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  1. è la parte iniziale di il codice di stampa di un pezzo dove puoi trovare anche lo startup script. I primi tempi che usavo Cura, era presente di default uno startup script che faceva quello che sto cercando ma poi l'ho disinstallato ed ho perso le tracce di quelle stringhe... per ora grazie, attendo altre idee.
  2. Si hai ragione pure tu, ma alla fine dell'estrusione provvedo con una pinzetta a togliere la plastica, questione di abitudine. Prusa Slicer ; external perimeters extrusion width = 0.45mm ; perimeters extrusion width = 0.45mm ; infill extrusion width = 0.48mm ; solid infill extrusion width = 0.45mm ; top infill extrusion width = 0.40mm M201 X8000 Y8000 Z500 E10000 ; sets maximum accelerations, mm/sec^2 M203 X500 Y500 Z12 E120 ; sets maximum feedrates, mm/sec M204 P1500 R1500 T1500 ; sets acceleration (P, T) and retract acceleration (R), mm/sec^2 M205 X6.00 Y6.00 Z0.20 E2.50 ; sets the jerk limits, mm/sec M205 S0 T0 ; sets the minimum extruding and travel feed rate, mm/sec M107 ; disable fan M190 S60 M109 R190 M82 ; set extruder to absolute mode G28 ; porta in home G1 Z20 F1000 ; alza Z di 20mm alla velocita di 16mm/m G92 E0 ; zero the extruded length G1 E10 F100 ; estrude 10mm velocita 16 mm/s G92 E0; resetta lunghezza estrusione ; Filament gcode G21 ; set units to millimeters G90 ; use absolute coordinates M82 ; use absolute distances for extrusion G92 E0 ; reset extrusion distance G1 Z0.270 F7800.000 ; move to next layer (0) G1 E-4.80000 F2400.00000 ; retract G92 E0 ; reset extrusion distance G1 X76.864 Y79.790 F7800.000 ; move to first skirt point G1 E4.80000 F2400.00000 ; unretract G1 F2100 G1 X77.887 Y78.872 E4.85749 ; skirt
  3. no, diciamo che io sono in posizione home per X ed Y mentre Z è a 20 (in pratica angolo anteriore sinistro del piatto con nozzle alto) da questo momento in poi dovrebbe partire la stampa (al cento del piatto) e quindi il nozzle deve andare a centro piatto. Attualmente fa questo percorso: va a 0 su Z (scende in verticale) e poi si sposta in X ed Y fino ad arrivare al centro piatto dove parte la stampa.Io vorrei NON farlo scendere ed andare al centro in due manovre distinte ma farlo scendere in diagonale direttamente verso il centro piatto. Meglio di così non so spiegarmi... :-)
  4. Salve, ho un semplice problema da risolvere con il codice di avvio di una Anycubic i3 mega: la procedura di avvio prevede che il nozzle si alzi dalla home 20 mm, estruda 10 mm di filo e poi inizi la stampa. Tutto funziona ma appena estrusi i 10 mm di filo, il nozzle si abbassa e poi trasla fino al punto di inizio di stampa passando a filo del piatto. Vorrei fare in modo che dopo l'estrusione si porti direttamente al punto di stampa bypassando quindi la corsa in basso. Penso servano i codici G0 o G1. Sbaglio? Un aiutino con il Gcode? Grazie mille
  5. In questi giorni sto sperimentando... dopo un una lunga parentesi con Simplify3D che funziona abbastanza bene con la stampante Anycubic i3 mega non creando problemi per la connessione e la stampa, ora sto provando Craftware. Che però non riesco a far connettere in nessun modo alla macchina. Ho provato a creare da CW un file .gcode che dopo essere importato su S3D viene stampato correttamente (con S3D). Per evitare il doppio passaggio mi piacerebbe fare tutto da CW. Qualcuno ci è riuscito? Grazie e buone stampe. 🙂
  6. Nei giorni scorsi mi sono accorto che il ponte asse Z ha un gioco assiale lungo la barra filettata lato destro (motore estrusore), mi spiego: provando ad alzare ed abbassare a mano un lato del ponte (quello a sx) non c'è gioco assiale mentre dall'altra parte riscontro un gioco di un paio di mm. La macchina ha un anno di vita ed è sempre stata lubrificata a dovere quindi non mi spiego un comportamento anomalo del genere specialmente solo da un lato. Tutte le viti sono state strette quindi non c'è nessun allentamento. Sono tentato di smontare tutto e cambiare le due chiocciole e metterne due nuove, magari di qualità, associate a due antibackslash solo che non vorrei sbagliare l'acquisto dei componenti. Qualcuno ha già percorso questa strada e mi può indicare i prodotti corretti, sia come marca che come dettagli meccanici da tener presente all'acquisto. Grazie
  7. un aggiornamento: ho controllato le configurazioni che hai messo in scaricamento e mi sembrano buone. Rispetto alle mie sono piuttosto diverse ma funzionano sicuramente meglio delle mie. Alcune domande: vedo che hai scelto che venga stampato prima il guscio esterno e poi quelli interni. Leggevo che è meglio il contrario... che mi dici? Non hai abilitato la costa al termine e la pulitura ugello. Se lascio così, mi crea dei blob in corrispondenza del punto di chiusura dello strato esterno ed ho dovuto abilitarli portando addirittura a 1,2 mm di costa al termine. In questo modo i blob sono pressoché azzerati. Hai abilitato un brim e usi 6 spire: quale vantaggio ti da l'uso del brim ? Capisco usare il raft ma il brim a mio avviso non da nessun miglioramento nella stampa. Ovviamente smentiscimi se lo ritieni. E veniamo al dunque: la stampa è molto ma molto più stabile senza ondeggiamenti o pattern e forse ho capito il perché: tempo fa avevo costruito un supporto per la stampante, cioè una scatola in legno con anta che mi potesse contenere 6 bobine di filo affiancate in piedi + un vano che mi potesse contenere la bobina in uso posizionata su due rulli e libera di ruotare mentre il filo viene tirato dal motore estrusore che gli sta sopra. Tutta questa struttura mi sembra piuttosto robusta e stabile ma "probabilmente" non è cosi e "probabilmente" non fa altro che amplificare le vibrazioni della macchina in funzionamento. Al momento non ho dato molto peso alla cosa in quanto parlando con un collega, un perito meccanico tra l'altro pure lui stampatore 3D, mi ha fatto una lunga spiegazione circa la propagazione delle vibrazioni e in sintesi ho dedotto che vincolare rigidamente la base della macchina al piano, sposterebbe le vibrazioni solo sul ponte con effetti deleteri creando quindi disallineamenti. Meglio in un certo senso lasciare la macchina, completa, di fluttuare seguendo le vibrazioni prodotte dalla testa/carrello. Questo in estrema sintesi. Purtroppo ho cambiato profilo di stampa e ho tolto la stampante dal supporto (posizionandola su un bel tavolo di faggio, inamovibile) contemporaneamente quindi non ho capito di preciso cosa abbia favorito il miglioramento di stampa. Proverò ad ottimizzare ancora il profilo di stampa e quindi quando sarà più che buono proverò a riposizionarla sul "trespolo". Vi tengo informati.
