Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Pietro_c

Riparare plafoniera plastica

Recommended Posts

Salve, avrei bisogno di un aiuto per riparare una plafoniera di plastica bianco opaco (https://www.luzete.es/601-led/plafones-led/plafon-led-36w-musical-50-cm.html) questa al link allegato. Si è praticamente spaccata cadendo e stavo pensando di ripararla. Ho escluso di realizzarla in 3D perché stamparla online mi verrebbe a costare un polmone. Per la riparazione pensavo di utilizzare della colla tipo attack per chiudere lo spacco e poi fare una passata uniforme dentro e fuori di resina bicomponente. Pensate che potrei risolvere la cosa in questo modo? Eliminando sia lo spacco visibilissimo e non perdendo di intensità luminosa?

Grazie mille a tutti.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La tenuta meccanica sarà buona, anche ottima.

Il problema è alla accensione della luce, secondo me si vedranno le filature.

Ma costa talmente poco che proverei.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, jno dice:

La tenuta meccanica sarà buona, anche ottima.

Il problema è alla accensione della luce, secondo me si vedranno le filature.

Ma costa talmente poco che proverei.

Per filatura intendi i bordi dello spacco? Se si, puntavo proprio ad eliminare quelli senza opacizzare troppo la plafoniera

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

50cm di diametro ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, marcottt dice:

50cm di diametro ?

Si, 50 cm di diametro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai un piatto così grosso ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, marcottt dice:

hai un piatto così grosso ?

No, nel caso in cui lo stampassi, lo taglierei in 4 parti, facendo dei giunti per tenere tutto insieme

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non so se ne vale la pena, avresti le nervature e l'infill in piena evidenza... Non bellissimo mi sa

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, marcottt dice:

Io non so se ne vale la pena, avresti le nervature e l'infill in piena evidenza... Non bellissimo mi sa

Quindi a questo punto cosa mi consigli? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh se non hai altra opzione è comunque una esperienza...
Prova.... Magari cerca di orientare la stampa in qualche modo così da trasformare infill in un decoro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, marcottt dice:

Boh se non hai altra opzione è comunque una esperienza...
Prova.... Magari cerca di orientare la stampa in qualche modo così da trasformare infill in un decoro.

Se leggi i primi post, stavo valutando l'idea di usare resina epossidica e vernice spray, cosa ne pensi? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdona ma non ho capito. Tu devi rifare la parte trasparente giusto? Se si io non penso che ci sia modo di rimuovere le ombre di infill e perimetri. Però provaci è pur sempre esperienza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/3/2020 at 22:08, marcottt dice:

Perdona ma non ho capito. Tu devi rifare la parte trasparente giusto? Se si io non penso che ci sia modo di rimuovere le ombre di infill e perimetri. Però provaci è pur sempre esperienza.

La plafoniera si è semplicemente spaccata e volevo riparare la spaccatura rendendola invisibile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potresti usare sia loctite che resine bicomponenti che colla per plastica comune. Per verificare se si vedano le fessure potresti provare semplicemente appoggiando i due pezzi e guardando da lontano.

Sicuramente maggiore è l'intensità luminosa meno si vedranno le imperfezioni. Non ti consiglio di utilizzare paste o la stessa loctite come stucco per riempire le fessure più grandi, a quel punto renderesti la cosa più visibile, e sicuramente ti sconsiglio vivamente di utilizzare appunto la loctite come stucco, già come colla è difficilmente maneggevole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ho capito adesso che la volevi incollare è non stampare. Non credo ci sia un modo per rendere non visibile la spaccatura, le facce delle fessure faranno rifrazione per loro natura.... Io proverei attack perchè meno colla metti meno se ne vedrà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti