Vai al contenuto

Primi passi


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, qualche mese fa dopo aver montato la mia Prusa i3 Pro B ed averci perso le speranze l'ho lasciata da parte ma ora in questi tempi da quarantena vorrei riprendere e finalmente sistemarla per godermela! Avviso che sono un principiante e non molto pratico con programmazione ma lavorando con lo spazio, la grafica e la moderazione 3D voglio a tutti i costi cominciare a usare la stampa 3D. 

Stampante  Prusa i3 Pro B, Computer Macbook pro, Software Ultimaker Cura appena aggiornato. 

La stampante l'ho riportata ai settaggi di fabbrica. Premetto che qualche cosa l'ho già fatta come calibrare con il famoso foglio di carta la distanza tra estrusero e piatto, impostato l'auto home nel punto corretto e confermo che dal software la macchina risponde nei suoi movimenti e temperature. Una cosa che mi fa storcere il naso è che quando muovo X,Y di 10 in entrambe le direzioni la distanza è la stessa, invece quando muovo Z sempre di 10 la distanza è almeno 4 volte quella che percorrono X e Y (insomma 10 sembra avere un valore per X e Y invece per Z sembra un altro valore).

Andando invece alla estrusione arrivano i casini, le immagini parlano da sole...  Help Please 


 

IMG_8512.jpeg

IMG_8513.jpeg

IMG_8514.jpeg

Schermata 2020-03-12 alle 18.13.10.png

Schermata 2020-03-12 alle 18.13.03.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei "10" dovrebbero essere 10 mm... Quindi quando alzi z di 10 deve alzarsi di 10 mm.
Se così non è devi verificare. Non conosco la tua stp ma vedo che le cartesiane possono avere le barre normali o trapezie e spesso il firmware non è configurato correttamente.
Fai anche il test estrusione di 100mm... Non è ottimale ma è già tanta roba averlo corretto.
Poi vediamo il resto.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti