Vai al contenuto

Primi passi


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, qualche mese fa dopo aver montato la mia Prusa i3 Pro B ed averci perso le speranze l'ho lasciata da parte ma ora in questi tempi da quarantena vorrei riprendere e finalmente sistemarla per godermela! Avviso che sono un principiante e non molto pratico con programmazione ma lavorando con lo spazio, la grafica e la moderazione 3D voglio a tutti i costi cominciare a usare la stampa 3D. 

Stampante  Prusa i3 Pro B, Computer Macbook pro, Software Ultimaker Cura appena aggiornato. 

La stampante l'ho riportata ai settaggi di fabbrica. Premetto che qualche cosa l'ho già fatta come calibrare con il famoso foglio di carta la distanza tra estrusero e piatto, impostato l'auto home nel punto corretto e confermo che dal software la macchina risponde nei suoi movimenti e temperature. Una cosa che mi fa storcere il naso è che quando muovo X,Y di 10 in entrambe le direzioni la distanza è la stessa, invece quando muovo Z sempre di 10 la distanza è almeno 4 volte quella che percorrono X e Y (insomma 10 sembra avere un valore per X e Y invece per Z sembra un altro valore).

Andando invece alla estrusione arrivano i casini, le immagini parlano da sole...  Help Please 


 

IMG_8512.jpeg

IMG_8513.jpeg

IMG_8514.jpeg

Schermata 2020-03-12 alle 18.13.10.png

Schermata 2020-03-12 alle 18.13.03.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei "10" dovrebbero essere 10 mm... Quindi quando alzi z di 10 deve alzarsi di 10 mm.
Se così non è devi verificare. Non conosco la tua stp ma vedo che le cartesiane possono avere le barre normali o trapezie e spesso il firmware non è configurato correttamente.
Fai anche il test estrusione di 100mm... Non è ottimale ma è già tanta roba averlo corretto.
Poi vediamo il resto.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se è la tua prima accensione della stampante devi cambiare gli step/mm dell asse z evidentemente hai le barre trapezoidali e invece gli step sono impostati per le barre filettate normali

tramite lcd cerca step/mm vai su asse z dovresti avere impostato 1600 oppure di piu non ricordo imposta 400 e salva in eprom per adesso 

poi fai le varie calibrazioni

calibrazione flusso

calibrazione step/mm estrusione

calibrazione step/mm assi x y e z di nuovo per affinare le misure di movimento

in alto nella pagina guide trovi tutte le guide passo passo per queste calibrazioni

se non ti va di leggere puoi cercare i video delle varie calibrazioni su youtube canale di help3d li trovi il mondo 😉

mi raccomando prima di tutto questo che la stampante sia ben oliata o ingrassata e che scorra tutto bene e cinghie tese

non al massimo ma nemmeno lente 

per qualsiasi cosa stiamo qui 😉 

p.s. visto che sei agli inizi quando stampi qualcosa con cura consiglio personale non toccare nessun parametro custom altrimenti stiamo 5 giorni a capire cosa non va stampa con parametri base layer velocità ed infill e brim e basta 😉 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che va bene, adesso tutte le misure vengono rispettate ma facendo una nuova prova di stampa mi sono accorto che sull'asse Y quando cambia direzione fa meta' della corsa...

Allego foto del nuovo test del cubo 2x2, misura dell'altezza Z e larghezza X sono state rispettate, quella della y è esattamente la metà (quindi 1 cm).

Non vi dico nemmeno dei 500 difetti che ci sono perché li vedete...

IMG_8518.jpeg

IMG_8517.jpeg

IMG_8519.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente devi modificare gli step/mm anche di y. E controlla che scorrano bene gli assi.
Hai fatto test estrusione 100mm?

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Abbassa anche temperatura di stampa, portati a 205 per esempio (se sei ancora a 215)

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

gli step/mm di assex ed y devono essere uguali almeno quelli di partenza 

se sono gia cosi puo darsi che hai una delle due cinghie troppo tesa in questo caso forse y

posti i parametri di stampa temp.velocità altezza layer ecc ecc ?cosi gli diamo uno sguardo

se hai fatto bene la calibrazione del estrusione mi sembra strano che estrudi cosi 

percio o non l hai ancora fatta

o il filamento è andata a male

o sei troppo veloce visto che nemmeno il primo layer è venuto come dio comanda (presumendo tu abbia calibrato bene il piatto sia chiaro 😉 )

guarda da possessore della pro w che è uguale all pro b che è uguale alla pro c che è uguale alla pro x ecc ecc cambia solo il telaio 

ti dico che queste stamapanti sono le piu stupide da usare rispetto ad altre a patto che si facciano bene le prima calibrazioni poi il resto viene da se fidati

mettici un po di calma perche è facile aprire la finestra e farci un pensierino a finestra aperta 🙂 

guarda dopo che hai livellato il piano manda questo test cosi non ti sbagli 

Bed_Level_Test.stl

se cerchi su thingiverse ne trovi a bizzeffe cosi vedi anche come deve venire finito puoi regolare il piatto anche mentre stampa che è meglio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao, sono tornato, purtroppo ho avuto delle consegne di lavori e quindi ero super impegnato.
- Ricalibrato per l'ennesima volta il piatto
- Ricalibrato step/mm
- Stampa impostata a 205°

PROBLEMI:
- Al cambio di direzione la Y fa sempre la metà di quanto dovrebbe.
- Estrusione, non riesco a fare per bene il test perché non estrude uniformemente, in partenza estrude bene poi il filamento si ferma perché sembra non essere tirato nonostante il motore giri. (se spingo dentro il filamento con forza allora esce) -> Bed level test fallito miseramente.

VALORI ATTUALI:

TEMPERATURE
Autotemp.Fact: 000.10
PID-P: +022.20
PID-I: +001.08
PID-D: +114.00
PID-C: 1

MOTION
Accel: 500
Vxy jerk: 20
Vz jerk: +000.40
Ve jerk: 5
Vmax x: 400
Vmax y: 400
Vmax z: 400
Vmax e: 45 (ho provato anche a 15 ma niente)
Vmin: 0
Vtrav min: 0
Amax x: 5000
Amax y: 5000
Amax z: 50
Amax e: 5000
Aretract: 5000
Xsteps/mm: +080.00
Ysteps/mm: +080.00
Zsteps/mm: +0400.1
Zsteps/mm: +0400.2

FILAMENT
E in mm3: off

@jagger75 @marcottt

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...