Vai al contenuto

Shifting asse Y - Anet A8


Messaggi raccomandati

Aggiornamento: pulito e lubrificato tutti i cuscinetti, stampato una cover per il connettore dell'heatbed (mi e' venuto il dubbio che i cavi potessero andare a toccare contro il motore dell'asse y), adesso funziona anche con stampe lunghe e impegnative.

In ogni caso sto aspettando da amazon i cuscinetti nuovi.

Sull'asse X voglio provare il sistema con i V-Slot, lavorando a sbalzo mi sembrano un ottima soluzione, e dovrebbero essere anche molto piu' leggeri dei cuscinetti con relative sedi in metallo. Miglior scorrimento, meno gioco, e meno inerzia data dal minor peso. Complimenti al tizio che ha avuto l'idea!

Ho modificato il disegno originale per montarci il 3DV6 e sensore per l'autolevel, se non ho fatto cavolate con fusion360, appena arrivano i v-slot vi faccio sapere come mi trovo.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Devil3D dice:

Aggiornamento: pulito e lubrificato tutti i cuscinetti, stampato una cover per il connettore dell'heatbed (mi e' venuto il dubbio che i cavi potessero andare a toccare contro il motore dell'asse y), adesso funziona anche con stampe lunghe e impegnative.

In ogni caso sto aspettando da amazon i cuscinetti nuovi.

Sull'asse X voglio provare il sistema con i V-Slot, lavorando a sbalzo mi sembrano un ottima soluzione, e dovrebbero essere anche molto piu' leggeri dei cuscinetti con relative sedi in metallo. Miglior scorrimento, meno gioco, e meno inerzia data dal minor peso. Complimenti al tizio che ha avuto l'idea!

Ho modificato il disegno originale per montarci il 3DV6 e sensore per l'autolevel, se non ho fatto cavolate con fusion360, appena arrivano i v-slot vi faccio sapere come mi trovo.

 

 

Anch'io mi sono già stampato tutto sia per Y che per X, schappeau a Giovanni per i progetti, ma ti volevo chiedere che differenze hai riscontrato tra il suo hotend normale e il 3DV6? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Basilietto dice:

Anch'io mi sono già stampato tutto sia per Y che per X, schappeau a Giovanni per i progetti, ma ti volevo chiedere che differenze hai riscontrato tra il suo hotend normale e il 3DV6? Grazie

Il suo progetto e' per estrusione diretta, io uso il bowden, cosi' ho modificato per avere l'attacco dell'estrusore, ventola ecc in un pezzo unico. Ho fatto un po un copia/incolla tra due differenti disegni.

 

vslotxmod.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Devil3D dice:

Il suo progetto e' per estrusione diretta, io uso il bowden, cosi' ho modificato per avere l'attacco dell'estrusore, ventola ecc in un pezzo unico. Ho fatto un po un copia/incolla tra due differenti disegni.

 

vslotxmod.jpg

Bravo ma preferisco il direct, appunto ti stavo chiedendo che differenze significative hai trovato tra il direct e il bowden

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Basilietto dice:

Bravo ma preferisco il direct, appunto ti stavo chiedendo che differenze significative hai trovato tra il direct e il bowden

Con il direct era piu' facile gestire lo stringing (col bowden c'e' da impazzire un po di piu' a settare retract, coasting ecc), pero' visto la struttura dell Anet A8 ho preferito togliere il peso del motore dall'asse X, per aiutare il telaio e le barre a flettere il meno possibile.

P.S.

Sono comunque un principiante, prendi quello che dico come esperienza di chi ha ancora tanto da imparare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Devil3D dice:

Sono comunque un principiante, prendi quello che dico come esperienza di chi ha ancora tanto da imparare.

 

 

Forse lo sono più di te, anzi senza forse ahahahaahahaha, ok grazie per le dritte ma penso che ora con il sistema di scorrimento a cuscinetti il tutto venga più fluido. Comunque ho già sentito tanti che non sono entusiasti del sistema bowden

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Eddy72 dice:

Non avevo visto che c'era anche per l'asse X quel progetto

interessante, stavo pensando di disegnarmelo io, ma visto che c'è gia fatto 😄

Ciaoo

Dovrebbe, credo, alleggerire anche tutto il sistema perchè vengono a mancare 3 cuscinetti in acciaio con relativi blocchi, appena mi arrivano le viti, mannaggia a sto virus di merda, procederò con la modifica

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Montato i V-slot sull'asse X, in settimana li monto anche sull'altro asse. Tutto un'altro scrorrere, e silenziosissimi!

Ora sembra funzionare tutto come dovrebbe, finalmente riesco a fare stampe abbastanza buone per i miei gusti. Si tratta solo piu' di settare qualche dettaglio dei settaggi del software.

 

P.S.

Sono in attesa dell'elettronica nuova (skr 1.4), li si che ci sara' da divertirsi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...