Vai al contenuto
SI-DESIGN
[[Template core/front/profile/profileHeader is throwing an error. This theme may be out of date. Run the support tool in the AdminCP to restore the default theme.]]

Su Ubi

  • Rank
    Stampatore

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Sicuramente è una cosa amatoriale ma avendo per casa anche bimbi preferisco stare "dalla parte del formaggio". Dato che se questa cosa provoca problemi di salute te ne accorgi quando ormai è troppo tardi, preferisco stare largo e magari avere delle accortezze esagerate, considerando che quando entro nella stanza con una stampa PLA in corso da parecchie ore, una minima sensazione di intontimento si fa sentire 😊
  2. Attualmente la tengo in studio ma vorrei portarla in taverna anche se ha un tasso di umidità leggermente più elevato. Li avrei una presa per un aspiratore da cucina (ho la predisposizione) e potrei piazzare una ventola come quella che mi hai indicato. Intendo stampare PLA anche se ho acquistato una bobina di PETG per vedere come rende. Mi chiedevo però se non fosse sufficiente un aspiratore con filtro a carboni attivi senza senza tubo, piazzato vicino alla stampante in modo da catturare i vari aerosol e farli precipitare nel filtro. O forse è proprio necessario evacuare l'aria all'esterno in quanto un piccolo filtro portatile non ha la capacità adeguata?
  3. Non so se questo è il subforum corretto, se ho sbagliato scusate. Stavo pensando, anche a fronte delle mie prime stampe fatte in PLA che per quanto poco emettono un certo odore (e quindi particelle plastiche immagino) se poteva avere senso affiancare alla stampante un depuratore di aria con filtri a carboni attivi. Oppure un aspiratore con evacuazione dell'aria all'esterno. Forse sono un po' paranoico ma potendo vorrei evitare di tirarmi qualche rogna di salute... Avete esperienza in merito ed eventualmente consigli? Grazie!
  4. Beh dei settaggi standard. 60 mm/s mi pare. Quando va in play puoi girare la rotellina e modificare sia la velocità di movimento che la velocità di estrusione (la seconda immagino per intervenire al volo se vedi estrusioni troppo grasse o troppo magre). Per cui penso che il 200% siano 120mm/s.
  5. A proposito di S3D... Ho provato a stampare facendo pilotare la stampante al programma. Ci sono controindicazioni a portare la velocità di stampa al 200%? A parte eventuali imprecisioni di stampa intendo. Stressa la meccanica?
  6. Volendo spezzare una lancia in favore di S3D, devo dire che non mi si è mai piantato mentre facevo le mie prove di slicing cambiando i parametri. Slic3r invece tende a dare errori e/o piantarsi. Sicuramente se parti da zero sapendo già cosa vuoi fare funziona. La versione PE invece ha tutti i parametri riorganizzati e non riesco ad accedere alla funzione di layer adattivi (manca l'opzione che invece nella versione base c'è, boh). Voglio provare anche Cura 4 beta per poi decidere. Al momento S3D vince in velocità e stabilità, almeno dalle mie prove.
  7. Beh poi se vai sulla piccola scala immagino che sia difficile ottenere risultati buoni. Devo dire però che a dispetto di quanto immaginassi anche lo slicer fa una gran differenza. Stesso modello stampato con cura e con Simplify ha un microshift tra i layer differente e molto minore in Simplify. Forse è stato un caso boh. Avrei detto che la precisione di calcolo di qualsiasi slicer era sufficiente a calcolare percorsi identici a parità di modello 3d e invece evidentemente non è così.
  8. Boh io guarda della Anycubic sono veramente stupito. Ho stampato il corpo del "Save Pagnolins" a metà scala e tutto d'un pezzo immaginando di ritrovarmi con uno stoccafisso e invece, a parte tre sezioni che sono palesemente incollate, dopo un po' di massaggi si è mosso. Non lo avrei mai detto... E per fortuna che è una cinesata.
  9. Sono veramente perplesso. Sulla carta Slic3r è più versatile (come algoritmo di slicing almeno) ma devo dire che Simplify mi dà una maggiore sensazione di "sicurezza", qualsiasi cosa questo termine voglia dire. Se avesse costato 40 euro non mi sarei posto il problema, con un prezzo triplo invece... Continuerò nella mia peregrinazione tra le varie funzioni 😅
  10. Grazie per il link. Indubbiamente offre grande versatilità. La maggior precisione delle superfici ottenuta è tuttora soggettiva, bisognerebbe vedere su grandi numeri se effettivamente il merito va al software o è la meccanica che fluttua da una riproduzione all'altra, anche se soggettivamente, appunto, appare più preciso di cura. Sicuramente apprezzabile per via dei supporti manuali e per poter cambiare il processo a differenti altezze di stampa. Probabilmente queste due caratteristiche valgono il prezzo unite anche ad una maggiore velocità di slicing. Spero di riuscire a valutarlo bene entro la fine del periodo di prova.
  11. In effetti è quello che sto facendo. Ho acquistato una licenza sapendo che posso renderla però non riesco ad apprezzare differenze nell'utilizzo di base. Forse sto guardando le cose sbagliate, è per questo che chiedevo. Magari con una dritta riesco ad apprezzarne meglio i vantaggi. Ho visto che forse le superfici sembrano più precise al tatto, meno micro shifting tra i layer. Ma potrebbe anche solo essere suggestione.
  12. Ciao, scusate la domanda da niubbo. Vorrei capire quali sono i vantaggi di Simplify 3D rispetto, ad esempio, a Cura. Ho visto che la nuova versione permette raffinatezze come cambiare i parametri di estrusione in base all'altezza e realizzare pareti e infill assottigliati cambiando il flusso dell'estrusore, e fino a lì ok. Ma dal punto di vista del gcode prodotto a parità di impostazioni ci sono dei vantaggi? Come maggiore precisione nello spostamento dell'estrusore, percorsi più ottimizzati, altro... Oppure dal punto di vista della qualità di base ormai con gli anni gli altri slicer hanno guadagnato terreno? È per capire se usandolo fin da subito mi risparmio qualche seccatura o se alla fine diventa solo una questione di gusti personali... Magari un Maker navigato mi dirà che se non capisco la differenza allora non ho bisogno di Simplify, però sarebbe carino avere qualche hint 😊 Grazie!
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.