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  1. a parte che ormai avendo una certa età non conosco i termini di voi giovani percio noob e cca non ho capito che sono cmq sia a parte questo copio e incollo marcottt e sottolineo la pazienza se non è stata detta 🙂 per le stampanti ognuno sceglie a proprio gusto e tasca meno di 200 euro ti direi di andare sulle i3 pro b/w/c tanto giusto per inziare sulle ender non saprei a livello difficoltà ma alla fine sono tutte uguali o compri una ferrari o una fiart tipo sempre pistoni hanno all interno se sei uno smanettone non avrai nemmeno tanti problemi
  2. DA gui si lo sapevo visto che mi ero trovato questo problema e non mi accettava il comando da gui per curiosità volevo sapere se magari esisteva un alternativa tipo da riga di comando cmq basta che ho risolto ogni volta mi sembra che è successo un bordello invece alla fine è una cazzata meno male 😉
  3. alla fine della fiera se non ricordo male venne l angelo della morte che uccise il macellaio che uccise il bue che bevve l acqua che spense il fuoco che brucio il bastone che picchiò il cane che morse il gatto che si mangiò il topo che mio padre alla fiera comprò 🤪 cmq per un macchinario base come le nostre cinesi per una meccanica cosi sempre cinese non al livello della nasa per quello che devono fare insomma in teoria si in pratica pure l importante è che sia bella compressa la molla diciamo che una folta infilata una chioccola dentro l altra basta lsciare un millimetro di distanza e fa il suo porco lavoro
  4. lo so nemmeno io era un esempio per vedere se avevo capito il concetto 🙂 ok allora capito tutto 😉 da repetier perche ancora non riesco a far funzionare questa benedetta sd glie ne ho infilate di tutti i tipi e formattate in tutti i modi non riesco a stampare da sd per d....o e non so cosa andare a vedere semmai fosse quache problema nel firmware o qualcosa di simile una volta uno mi disse che aveva risolto il problema letttore sd decommentando non so cosa e non so cosa vuol dire cmq stampo da repetier purtroppo ancora 😞 cioè allora se stampo da repetier e mentre la stampa va invio un comando di accensione ventola o variazione temperatura per esempio lo accetta allora?ok una cosa in piu che non sapevo ottimo
  5. esatto @eavo il lavoro lo fa lo stesso la molla serve solo a tenere le due chiocciole distanti fra loro cosi che le filettature interne dell due chiocciole sia sempre in tiro sulla filettatura della barra filettata cosi da far sparire quel centesimo di gioco nei cambi direzione la forza di gravità gia tiene l asse x premuto verso il basso con tutto il peso dell estrusore motore ecc ecc serve qualcosa che eviti che quando faccia cambio direzione magari faccia un sobbalzo sulla frenata o su un accelerata tutto qui pero ripeto non sempre sono obbligatorie poiche l asse z viaggia ad una velocità talmente bassa che è difficile che succeda sempre qualcosa tipo wooble pero a volte puo succcedere specialmente sullo z hop troppo veloce non proprio pensa alle cnc che hanno le barre trapezoidali t8 anche sull asse y ed x in quel caso dove dovrebbe cadere l asse? servono solo a tenere le chiocciole intensione tutto qui
  6. ok capito percio o aumento quello 0 a circa 100 che corrisponderebbe circa al 40%dello slic3e oppure aumento quel 35% dello slic3e superiore a 50% giusto? ma il 0-255 nel marlin a cosa corrispondono a che unità di misura?giusto per capire questa voce nel menu lcd non la trovo forse la trovo solo nel marlin.ino ?
  7. le molle sono un po troppo compresse tra poco scoppiano tendono a spingere a morte verso l alto ogni minima vibrazione anche se non te ne rendi conto e non la vedi salgono di qualche micron a fine stampa sei spostato di 1 mm minimo lasciale piu morbide e alza il piatto e il finecorsa lo scopo delle molle è anche quello che se l hotend spinge sul piatto devono abbassarsi per far si che il vetro e la meccanica non si rompa cosi come sono non si abbasseranno mai e per qualsiasi motivo il carrello scende troppo(vuoi rottura finecorsa o gcode sbagliato ecc ecc) spacchi tutto mettile a metà corsa alza piatto e finecorsa x il pezzo mi sembra migliore sono sicurissimo che è perche hai fatto la regolazione degli step che prima non avevi fatto o fatta male
  8. bene infatti mesa che ho trovato l arcano hai ragione @iLMario il 35% non è sufficiente a farla partire infatti gli devo dare un colpettino e parte se invece imposto 50% in su ce la fa a partire allora è colpa della ventola cinesina che con una tensione sotto il 50% non ce la fa a fare lo spunto mesa sbaglio? @Marcottt il tempo che intedi tu è quello che se il layer dura meno di 5 secondi la ventola sta ferma pero questo lo avevo previsto a me il difetto infatti era diverso non partiva proprio oppure durante la stampa(a sto punto per via delle accelerazione dell asse) cercava di partire ma poi si fermava cmq credo di aver risolto colpa della ventolina cinesina vabbe ne prendo un altra per vedere se è questa ventola o proprio il tipo di ventola che non va cmq visto che siamo in tema per curiosità non mi avete risposto al quesito mentre è in corso una stampa è possibile dare dei comandi via stringa gcode da repetier li accetta o no?
  9. io non conosco la stampante ma l italiano parla chiaro(almeno credo) non hai da crakkare nulla hai sbagliato cartuccia percio cosa vuoi crakkare almeno credo aspettiamo chi la conosce
  10. si era attiva è un gcode che avevo gia preparato con slic3r non con il prusa ci ho stampato 24 angoli per struttura eu3030 a gruppi da 4 ieri l ho rimandato in stampa poiche me ne servono altri 4 e mi a fatto questo scherzo aspe spiga meglio questa impostazione non l ho mai notata sul raffreddamento in slic3r,nel senso esiste un minimo ed un massimo di temperatura in cui far lavorare la ventola?ho sempre modificato solo da che layer partire e a che layer fermarsi ma mai notato il fatto temperatura adesso la cerco cmq non l ho mai toccata non ho trovato nessun m106 pero all inizio cè un m107 ma è vuoto provo a rifare il gcode da capo? impostazioni della ventola cmq adesso riprovo spero sia stato un caso isolato o una coincidenza ogni tanto partiva da sola poi si fermava ma sempre a step da 5/10 secondi boh
  11. sono due volte che mi succede che mando una stampa come abitudine imposto con slic3r prusa che la ventola di raffreddamento parte dopo il 3°layer pero ripeto sono due volte che mi capita che non parte per nulla, poiche mando in stampa tramite repetier allora che faccio? come comune mortale accendo la ventola e dico "vabbe pazienza la accendo a mano"pero invece si accende 10 secondi poi si spenge e io riaccendo partr 10 secondi e si rispenge ... ecc ecc come mai?o meglio,invece di smanettare sul bottone di accensione ventola,durante la stampa in atto è fattibile mandare un comando gcode che mi faccia partire la vetola ? cioè mentre sta stampando posso interagire?i comandi vengono accettati o no?e se si quale comando uso per accendere la ventola qualora mi risuccedesse una cosa del genere?
  12. infatti la scheda 32bit è mia intenzione montarla sulla struttura di profili di allumnio ma prima voglio provarla con elettronica di quella vecchia al volo per curiosità lo benissimo che basta 10mm anche meno ma ho gia delle lastre da 15mm di allumnio e da 16mm si plaxyglass non mi va di comprare una da 10mm per ora cmq per ora è ancora progetto su aspire ancora non ho fresato tranquilli 😉 ecco quello sulla tiburtina non lo conoscevo ci farò una visita 🙂
  13. guarda qui ti stai facendo troppi problemi secondo me pero se proprio devi fallo bene allora 😉
  14. l eletrronica la metti fuori ed hai risolto per il piatto come dice @FoNzY non serve di portarlo a 100 gradi recuperi di lacca e l ambiente non si scalda piu di tanto l unica conseguenza negativa è che è ingombrante ma per l abs io la farei anzi l ho fatta 😉 ti ci serve a meno che non rientri in stanza a stampa finiti e apri le finestre è la stessa cosa
  15. cmq di macchine simili polivalenti fatte in casa ce ne sono un infinità io seguo unn blog di un certo slepko che ha creato una cnc fresa legno che dopo fresato cambia testina e mette sotto il laser e incide o taglia al laser certo questa è piu rifinita pero bella ci faccio un pensirerino peccato che sul laser non ci capisco niente 🙂
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