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Popular Content

Showing content with the highest reputation since 14/07/2019 in all areas

  1. 6 points
    jagger75

    BLV mgn Cube

    @iLMario scusa detto educatamente logicamente MA COME CA--O TOCCA FARE CON TE? ma puo essere che per colpa della tua mania di precisione riesci a rompere ,o meglio,a portare ogni pezzo meccanico al limite della sopportazione meccanica ahahha 🤣 pero il lato positivo è che sei il miglior collaudatore ahahahh tu fai i danni e noi li evitiamo ahhahah sei unico sei il sindaco ormai di questo forum di quanto fuorisquadro stiamo parlando ? 🙂 cmq i pezzi in policarbonato o plaxyglass te li faccio no problem mandami misure o progetto o dimensioni ,materiale che preferisci e spessore. ma se li rompi........................ 😂 io però voglio le cam puntate quando succedono ste cose da paperissima con audio e bestemmione finale anche a me compreso sia chiaro 🙂 io mi immagino mario austronauta nello space shuttle ogni 5 minuti si sente per radio "huston huston........ abbiamo un problema ..........si è rotto un pezzo" dopo 2 giorni di missione huston risponde "shuttle shuttle.....non toccate piu niente.......... e tornate a casa ......" 🤣😂🙂🤣
  2. 3 points
    fwiffo

    Aeromodello stampato (Messersmith BF109)

    Un bellissimo ME BF109, preso e stampato, con qualche modificuccia mia, ancora è in fase di terminazione per valutazione su ulteriori modifiche, una delle quali è il cambio da cerniera con il sistema a carta, con una cerniera vera e propria per la quale ho usato un foro da 0.4 nel quale poi ho fatto passare un ferro da 0.2mm La cerniera non è stato affatto semplice, perché è spessa 0.4, il perno vero e proprio è alto 1.5 ed il foro interno è di 0.3 abbondante, foto allegata del risultato...si, è piccola come un eurocent, ahahah (questa va in tutti i punti mobili del modello, coda, ali, etc) ulteriore scatto dove si vede bene la barrettina metallica...non vi dico cosa ho usato di così fino, ma è comunque acciaio, ed è anche molto tagliente a quelle misure, ad ogni modo inserito la dentro si squagliano i bordi e si applica un poco di cianoacrilato per scongiurarne l'uscita, fatto questo può solo tenere, per il poco di forza che deve ricevere
  3. 3 points
    iLMario

    BigTreeTech SKR Pro v1.1

    Arrivata proprio in questo momento la nuovissima scheda 32bit di BigTreeTech/BIQU. A breve posterò le foto, intanto pubblico le caratteristiche: Processore: ARM Cortex-M4 STM32F407ZGT6 168Mhz (c'è un po di Italia in questa scheda cinese) 6 Stepper motor con driver swappabili (Z dovrebbe riuscire a comandare anche due stepper con un driver, quindi teoricamente sono 7 stepper gestibili) 3 ventole CNC 3 estrusori Supporto WiFI Supporto penne USB Supporto TFT e LCD SPI UART DIAG1 3 alimentazioni separate: Driver, Heatbed, Motherboard (si possono collegare 3 alimentatori diversi nello stesso momento) 4 sensori temperatura I2C UART SPI
  4. 3 points
    Davide87

    motherboad skr v1.3 32 bit

    @Tomto, per colpa tua 😛, ho già ordinato un estrusore clone bmg e l'hotend tutto in metallo clone della MICRO-SWISS, il secondo per colpa mia, perchè ho deciso di complicarmi la vita, nonostante alcune recensioni negative, ma ho trovato dei video in cui spiegano come sistemare i problemi più classici dei cloni cinesi (speriamo). Dovrebbe arrivare tutto domani e questa mattina ho aggiornato il FW con le impostazioni per il nuovo estrusore: Step/mm aumentati come da pdf trovato su internet, poi da settare accuratamente una volta montato il tutto, e senso di rotazione invertito per via dell'ingranaggio in più. Se riesco nei prossimi giorni mi piacerebbe pubblicare un thread specifico con un confronto di 3d benchy ottenute dopo ogni modifica... Siete d'accordo a procedere come segue? 1) FW aggiornato 2) installazione nuovo estrusore e 3d benchy di prova per verifcare il suo corretto funzionamento 3) installazione nuovo hotend e di nuovo 3d benchy di prova Lo farei separatamente per non aggiungere troppe variabili al sistema e non capirci più nulla nel momento in cui mi incasinerò, e sicuramente mi incasinerò...
  5. 3 points
    marcottt

