Vai al contenuto

Consigli per gli acquisti.


Messaggi raccomandati

Più passo il tempo su internet più cresce la confusione per la scelta della stampante. Visto la mia inesperienza chiedo a voi alcuni chiarimenti. Per agevolare la scelta ho inserito dei paletti: budget di spesa tra i 170 e 230 €, che non sia troppo "vecchia" come modello, non importa se arriva smontata o meno (fortunatamente ho una discreta manualità), che sia facile da riparare/upgradare e che vi sia una comunità che ti possa aiutare.

Penso di avere inserito tutte le informazioni, accetto consigli.

Grazie infinite.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un'Alfawise U30 Pro (sicuramente migliore della precedente Alfawise U30) acquistata direttamente sul sito Gearbest.
Premesso che anche io sono un principiante e che fino ad ora l'ho usata troppo poco (circa 2 mesi in modo discontinuo) per dare una risposta attendibile, fino ad ora come qualità di stampa in rapporto al prezzo, direi che sono soddisfatto, i motori sono silenziosi, la ventola è addirittura più rumorosa, ma sopportabile)... certo, ho aspettato circa un mese prima che mi arrivasse, quindi in questo momento date le difficoltà logistiche dalla Cina, non saprei... c'è però da segnalare un difetto che è capitato a me e a quanto pare non sono l'unico (vale sia per Alfawise che Longer), ovvero il sensore di rilevamento del filamento, che dopo pochi utilizzi ha iniziato a dare i numeri e sto ancora capendo come risolvere... potrebbe dipendere dal cavo di collegamento troppo corto che alla lunga viene sollecitato troppo, per ora è solo un'ipotesi che cercherò di verificare nei prossimi giorni.
Comunque, a mio parere, essendo Longer ed Alfawise praticamente uguali, col senno di poi avrei acquistato direttamente una Longer, risparmiando forse anche qualche euro e forse anche recuperando un po' di tempo sulle spedizioni.
Come acquisto nonostante il difetto del sensore credo sia comunque da consigliare, magari premunendosi già di un nuovo cavetto più lungo e di un sensore di riserva.
Appena riesco, provo anche a postare qualche immagine di stampe di prova fatte per farti vedere il risultato che ne esce fuori.
Ciao, siccome anch io stavo valutando la lk4 pro, ti volevo chiedere a quale sensore e cavetto ti riferisci, così magari li prenderó insieme alla stampante, grazie 1000

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/3/2020 at 01:44, Sfratt82 dice:

Ciao, siccome anch io stavo valutando la lk4 pro, ti volevo chiedere a quale sensore e cavetto ti riferisci, così magari li prenderó insieme alla stampante, grazie 1000

Proprio stamattina mi è arrivato il materiale, devo dire anche in anticipo (era previsto per giovedì), considerata la situazione mi aspettavo invece ritardi. Appena ho 5 minuti di tempo in questi giorni provo per verificare che il tutto funzioni, così ti dico con certezza come ho risolto il problema e cosa acquistare... per il momento sto andando avanti col sensore disabilitato come mi avevano già consigliato qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio stamattina mi è arrivato il materiale, devo dire anche in anticipo (era previsto per giovedì), considerata la situazione mi aspettavo invece ritardi. Appena ho 5 minuti di tempo in questi giorni provo per verificare che il tutto funzioni, così ti dico con certezza come ho risolto il problema e cosa acquistare... per il momento sto andando avanti col sensore disabilitato come mi avevano già consigliato qui.
Grazie x la risposta, come hai disabilitato il sensore?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ieri ho ritirato la Longer LK4 PRO, che molti conoscono come Alfawise U30 PRO. Montata, con qualche difficoltà, ma alla fine ce l'ho fatta. Livellato il piano di stampa, come da vostre indicazioni, e ho stampato la 3dbenchy. Direi che il risultato è stato soddisfacente. Oggi scaricato un file che è nominato "guida filamento" per la stampante, lo inserisco in cura, seleziono come stampante Alfawise U30 (la mia non compare in elenco), preparo il file e lo salvo in gcode. Una volta lanciata la stampa, il motore che gestisce il filamento va in senso contrario e mi trovo il cavo fuori dalla stampante. Cosa sbaglio???

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, mioindirizzo@msn.com dice:

Una volta lanciata la stampa, il motore che gestisce il filamento va in senso contrario e mi trovo il cavo fuori dalla stampante. Cosa sbaglio???

Ciao, io ho la U30 Pro ma credo sia lo stesso. Hai utilizzato la versione di Cura (1.4 se non erro) presente nella memoria SD in dotazione, oppure hai scaricato la versione più recente dal sito?
Nel secondo caso, magari prova prima ad utilizzare quella in dotazione perchè dovrebbe già essere pronta all'uso e stampare correttamente, la nuova versione va configurata manualmente, io ci sono riuscito (è semplice) e nel caso posso dirti come ho risolto io. Se nemmeno con la versione in dotazione funziona non saprei, perchè io seguendo la guida allegata sono riuscito subito a stampare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Treddì, ieri sera ho utilizzato cura prelevandolo dalla SD e in effetti funziona, purtroppo dopo 2 ore di imprecazioni perchè non si attaccava al piatto, ho scoperto che avevo ordinato, per errore, una bobina di ABS.

Ora non mi resta che aspettare le bobine in PLA. Nel frattempo accetto consigli anche su dove acquistare.

Grazie e Buona Pasqua a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...