anche 8 raccordi fatti da un hobbyista come me, in questo momento, gli facevano comunque comodo... Anch'io sono perplesso sul discorso tolleranze, ma ancora di più sul discorso di creare qualcosa che debba far tenuta! Però non so che tipo di post produzione avranno deciso di fare.

Sicuramente andranno almeno sanificate.

Sì, infatti io sono molto tentato di dare comunque la mia disponibilità per la mia zona, vista l'emergenza in atto. Ho letto che oggi Decathlon Italia ha donato 10.000 maschere alle regioni italiane per cui c'è necessità di questo genere di valvole, sempre che non si muovano le industrie che fanno stampa plastica industriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, invernomuto dice:

sempre che non si muovano le industrie che fanno stampa plastica industriale.

E onestamente sarebbe la cosa migliore... però non conosco le tempistiche per realizzare lo stampo e partire con la produzione. L'unico mio timore è che se fosse stata un'operazione così semplice, l'avrebbero già fatta...

La butto lì, potrebbe anche dipendere dal fatto che la struttura interna di uno dei 2  pezzi è un filo complicata, nel senso che ha dei passaggi che non so se possono essere stampati direttamente, probabilmente andrebbe fatto in più parti e successivamente assemblato, ma questo renderebbe tutto più complesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Carsco dice:

Ho appena scritto al FabLab del mio comune ma sulla loro homepage non risultano iniziative del genere.

Idem per il FabLab di Torino. 

Concordo perfettamente sulla necessità di una coordinazione, per questo prima di mettermi a stampare come un pazzo per delle ore vorrei capire se ha un senso. Sul sito degli ideatori del raccordo per le maschere una idea di fare coordinamento c'è ma c'è pure il limite dei 10 pezzi al giorno da garantire, poi magari faranno delle eccezioni per le province lombarde messe peggio. Scrivo anch'io al mio fablab locale.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...