Vai al contenuto

Cura vs PrusaSlicer


Messaggi raccomandati

BuonGiorno

Sto provando entrambi i programmi e trovo differenze di stampa

Su Cura appena installato ho trovato gia il profilo per la Anet A8 Plus
Su PrusaSlicer non c'era il profilo e l'ho trovato fatto da un utente di youtube

Ho messo le stesse impostazioni di stampa su entrambi i programmi

Come stampa è meglio quella di PrusaSlicer, ma quando faccio pezzi con supporti preferisco quelli di Cura, si staccano da soli quasi senza fatica e senza rovinare il pezzo, invece i supporti fatti in PrusaSlicer non si staccano, mi sono bucato un dito col cacciavite ma il supporto è rimasto li 🙄

Cosa potrei fare per migliorare la stampa in Cura oppure sistemare i supporti in PrusaSlicer ??

Grazie

Ciaoo

IMG_20200322_120912.jpg

IMG_20200322_120923.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Eddy72 dice:

BuonGiorno

Sto provando entrambi i programmi e trovo differenze di stampa

Su Cura appena installato ho trovato gia il profilo per la Anet A8 Plus
Su PrusaSlicer non c'era il profilo e l'ho trovato fatto da un utente di youtube

Ho messo le stesse impostazioni di stampa su entrambi i programmi

Come stampa è meglio quella di PrusaSlicer, ma quando faccio pezzi con supporti preferisco quelli di Cura, si staccano da soli quasi senza fatica e senza rovinare il pezzo, invece i supporti fatti in PrusaSlicer non si staccano, mi sono bucato un dito col cacciavite ma il supporto è rimasto li 🙄

Cosa potrei fare per migliorare la stampa in Cura oppure sistemare i supporti in PrusaSlicer ??

Grazie

Ciaoo

IMG_20200322_120912.jpg

IMG_20200322_120923.jpg

Secondo me non è che uno stampa meglio dell'altro perchè se i settaggi sono identici i coamndi alla stampante son quelli, prusa rispetto a cura non credo che li cambi. Per esempio nella foto che hai postato di cura c'è una percentuale di rivestimento troppo alta e i punti di inizio layer sempre gli stessi e non "casuale" (ora non mi ricordo il comando). Vedrai che se effettivamente le impostazioni sono identiche cura stampa come prusa....... O mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, jagger75 dice:

diciamo che al 50%prusa è piu intuitivo e per il restante 50% è a discrezione e gusto ed abitudine di chi li usa 

cè chi fa stampe impeccabili con cura e chi non lo sa usare come me e chi il contrario è gusto personale secondo me 

Secondo me cura, a parte qualche pecca, è un ottimo slicer.... bisogna solo imparare ad usarlo e non fare come me che al primo problemino va a cercare altri slicer. Stavo per abbandonarlo del tutto per il problema della ventola che non si azionava in automatico ma era semplicemente una spunta che avevo messo sbadatamente, tolta quella la ventola ha ricominciato a funzionare. Ecco perchè dico: bisogna imparare ad utilizzarli e si possono fare stampe eccellenti come dici tu

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In prusaslicer ci sono alcuni parametri secondo me eccessivi sui supporti che ho modificato.

Distanza tra supporto e pezzo... Tipicamente metto 0.2

Distanza x/y dal pezzo. Di solito metto 2mm però a volte meno se utile a collegare gruppi di supporto tra loro. Quando metti 2mm devi litigare un poco con l'interfaccia perché ti chiede se hai sbagliato e intendevi 2%

C'è ancora una opzione che disabilito e che non ricordo, di fatto crea un perimetro dei supporti ma secondo mei rende troppo robusti la maggior parte delle volte

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, marcottt dice:

In prusaslicer ci sono alcuni parametri secondo me eccessivi sui supporti che ho modificato.

Distanza tra supporto e pezzo... Tipicamente metto 0.2

Distanza x/y dal pezzo. Di solito metto 2mm però a volte meno se utile a collegare gruppi di supporto tra loro. Quando metti 2mm devi litigare un poco con l'interfaccia perché ti chiede se hai sbagliato e intendevi 2%

C'è ancora una opzione che disabilito e che non ricordo, di fatto crea un perimetro dei supporti ma secondo mei rende troppo robusti la maggior parte delle volte

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

Distanza di contatto Z ho 0.2(rimovibile)

Separazione X/Y tra un oggetto e il suo supporto avevo 50%, ora litigando ho messo 2mm

il terzo penso sia Con guaina attorno al supporto, lo avevo selezionato ora l'ho levato

Proverò così

Grazie

Ciaoo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buongiorno,

sto usando da poco una PrusaMini che ho montato in kit. Premesso che uso Prusaslicer per generare il Gcode, ho notato che il primo layer viene stampato molto "grezzo", credo nella prospettiva di rimuoverlo con un cutter o un raschietto, ma non viene bene. Volevo sapere se é possibile non generarlo in modo che il primo layer sia già parte della stampa definitiva dell'oggetto. Fattibile? Grazie comunque. Nicola  

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...