Vai al contenuto

Gestione ventole in Marlin


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, mi è sorto un dubbio:

#define E0_AUTO_FAN_PIN -1
#define E1_AUTO_FAN_PIN -1
#define E2_AUTO_FAN_PIN -1
#define E3_AUTO_FAN_PIN -1
#define E4_AUTO_FAN_PIN -1
#define E5_AUTO_FAN_PIN -1
#define CHAMBER_AUTO_FAN_PIN -1

Stavo pensando alle ventole di raffreddamento: in Marlin 2.x.x ci sono quelle degli estrusori + CHAMBER_AUTO_FAN.

Cos'è intende con CHAMBER? Quale ventola dovrebbe gestire?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Chamber è la camera calda. Attento che con le autofan non puoi ridurre la velocità della ventola, è un bug riconosciuto di marlin. Io la uso per la ventola estrusore e sono costretto a tenerla a tutta birra. Per il resto funziona ed è pratico, almeno la ventola si accende solo quando scaldi l'estrusore 

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica la  Chamber è l'eventuale camera entro la quale chiudere più o meno ermeticamente l'intera stampante?

Come si chiama invece la ventola del BOX dov'è racchiusa la scheda madre e l'elettronica della stampante? Attualmente ce l'ho costantemente accesa a tutta velocità, ma siccome è un po' rumorosa, volevo provare a gestirla (se possibile) e farla partire solo quando necessario...

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Whitedavil dice:

Non c'è. Usa la chamber e pilota la ventola che vuoi,devi solo avere un'altro sensore di temperatura 

Appunto questo mi chiedevo: come fare per rilevare la temperatura dell'elettronica...

Io monto BigTreeTech SKR1.4Turbo con TMC2209: questi componenti avranno un sensore di temperatura interna da poter utilizzare a questo scopo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se torno sul discorso ventole, ma c'è un dubbio che mi perseguita: da quando ho aggiornato la stampante, nel menu "Temperature" mi sono comparse: "Vel. ventola 1" e "Vel. ventola 2".

Apparentemente sembrerebbe che sia possibile gestire 2 ventole di raffreddamento del filamento, ma non capisco come, dato che in Marlin non riesco proprio a trovare questa funzione.

"Vel. ventola 1" effettivamente mi gestisce la ventola di raffreddamento del filamento estruso (com'era in origine), mentre "Vel. ventola 2" al momento sembrerebbe non inutilizzata in alcun modo.

Dato che nell'aggiornamento ho effettivamente montato 2 ventole separate ed indipendenti di raffreddamento del filamento estruso, sarebbe effettivamente possibile gestirle in modo indipendente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...