Vai al contenuto

Simplify 3d e abbassamento velocità in certi punti?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, uso Simplify3D....

Vorrei sapere se esiste la possibilità di abbassare la velocità in certi punti del layer.

Faccio un esempio.

Devo stampare la base 50 x 50 che ha dei fori da 4 mm, quindi una cosa semplice e piatta con dei fori.

Finché stampa linee dritte la velocità va bene, ma quando stampa i fori del layer la velocità non cambia, con la conseguenza che vengono male.

Vorrei abbassare la velocità in questi punti quindi.

Esiste una funzione che possa fare questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Whitedavil, stavo vedendo nel frattempo che i fori che vengono stampati fanno parte della velocità che porta la voce "Undespeed di contorno".

Abbassando questa velocità abbasserà i contorni dei fori, che è quello che voglio, ma abbasserà anche la velocità ai contorni esterni della base, che in questo caso non hanno bisogno di un abbassamento della velocità.

Con un conseguente rallentamento della stampa .

Nella pirma immagine si vede che la velocità è sempre la stessa in tutti i layer e in tutti i punti dei layer.

Nella seconda immagine invece ho abbassato la velocità dei contorni, e in effetti ha abbassato la velocità dei contorni dei fori, ma anche quella del contorno della base.

Io invece vorrei fare in modo che abbassi solo la velocità dei contorni dei fori e non quella del contorno della base.

 

simplify 3d.png

simplify 3d velocità bassa.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho ben capito cosa vorresti fare. Si ma quella opzione ti riduce la velocità solo della parete esterna, la quale normalmente si riduce per avere una buona qualità del "guscio o perimetro esterno". Fare ciò solo per i fori non penso sia fattibile. 

Io comunque, fossi in te, cercherei il vero problema e non un escamotage. 

Scusa ma che problemi ti danno i fori? Se vengono un paio di decimi più piccoli rispetto al progetto è normale. Io per fare i fori da 3mm li disegno da 3.2mm.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Whitedavil dice:

Si ho ben capito cosa vorresti fare. Si ma quella opzione ti riduce la velocità solo della parete esterna, la quale normalmente si riduce per avere una buona qualità del "guscio o perimetro esterno". Fare ciò solo per i fori non penso sia fattibile. 

Io comunque, fossi in te, cercherei il vero problema e non un escamotage. 

Scusa ma che problemi ti danno i fori? Se vengono un paio di decimi più piccoli rispetto al progetto è normale. Io per fare i fori da 3mm li disegno da 3.2mm.

Io li faccio da 3.25 per averli da 3

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Whitedavil dice:

Scusa ma che problemi ti danno i fori?

Praticamente la velocità con cui vengono fatti i fori non permette una buona estrusione e attaccamento del pla sul piatto, se riesco a ristamparli ti posto una foto. 

Si vede proprio il pla che non è attaccato al piatto, e crea quindi un filamento spezzettato sul piatto che assomiglia ad un cerchio. Mentre il contorno esterno della base la fa bene. 

I fori sono da 4 e anche se dovessi farli a 4,5 comunque sono sempre troppo piccoli per quella velocità. Quindi l'unica cosa che mi viene in mente è abbassare la velocità di contorno. 

Premetto che stampo a 30 mm/s. Che non è neanche una grande velocità. Se abbasso la velocità al 50% per esempio i contorni esterni ci metterà una vita. 

Simplify3d ha la possibilità di avere più processi che si possono intercambiare durante la stampa. Ma sinceramente non sono molto esperto nell'usare diversi processi al momento. E comunque anche usando vari processi, il singolo processo eseguito al momento segue le stesse regole del processo che viene dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che ci sia qualche problema diverso. Io stampo spesso fori (anzi solo perchè le statuine non mi interessano) e tipicamente faccio fori M3 o M4 ai normali 80mm/s (fori non filettati), senza particolari problemi.  Primo layer più piano a 40mm/s 

Puoi mettere qualche foto in cui si percepisce il difetto. ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non riesco più a mettere foto. Fino a mercoledì. Penso. Perché proprio un'ora fa mi si è bruciato il chip dell'arduino mega 2560

 

Maledizione 😰🤯😵😫😖😱😱🤮😢

 

 

 Per sbaglio ho mandato in corto l'alimentazione dei servo, mi si è bruciato il regolatore dell'arduino che comanda la Ramps 1.4 e speriamo che sia solo l'arduino mega e non altro, tipo il display. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/3/2020 at 23:38, Whitedavil dice:

Non che io sappia. Il problema che tu riporti è strano. Io con l'ultima versione di simplify3d non ho problemi. Posta una foto cosi lo vediamo il problema. 

Ciao, anche io ho simplify 3d e volevo chiederti una cosa se ti è mai capitata. Durante la stampa il nozzle si ferma per un piccolo istante e poi riprende con la conseguenza che rilascia materiale e mi fa la bolla. Qualche idea' Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io ho simplify 3d e volevo chiederti una cosa se ti è mai capitata. Durante la stampa il nozzle si ferma per un piccolo istante e poi riprende con la conseguenza che rilascia materiale e mi fa la bolla. Qualche idea' Grazie
Stampi da PC?

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...