    custodia per batterie action cam 2 colori e mappa

    Ciao a tutti, volevo condividere questo piccolo progetto di una custodia per le batterie della action cam di mia figlia, le sfide sono state realizzare in due materiali (era tanto che non stampavo dual ho dovuto fare tutti gli script e capire le strane logiche di cura 4 con 2 estrusori) e fare la mappa in una stampa unica (in orizzontale è un pelo più complicato ho dovuto mettere una tolleranza molto ampia 1mm) Il pezzo è realizzato da zero e se vi è uitle potete ovviamente scaricarlo su thinkverse. https://www.thingiverse.com/thing:3746544
  6. 2 points
    FoNzY

    Stampa "interrotta" 2°pt

    un problema nell'hot end che causa il blocco. quale sia il problema è difficle a dirlo ma dopo molto tempo il calore dall'hot block risale nel cold block dilata filamento che si inceppa all'interno...praticamente il filo si scioglie qualche mm piu' alto di dove dovrebbe.... dovresti smontare l'hot end pulirlo, sostituire il tubo in ptfe e rimontarlo appprofittando dell'occasione per fissare bene il sensore e la cartuccia....e anche la ventola!
  7. 2 points
    Joker78

    motherboad skr v1.3 32 bit

    Insegnami a progettare io in cambio ti porterò al lato oscuro delle madonne 😂
  8. 2 points
    FoNzY

    Sla/Dlp

    tutto vero e non solo il tempo di esposizione ma anche l'altezza layer. il colore delle resine influisce molto sul tempo di esposizione, considera che quando uso la resina trasparente impiego circa il 60% di tempo che richiederebbe la stessa stampa con resina grigia\nera. oltre al colore anche la chimica della resina (piu' che altro la denisita') influenza il tempo di stampa. ci sono resine piu' adatte a stampare spessori di layer molto bassi e resine piu' adatte a stampare layer molto piu' alti, come regola generale piu' la resina è densa e piu' è adatta a stampare layer sottili(0,020mm). non ho dlp professionali ma solo "laser" e almeno per le laser l'affidabilita' è piuttosto bassa. il "problema" delle sla è che le stampe tendono ad attaccarsi alla vaschetta quindi cinese o no succede un po' a tutte, d'altronde creare un rivestimento antiaderende totalmente cristallino e di lunga durata non è facile...(nelle piccole hanno risolto con le lastre di fep che è economico ma quando hai grandi superfici non è piu' adatto) le dlp cinesi piu' che inaffidabili dal punto vista meccanico sono inaffidabili dal punto di vista software che sono molto poco sviluppati, ti basti pensare a quanti slicer "free" e non ci sono per le fdm e quanti pochi per le sla che comunque tutte hanno il loro slicer propietario... avendo una meccanica molto piu' elementare da questo punto di vista sono piuttosto stabili. P.s. forse è meglio spiegare cosa intendo per software inaffidabile.... sono ottimizzati malissimo, ho un buon computer e comuqnue durante il processo viene spremuto al massimo(perche' ottimizzare se ti obbligo ad usare il mio software?) importazione,coordinate spaziali, movimenti totalmente sballati, a livelli ridicoli che nemmeno cura versione 1.0 aveva di sti problemi genereazione del gcode ci mette un eternita'... peso stimato della stampa e tempo di stampa stimato li prende direttamente dal bussolotto del lotto.... nessuna possibilita' di mettere un infill o decidere lo spessore delle pareti, devi farlo se vuoi farlo con software di 3 parti.... a lungo andare tutti sti problemi ti uccidono la voglia di stampare...
  9. 2 points
    iLMario

    Filamento che si spacca

    Ha terminato la stampa. Stesso gcode ma ho settato il feedrate, senza troppe speranze, al 90% tramite M220 S90 Quindi forse stampo troppo veloce? Ci può stare, questo gcode è il primo che ho fatto portando infill ed altre velocità a 60 ma soprattutto settando la stessa velocità (40 mi sembra) per perimetri esterni ed interno Evidentemente qualcosa da fastidio al driver o all'estrusore . Di sicuro si nota una cosa: usando sempre la stessa velocità per i perimetri, la finitura superficiale è mostruosa
  10. 2 points
    Tomto

    motherboad skr v1.3 32 bit

    Le sedi dei cuscinetti vengono bene.......
  11. 2 points
    Tomto

    Cura e Anycubic i 3 mega

    controlla sempre la prewiev prima di stampare un file . Scommetto che la torre che stai stampando non supera i 110 mm nell'ultima foto come vedi mancano le ringhiere e parte dei layer della punta per stamparla di queste dimensioni ti serve un nozzle minimo da 0.3 oppure la fai più grande Hai preso un file da thingiverse che non dice nemmeno i parametri di stampa e nemmeno avvertenze . Non è una cosa inusuale
  12. 2 points
    iLMario

    motherboad skr v1.3 32 bit

    A suon di falsi contatti friggi qualcosa quindi.... Stai fermo senza prima sistemare i fili
  13. 2 points
    Tomto

    motherboad skr v1.3 32 bit

    comunque ha ragione @Joker78 è un falso contatto ho provato di a scaldare il bed ed inclinando la stampante a destra di 30 gradi si è riaccesa la spia. Comunque domani stagno tutto faccio ordine con i cavi e cambio tutto lo stesso come stabilito . Altrimenti come dice giustamente @iLMario non ne esco .
  14. 2 points
    Joker78

    motherboad skr v1.3 32 bit

    L'importante è che sia una storia con una lieta saldatura.
  15. 2 points
    Ciao a tutti, Vi scrivo perchè dopo aver aggiornato la mia Ender 3 con la mainboard SKR V1.3 con i TMC 2208 in modalità UART, ho potuto riscontrare numerosi miglioramenti, ma ho notato un problema quando lo Z hop è attivo. In pratica durante la fase di Z hop, la stampante produce una coppia di schiocchi molto rumorosi, all'inizio e al termine dello Z hop stesso. Inoltre in un paio di occasioni, specialmente se lo Z hop veniva ripetuto per molte volte, è capitato che la stampante sembava perdere il riferimento dopo aver sollevato l'hot end ed abbassarsi eccessivamente toccando al passaggio successivo la superficie già stampata, rovinando tutto quello già stampato e rischiando di danneggiare anche la stampante stessa. Quando sono andato a registrare il rumore per farvi capire di cosa trattava nel dettaglio, era però sparito ... Infatti, per evitare possibili danni avevo smesso di utilizzare questa funzione, ma nel frattempo ho installato l'estensione creawsome su Cura e direi che con ogni probabilità ha variato dei parametri sul movimento dell'asse Z, che ha risolto perlomeno il problema del rumore, poi devo ancora verificare se perde ancora il riferimento durante una stampa lunga. in tutta onestà non so quale parametro sia stato modificato dall'estensione per risolvere il problema, ma ho vistto che Creawsome imposta la velocità massima dell'asse Z uguale a 0 (così da utilizzare quella presente nel frimware 5mm/s), invece cura di base utilizza 1 mm/s, se non ricordo male. Non so dire invece se sono cambiate accelerazione e jerk.... Carico per completezza di informazioni i miei file configuration e configuration adv.. Configuration.h Configuration_adv.h
  16. 2 points
    marcottt

    custodia per batterie action cam 2 colori e mappa

    Si dovrebbe essere il simbolo delle batterie [emoji367] ma vista la tua domanda mi sa ho fallito [emoji23][emoji23][emoji23] Anycubic kossel linear plus, Inviato utilizzando Tapatalk
  17. 2 points
    Havokhin

    Buongiorno a tutti

    Buongiorno a tutti, sono l'ennesimo utente alla ricerca della sua prima stampante 3D; sempre interessato a questo mondo non ho mai fatto il passo per il timore di avere un oggetto complicato da usare o che poi finisse in un angolo a prendere polvere; negli ultimi tempi però sono cambiate un pò di cose e quindi credo sia giunto il tempo di fare questo passo. Spero di essere presto un membro di questa comunità. Ciao a tutti
  18. 1 point
    iLMario

    Supportini per interno frigo

    Essere all'interno di un frigo non significa essere a CONTATTO con gli alimenti hai mai usato la pellicola per chiudere gli alimenti, quella classica trasparente intendo?
  19. 1 point
    Manbi92

    Dettagli non stampati

    Ok evito hahahahaha grazie ancora! Oh alla prossima ti prendo come assistente personale 🤣
  20. 1 point
    Tomto

    Sla/Dlp

    @FoNzY Grazie di tutto.....ma continuerò a tormentarti 😂......pensa quando la prenderò 😂 @iLMario sai se sarà compatibile anche con le dlp?
  21. 1 point
    iLMario

    Sla/Dlp

    PrusaSlicer sta aggiungendo il supporto alla sla, dato che prusa ne ha una
  22. 1 point
    FoNzY

    Sla/Dlp

    purtroppo non so', il mio slicer ragiona con unita' di misura prive di senso 😂 per una resina trasparente velocita' laser 5000 mentre per una grigia 3000...chissa' che significa 😅 esattamente, il mercato si sblocchera' appena usciranno versioni "free" compatibili con tutte le stampanti, in stile fdm. se aspetti qualcosa di meglio uscira' ma non saprei quanto dovrai aspettare....alla fine la photon ad esempio funziona piuttosto bene e costa poco, se ti incuriosisce questo mondo forse vale la pena prenderla senza aspettare.... io ci metto 20 minuti a creare il gcode ma sono stampe importanti, se la paragoniamo ad una hobbystica forse il tempo di slicing diventa normale anche se sicuramente non saranno "secondi" come nel caso delle fdm...
  23. 1 point
    Tomto

    motherboad skr v1.3 32 bit

    é un concept per stabilizzatori di camere cinematografiche....quello che vedi è solo una minima parte .....ma non stamperò tutto non ne ho bisogno , mi serve per avere un'idea "tangibile "di alcune cose...
  24. 1 point
    Manbi92

    Stampa "interrotta"

    Coincidenza? Ma il problema si è risolto in quel modo! Grazie mille!
  25. 1 point
    Tomto

    EPIC SCALE GRAIA PATTERN HELLHOUND

    Vai con l'ottone....acciaio e titanio clone sono sempre un'incognita .....spendi meno e stampi
  26. 1 point
    Joker78

    EPIC SCALE GRAIA PATTERN HELLHOUND

    Al momento quelle che ho messo in foto, tutte quelle fatte prima l'ho vendute tutte, poca roba 5 euri a stampa, ma vedo che hai miei amici piacciono e pensavo che magari su ebay ha prezzi modici potessero andare, ma non sono convinto della qualità finale, non vorrei fare lo sborone.
  27. 1 point
    iLMario

    Filamento che si spacca

    Non rientro tra gli astemi, quindi le tue cose le ho viste anche io 😄
  28. 1 point
    Andyrok

    Filamento che si spacca

    Potresti provare con un frenafiletti... in teoria non il più forte .... altrimenti poi faresti fatica a togliere la vite in caso di necessità .. tipo questo Divers Loctite 243 4000353601 Fissante per filettature, resistenza media, 10 ml https://www.amazon.it/dp/B008XHRLLI/ref=cm_sw_r_cp_api_i_MHnmDbC4E90GA
  29. 1 point
    FoNzY

    Problema Anycubic Photon - non stampa

    il foglio in fep deve far passare la luce senza distorcerla e fungere da rivestimento anti-aderente quindi se è rigato anche poco ti appiccica la stampa. deve anche essere bello teso e pulito! il problema non è questo, la calibrazione va fatta con attenzione ma senza impazzire...niente di impossibile,segui il manuale! le stampanti a resina sono cosi, sporcano tantissimo è inevitabile... anche qui non essere zelante, filtra quando serve il problema non è sicuramente la resina.... Controlla che display funzioni bene e che sia correttamente messo a fuoco. l'immagine proiettata dal display deve essere uguale a quella del layer con bordi definiti e perfettamente a fuoco. se il display funziona con un nuovo fep (montato con calma) bello pulito fai la calibrazione livellando bene come indica il manuale e tenti una stampa che abbia una superficie di contatto con la vaschetta non troppo grande (una piramide ad esempio)...
  30. 1 point
    FoNzY

    Nozzle 0.25

    potrebbe essere la temperatura, quando imposti X gradi potrebbero essere sufficienti per un ugello in ottone ma forse non lo sono per uno in titanio...sicuramente hanno una conduttivita' temrica diversa... potrebbe anche essere un discorso di attrito del filo all'interno dell'ugello...prova con il comando di estrusione manuale diverse velocita' e vedi se c'è una differenza con quello in ottone...
  31. 1 point
    FoNzY

    Cura e Anycubic i 3 mega

    ma la stampante si è fermata o si è inceppato il filo ma l'estrusore ha continuato a muoversi?
  32. 1 point
    Whitedavil

    Estrusore con doppio ingranaggio su Ender 3

    Purttoppo il clone cinese da te acquistato non è molto di qualita e soprattutto il fitting del tubo lo devi avere fi qualità, altrimenti l'estrusore ti spara fuori il tubo. Purtroppo non hai alternative se non cambiare il fitting del tubo, sempre che sul tuo clone sia possibile. Io ho preso il bmg su aliexpress dal venditore trianglelab e va che é una meraviglia, molto meglio del titan originale che avevo prima
  33. 1 point
    Joker78

    Alla ricerca della giusta stampante 3D

    Esatto 😁
  34. 1 point
    jagger75

    Allineamento motori Z

    mesa che come ogni santa volta stiamo facendo un po di confusione io parlo di una cosa ilmario risponde con un altra e alex un altra ancora e come ogni volta ci si ritrova con 20 post aperti che parlano sempre dello stesso argomento wooble non wooble barre filettate o trapezoidali storte si oppure no ecc ecc abbiamo in queto forum minimo 50 thred che parlano dello stesso argomento che la barra trapezoidale tira soltanto che il dritto lo da la struttura e le barre lisce che l antiwooble è quello che lavora sull asse z che è cosa diversa dall giunto antivibrante ecc ecc ecc stavolta passo 😉 cio sonno ahhahahahah domani rileggo e ve seguo 🙂
  35. 1 point
    Mark

    STAMPARE PETG

    va MOOOOOlto meglio ora!!! Grazie!!!
  36. 1 point
    Fonzie

    Consigli per la post produzione

    Salve,vorrei chiedere dei consigli riguardo alla post produzione. Ho un modellino di R2-D2 con un'altezza di 50 cm stampato in PLA in vari pezzi e poi assemblato. Essendo una stampa abbastanza grande, volevo sapere quale sarebbe il metodo più adatto per carteggiarlo e poi dipingerlo con gli stessi colori dell'originale, poiché sono alle prime armi e vorrei evitare di rovinare da subito la stampa. Grazie in anticipo
  37. 1 point
    AlexPA