  8. ti ringrazio per la disponibilità e domani pomeriggio, se ci riesco, proverò ad aprire il tuo gcode per capire le differenze rispetto al mio. Come giustamente dici non pensavo minimamente a regolare il piatto per fare delle compensazioni sulla geometria degli assi solo che ora devo capire come verificare la perpendicolarità tra asse z ed asse x. Ho paura che la misurazione fatta come la fai tu (dalla base del motore alla base del carter asse x ) sia decisamente poco precisa e serva solo a dare un'idea dell'eventuale disallineamento.
  9. forse non mi sono spiegato: nel pannello "controllo macchina" di Simplify c'è la sezione "comunicazione" dove si vedono scorrere tutti i dati che passano da pc a stampante e quindi si possono vedere le righe in G code che fluiscono. All'avvio si possono vedere le impostazioni della stampante tra cui anche i jerk dei tre assi. La stampante è arrivata di fabbrica con un jerk di 10 per x ed y ed in seguito ho provato ad aumentarli fino a 13 per capire se la stampa migliorava. Visto che non c'è stato nessun miglioramento, ho riportato i valori a quelli di fabbrica. In ogni modo proverò a diminuirli per vedere se qualcosa migliora. Ad ogni modo non mi costa nulla reimpostare il firmware ma ho paura che non cambierà nulla. Una modifica che proverò a fare anche è sostituire i giunti rigidi asse z con quelli "flessibili". La questione degli endstop: ho provato intenzionalmente a motori z sbloccati, a disallineare (alzando) leggermente a mano un solo motore e quindi portare in home la z... il carrello si abbassa fino al primo endstop fermando il relativo motore mentre l'altro motore prosegue la sua corsa fino all'intervento del proprio endstop. In seguito tutto l'asse si alza e si riabbassa fermando i due motori contemporaneamente in corrispondenza dell'intervento del primo enstop. Da questo comportamento ho dedotto che il primo contatto che si chiude( od apre, non ho verificato) da il punto di stop e l'altro si calibra su questo. Cosa ti sembra come analisi? Errata?
  10. gli jerk li imposto da Symplify3D con le seguenti righe M205 X10 Y10 // imposto lo jerk a 10 per assi X ed Y M500 // salvo in maniera permanente in ROM della macchina le distanze in giallo che dicevi sono equivalenti e nei prossimi giorni posterò lo screenshot
  11. Risposta compkessiva per tutti gli intervenuti: Gli antiwobble segnalati mi sembra non siano adatti alla mia i3mega. @Tomto ho controllato ma le ventole funzionano correttamente. Come slicer uso Simplify 3D. In effetti tempo addietro ho smanettato un po' con gli endstop ma da quello che ho capito quando mandi in home i 3 assi, la macchina si autoregola sul primo endstop che viene attivato e quindi l'asse x si pone a livello. Potrei sbagliare l'interpretazione e quindi vi prego di correggermi. Rimango in attesa del tuo tutorial e ti ringrazio per lo sbattimento. @iLMario sono anch'io perplesso in quanto non c'è un pattern ricorrente. Ho stampato due Benchy con due materiali diversi ed in ambedue, confrontandoli, a determinate altezze appaiono dei rigonfiamenti e degli schiacciamenti di layer quindi penso sia proprio un problema meccanico. Stampavo con jerk 13 poi ho abbassato ad 11 ed ora sono a 10 (default della macchina) ma non cambia pressoché nulla
  12. @Blacksoldier10 si, mi sono espresso male, insomma l'hai capito, intendo quelle striature con rigonfiamenti ai vertici. Sovraestriusione.... strano perchè ho da poco controllato/calibrato l' estrusione e tutto è come da manuale. @Tomto Ho la Anycubic i3 mega
  13. Anycubic i3, Symplify3D, PLA Easyfill Form Futura, velocità 50 mm/s ridotti del 50% al guscio esterno,layer 0,2, 60 gradi piatto, temperatura ugello non ricordo.. La stampa che ottengo come si può vedere è piena, soprattutto agli angoli,di blob che non corrispondono però al cambio layer ma che avvengono casualmente lungo la corsa nell'ultimo guscio. Ovviamente ho provato molto e questo è quello che riesco a fare. Qualche idea?
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