    Modifica Direct>Bowden

    Ragazzi, per favore, datevi una calmata. Uno per volta, mi state dando troppi suggerimenti tutti insieme (scherzo)! [emoji1787][emoji38] Inviato dal mio Nokia 2 utilizzando Tapatalk
  38. 1 point
    iLMario

    motherboad skr v1.3 32 bit

    No, ma fa strano che tu lo abbia ora, a meno che la tua versione non sia di 6 mesi fa Però senza prima avere un cablaggio buono, non ne esci.
  39. 1 point
    invernomuto

    motherboad skr v1.3 32 bit

    Quindi problema rientrato? Non è che hai un cavo mal fissato/saldato? Per misurare se hai tensione sulle uscite (mosfet o mainboard) prendi un multimetro, lo imposti sulla misurazione del voltaggio e - FACENDO ATTENZIONE A NON CREARE UN CORTO - infili il puntale nero dove ci vail filo nero e quello rosso dove va il filo rosso. Dovresti leggere il voltaggio dell'alimentatore (12V). Per misurare la corrente ti serve una pinza amperometrica o simile ma per ora misura la tensione...
  40. 1 point
    Tomto

    motherboad skr v1.3 32 bit

    BAsta lo cambio quale mi avevate consigliato ? Ti ringrazio . Scusami se hai letto le parolacce per il tft le ho censurate .... ma è stato un momento di rabbia .... (mi incavolo per una stampante ...sto messo male ....devo andare in terapia😂)
  41. 1 point
    Alle70

    Ciao a tutti

    Salve ragazzi ho appena montato la mia Anet A6, speriamo bene.
  42. 1 point
    iLMario

    Barad-dûr - La torre oscura di Sauron

    E' un filamento di merda, oltretutto è la mia prima prova in PET. Lasciamo stare. Comunque non è completa, è previsto un led dietro l'occhio, la luce dovrebbe dare una illuminazione differente..... dovrebbe renderlo meno "zucchero caramellato"
  43. 1 point
    Joker78

    Barad-dûr - La torre oscura di Sauron

    Si vero la stampa è spettacolare, io gli davo una spruzzata di rosso spray, o sia chiaro è bella lo stesso.
  44. 1 point
    Roberto777

    Ciao a tutti!:)

    Ciao a tutti ragazzi sono un nuovo membro;) spero di imparare un sacco di cose con il vostro aiuto!
  45. 1 point
    Tomto

    motherboad skr v1.3 32 bit

    Vero . ma è vero anche che marlin potrebbe fare di meglio...... non mi va di smortare tutto di nuovo ......ormai ci sto prendendo confidenza ...ha bisogno di un po' di accortezze ma basta che riesco a stampare e sarebbe pure ora ........ possiamo stare ancora con i display del secolo scorso ?....
  46. 1 point
    Esatto probabile spari aria su dove avviti il nozzle
  47. 1 point
    Grazie mille @Tomto! Disattiverò la funzione per la Z per non pensarci più...
  48. 1 point
    iLMario

    Allineamento motori Z

    Li trovi sia su Amazon sia su AliExpress, dipende da quanta fretta hai Lascia stare il giunto stampato, risparmi 10 euro per avere un prodotto che per quanto tu possa stampare bene, non sarà mai nemmeno lontanamente paragonabile ad un pezzo di alluminio pieno . https://www.amazon.it/dp/B0742BN52K/ https://www.amazon.it/dp/B06X9RNN5B/ https://www.amazon.it/dp/B07H2YVCDP/
  49. 1 point
    iLMario

    Warping PET/PETG

    Ho risolto chiedendo il reso di sto filo schifoso Ho già ordinato un PETG sunlu, vediamo se è diverso
  50. 1 point
    iLMario

    PrusaSlicer

    Discussione ufficiale per PrusaSlicer, ovvero quello precedentemente conosciuto come Slic3r Prusa Edition (Slic3r PE) Link alle release: https://github.com/prusa3d/PrusaSlicer/releases caldamente consigliato usare l'ultima disponibile, incluso quelle non stabili. Ad oggi l'ultima disponibile è la 2.0.0
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